Vai al contenuto

Quella propio non ero riuscito a sistemarla....


Phoenix

Messaggi raccomandati

  • Amministratore

Chiunque credo nei propi anni di lavoro abbia avuto qualche bella bega direbbe Max, grana direbbero altri, che passandoci ore e ore non è riuscito a risolvere, e dato che non credo esistano Autoriparatori con la sfera di cristallo ma piuttosto gente che con esperienza testardaggine e passione ha continuato questo stupendo lavoro sicuramente almeno un caso se non diversi  :2funny:  è successo..

Diverso tempo fa, quando erano usciti i primi jtd su 156 ero venuto matto con un cliente.. l'auto si spegneva in forte accelerazione, avevo controllato tutto, l'errore era sulla pressione carburante, avevo fatto revisionare la pompa, cambiato la prepompa, la valvolina di bassa il sensore pressione, i filtri ma niente continuava a spegnersi a volte e solo in corsa veloce.. bè non l'ho mai risolta e dopo due mesi il cliente l'ha cambiata. Ormai son passati quasi 10 anni, il cliente ci ha già persino lasciati e in quel caso ad esempio non ero riuscito a capire che il problema sicuramente stava negli iniettori.. le notizie sull'impianto erano poche, le ampolle non sapevo ancora cos'erano e le ore passate erano sempre notturne..

A voi è mai capitato di non risolvere un caso?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 19
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

  • Phoenix

    3

  • IMPULSORE

    2

  • techcenter

    2

  • tonymek

    2

Miglior contributo in questa discussione

Ogni tanto succede di non riuscire a risolvere dei problemi,penso sia per tutti cosi.Succede in tutti i mestieri dalla "medicina  alla meccanica"Saluti:D

Link al commento
Condividi su altri siti

capita e molto spesso ultimamente, i clienti pensano che siamo dei maghi

ma se tardiamo a risolvere il problema siamo degli incapaci.

ma la cosa bella che anche le case madri molto spesso non ci riescono

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

A ma allora non capita solo a me....  :) questo topic l'ho iniziato per dar modo di far valere ciò che ho scritto in QUESTO ALTRO POST.. è indispensabile chiudere un topic, sia che si risolva che no, solo in questa maniera cresciamo tutti insieme!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

capita e molto spesso ultimamente, i clienti pensano che siamo dei maghi

ma se tardiamo a risolvere il problema siamo degli incapaci.

ma la cosa bella che anche le case madri molto spesso non ci riescono

 

ciao

 

A proposito... come funziona il sito e il forum a te che usi Safari? tutto bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

cè nè sono tanti clienti che dicono:quanto ci vuole a vedere cosè??5 minuti??

bè a mè difficilmente è così,tantè caro enrico che in 28 anni non mi vergogno a dire che sono più di uno i casi non risolti,in compenso ho risolto tanti problemi a molti miei colleghi con la mia esperienza(senza presunzione).In questo mestiere a mè capitano 100 di questi problemi e faccio esperienza,a tè 100 di altri problemi e fai esperienza,è per questo che ho capito quanto sia importante e bello il forum.

ciao a tutti

 

giova67

Link al commento
Condividi su altri siti

caro enrico che in 28 anni non mi vergogno a dire che sono più di uno i casi non risolti,100 di altri problemi e fai esperienza,è per questo che ho capito quanto sia importante e bello il forum.

ciao a tutti

giova67

A chi lo dici  :embarassed: le macchine sono sempre più difficili,me ne accorgo giorno dopo giorno (e notte sul forum)come cambiano se penso alle vecchie 127-112-ecc punte e condensatore,pompetta ac,candele e registrazione valvole,fasatura con spinterogeno...... :'(.

un'altra cosa che mi capita e che se il problema capita a un collega riesco di piu a centrare la diagnosi,ma quando capita nella mia officina spesso vado nel pallone casomai è pure una sciocchezza (avvolte in determinati momenti hai dei vuoti di memoria)poi ci si mette pure il

cliente a rompere i c......i  :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

un'altra cosa che mi capita e che se il problema capita a un collega riesco di piu a centrare la diagnosi,ma quando capita nella mia officina spesso vado nel pallone.....

 

Ci vuole pazienza e concentrazione sempre,....... se ti soffermi un'attimo......quando il problema non è nella tua officina....la soluzione la trovi giusto?  ???

 

Bene allora tratta i tuoi clienti con un pò di distacco professionale, nel senso che devo imparare che la sfera di cristallo non cè l'ha nessuno e che non cè alternativa, non è una questione di essere capaci oppure no, questi sistemi, sempre più complessi nelle funzioni e prestazioni, richiedono procedure attente e se si passa da un punto a l'altro del veicolo, nella speranza di incappare nel guasto, ce la fanno pagare cara in termini di tempo e a volte anche di denaro.  :knuppel2:

 

Stai sereno non cè nessuno più o meno bravo di un altro, ognuno mette in campo la propria esperienza, formazione, dotazione d'officina e ......... qualche volta un pò di fortuna non guasta!  :cool:

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

un'altra cosa che mi capita e che se il problema capita a un collega riesco di piu a centrare la diagnosi,ma quando capita nella mia officina spesso vado nel pallone casomai è pure una sciocchezza (avvolte in determinati momenti hai dei vuoti di memoria)poi ci si mette pure il

cliente a rompere i c......i  :angry:

Quoto pienamente mi è gia successo di impuntarmi su un auto che non parte e quando non sai piu cosa fare telefoni a nu collega e ti chiede (ma di benzina ne ha?)vdo a controllare metto benzina e le car parte :idiot2::knuppel2: :knuppel2:

Un altro quesito su vetture diesel moderne mi è gia successo parecchie volte che metti in moto e parte in un modo strano vibrando battendo e di tutto come fosse sbiellato dopo il primo sbigottimento spengo con il battiquore rimetto in moto è tutto regolare e questo parecchie volte

A voi è mai successo????

Link al commento
Condividi su altri siti

di casi irrisolti purtroppo capