Vai al contenuto

La board "L'autoriparatore risponde" è utile?

Phoenix
[[Template core/global/global/poll is throwing an error. This theme may be out of date. Run the support tool in the AdminCP to restore the default theme.]]

Messaggi raccomandati

Scusate se mi intrometto, anch'io frequento poco questo forum ma se permettete vorrei aggiungere qualcosa a quanto detto precedentemente. Concordo in pieno con gli interventi favorevoli ad un mantenimento del contatto col cliente e aggiungo un'altra ragione, saper ascoltare il cliente è utile e indispensabile anche dal punto di vista tecnico: la diagnosi inizia col raccogliere il maggior numero di informazioni possibili sul difetto e nessuno più di chi usa la macchina tutti i giorni ce le può fornire, saper ascoltare ed elaborare è fondamentale nel nostro lavoro.

Aver la possibilità di farlo non solo in officina ma anche qui può essere certamente utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 98
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

• marcocb

10

• cdr

8

• Phoenix

7

• IMPULSORE

6

Miglior contributo in questa discussione

• Moderatore

Devo aggiungere una cosa a quanto già detto, tenete presente che qui ascoltare valutare capire il privato "CLIENTE" lo possiamo fare con tutta calma seduti davanti al nostro portatile, senza tutte le rogne delle nostre attività che a volte ci costringono ad essere sbrigativi con i clienti, cosa che io evito di fare nel limite del possibile, perché essere ascoltato accudito e coccolato è un suo diritto sacrosanto, visto che è lui "il CLIENTE" che ci fa mandare avanti le nostre attività e di conseguenza le nostre famiglie.

Link al commento
Condividi su altri siti

dicono che la vecchia fà + saggi "speriamo", allora vi dico anche la mia in questo forum c'è tutto.

il privato che mi serve + del pane per lavorare, per capire come comportarmi, cosa vuole lui da mè, cosa sopratutto pensa di mè (lui pensa e crede che io sia un ladro), io in questa board devo diciamo cosi sapermi vendere, far capire e far conoscere la mia professionalita, Quale miglior occasione di un Forum per Autoriparatori posso trovare?

Qui mi cerca Lui, come ben sapete (altrimenti ve lo dico io) a casa mia da sempre si è in una posizione privilegiata lui è un po diciamo ospite, (lo sò non dormo il maleducato c'è sempre ma è ovunque) allora guarda, ascolta, dice, capisce.

ditemi se è poco.

Dopo c'è la parte dedicata a Noi per fare tutto ciò che vogliamo.

ditemi se è Poco, cosa ci serve di più

Francesco (boschservice)

che dire lo zio è sempre lo zio :)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 anno dopo...
  • Amministratore

Sì questa board è utile, ma occorre che l'Autoriparatore che risponde sia intelligente nel farlo.

Su Autodiagnostic è l'unica porta aperta verso il cliente finale o meglio il privato. Questo non deve solo essere come spesso accade in rete un problema, un'arrabbiatura, uno scambio di offese gratuite, ma occorre che ogni Autoriparatore sappia ascoltare e poi rispondere in maniera molto professionale.

Dobbiamo cercare di creare un rapporto di fiducia e stima anche qua, come se stessimo parlando con un nuovo cliente nella nostra officina che è in cerca di risposte, di soluzioni. Ciò non significa dire che dobbiamo svenderci, tutt'altro.. abbiamo la grande possibilità di meglio far comprendere il nostro lavoro, il metodo e ciò che fino a qualche tempo fa veniva sottovalutato.

Usiamola nel miglior modo mi raccomando.. non diamo risposte affrettate, ponderiamo bene un nostro intervento e ricordiamoci in quale board stiamo scrivendo.

• Grazie 9
Link al commento
Condividi su altri siti

• Moderatore

Sì questa board è utile, ma occorre che l'Autoriparatore che risponde sia intelligente nel farlo.

....................occorre che ogni Autoriparatore sappia ascoltare e poi rispondere in maniera molto professionale.

Dobbiamo cercare di creare un rapporto di fiducia e stima anche qua, come se stessimo parlando con un nuovo cliente nella nostra officina che è in cerca di risposte, di soluzioni............................................ e ricordiamoci in quale board stiamo scrivendo.

Sono pienamente in linea con il tuo pensiero....... ma questo non è una novità!

Mi sembra che Djpiex qui abbia proprio risposto in linea con questa filosofia!!

Affermiamo sin da subito l'obbligo e l'onere di chi si impegna a rispondere in questa board, ad usare termini, concetti e professionalità, nello stesso modo o se possibile meglio di come farebbe nella sua officina, ne va dell'immagine di tutta la nostra categoria!  :alien:

• Grazie 5
Link al commento
Condividi su altri siti

• Moderatore

quoto si per consigli e no per la soluzione del problema al privato  :angry:

Nessuno deve dare soluzioni......... non siamo un Call Center, è come un consulto telefonico si danno indicazioni per meglio chiarire i dubbi e le perplessità dell'utente, finalizzate ad accrescere la fiducia per la categoria, in virtù anche di quanti nel nostro mestiere sono poco trasparenti......danneggiando il settore!!

Link al commento
Condividi su altri siti

In questa board, nelle risposte dell'autoriparatore a volte noto professionalità, ma a volte noto disprezzo, quasi il privato fosse un nemico.

A mio parere, come già detto dai colleghi, bisogna apprestarsi al colloquio, come se il privato fosse un nuovo cliente che entra in officina, col quale si usa cortesia e cordialità. Il privato che si affaccia a questa board, non viene a rubarci il lavoro ma viene a cercare collaborazione per il suo progetto . Se uno non se la sente di aiutarlo, faccia a meno , ma non lo insulti, perchè in questo modo sta sputando nel piatto che mangia, il cliente è pur sempre quello che ti da lavoro.

E poi cerchiamo di essere educati, presentiamoci come gente per bene. Se uno non se la sente, stia nell' ombra, questa è una mia richiesta. Ciao :oO: con simpatia per tutti i meccanici.

• Grazie 4
Link al commento
Condividi su altri siti

sono d'accordo ma in alcuni casi come ad esempio la multipla il disprezzo verso la NOSTRA categoria era a mio avviso troppo , per questo mi sono permesso di dire quello che pensavo ma se si mantiene un corretto rapporto di competenze da entrambi i lati ................... tutto ok  :afro:  :oO:

• Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti

quoto Andrea e Luciano, il rispetto deve essere reciproco  :alien:

non tollero che un utente scriva x aiuto, gli do qualche dritta(nel limite del possibile essendo off board) e poi vengo insultato xche' ha risolto (o almeno vuole far credere) a modo suo  :angry:

se offende la categoria anchio mi trovo chiamato in causa essendoci dentro, non posso fare altro che rispondere,magari un po + educatamente  :book:

gia' tanti topic e tante risposte su questa board, e la maggior parte di utenti (a mio parere) contenti di essere stati ascoltati  :)

certo sarebbe utile chiedere a chi scrive di lasciare un Feedback  :???:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto cdr anche per la proposta di farci lasciare un feedback.

sta al Capo Enrico valutare se fattibile, di certo sara' da lavorarci  :fischio:

:oO: :oO:

Link al commento
Condividi su altri siti

il privato potrebbe essere un nostro cliente che cerca conferma quindi occhi aperti

:wink: questo sempre, x questo penso non sia il caso di approfondirsi tanto.....forse meglio restare un po' sul vago con le risposte  :book:

• Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti

il privato potrebbe essere un nostro cliente che cerca conferma quindi occhi aperti

Quoto.

:wink: questo sempre, x questo penso non sia il caso di approfondirsi tanto.....forse meglio restare un po' sul vago con le risposte  :book:

Quoto.

Ricordiamoci anche che l'educazione e il rispetto reciproco sono alla base di ogni rapporto interpersonale. Noi non si deve considerare il privato come un nemico. Non siamo neppure tenuti a considerarlo come un nostro potenziale cliente o come un nostro cliente che ci sta "spiando". Il privato è una persona che chiede il nostro aiuto. Se lo fa senza mai mancarci di rispetto, saremo felici di aiutarlo a schiarirsi le idee (senza però regalargli la soluzione); se però ci dovesse, in qualche modo, mancare di rispetto, con grande educazione ma con altrettanta fermezza sottolineeremmo la sua maleducazione e, cortesemente, lo manderemmo a quel paese.

Questo è il mio modesto parere.  :oO: :oO:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 anno dopo...
  • Moderatore

riprendo questo post per chi non ha dato il suo contributo

favorevole o meno ?

dite la vostra, io ho detto già la mia  :2funny:

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ma io dico che e utile se non altro per i contatti che vengono aggiunti al forum.piu contatti piu publicitari sul forum anche perche tutto sto baraccone ha dei costi sia di pecunia che di tempo non indifferente .quindi se ogni goccia serve a riempire il vaso non vedo perche dobbiamo riufutarle.adesso vengo  a me; io dal canto mio mi rifiuto di rispondere ma non rinnego nessun collega che si prenda sto impegno

Link al commento
Condividi su altri siti

• Moderatore

Sono pienamente in linea con il tuo pensiero....... ma questo non è una novità!

Mi sembra che Djpiex qui abbia proprio risposto in linea con questa filosofia!!

Affermiamo sin da subito l'obbligo e l'onere di chi si impegna a rispondere in questa board, ad usare termini, concetti e professionalità, nello stesso modo o se possibile meglio di come farebbe nella sua officina, ne va dell'immagine di tutta la nostra categoria!  :alien:

A gennaio 2012 risposi in questi termini..... ora aggiungo:

Per me la board deve rimanere, è l'unico modo che abbiamo per confrontarci con l'esterno, certo spesso, troppo spesso sono tentativi fai da te, ma le informazioni girano sul web e spesso... troppo spesso sono anche fuorvianti, quindi credo sia meglio che ce ne siano anche di quelle dettate da professionisti che adottano prevalentemente un codice deontologico!!

Suggerisco inoltre che in quella board debbano scrivere solo pochi colleghi, che si prendano la briga di rispondere pertinentemente, educatamente e professionalmente senza per questo incentivare il fai date e divulgando i segreti del mestiere a chi chè sia, è già capitato che chi è intervenuto non si rendesse conto di dove stava postando!!  :dimen:

Link al commento
Condividi su altri siti

cito due casi :

http://www.autodiagnostic.it/forum/font-color%27ff0000%27strongl%27autoriparatore-rispondestrongfont/%28smart-fortwo-451-brabus-1000-turbo-08%29-errore-p0141/

http://www.autodiagnostic.it/forum/font-color%27ff0000%27strongl%27autoriparatore-rispondestrongfont/sostituzione-iniettori-gpl-landimed/

nel primo si e' capito da subito che era un caso di riparatore fai da te , la discussione si e' protratta nel tempo e mi sono permesso di far notare la regola che non consente l'uso del forum per tale attivita' , venendo preso per i fondelli dall'utente . visto che non si chiudeva ho fatto lo stesso prendendo lui in giro.

io mi scuso se mi sono permesso di passare leggermente oltre quello che si potrebbe definire un comportamento professionale ma fino a che punto dobbiamo tollerare l'utente che non rispetta le regole scritte ?

nel secondo caso tutto si e' svolto , secondo me' , come dovrebbe essere . un utente chiede un chiarimento o un'informazione che gli consente di capire meglio come far riparare la sua vettura .

io penso che se su 20 fai da te uno si salva e noi gli diamo delle risposte alle sue domande , il gioco vale la candela , lunga vita alla sezione .

nel caso vengano fatte domande con l'intento di  ripararsi la macchina da solo credo che si debba intevenire con il blocco della discussione . questo per due motivi , perche' non e' professionale e perche' esiste regolamento .

:oO:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Amministratore

Sto lavorando anche a questa cosa... appena riesco a trovare un pò di tempo apporterò alcune modifiche per gestire al meglio la sezione.

Mi manca solo il tempo adesso...

• Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti

quando leggo/rispondo su quella board mi sento come in altri forum generici(aperti a tutti), e kissa xke' si riduce sempre in aiuto/consiglio/ladro/gratuito e dovuto.

a volte mi sono sentito umiliato anke se disposto a dare na mano............

adesso non so' ke dire,vorrei essere imparziale su questa decisione, se viene tolta pazienza, ma se resta qualcosa si deve fare x evitare di finire alle solite ingiurie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono sempre dello stesso parere di tenere la board.

Però sono anche del parere che va usata con più gentilezza e più rispetto verso il pubblico che si confronta con noi.

Spesso immagino come mi sentirei se fossi dall'altra parte, e dico la verità spesso rimarrei molto deluso e amareggiato.

Propongo più serietà da parte nosta e dimostriamoci più aiutanti e non padroni.

Nel forum ci sono però anche persone eccezzionali nel rapporto con gli altri, con i quali devo levarmi tanto di cappello.

Continuiamo questa board con orgoglio.  :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Statistiche Utenti

18.378
    Meccatronici iscritti
    259
    Record utenti online
    Jackgarage
    Nuovo iscritto
    Jackgarage
    Iscritto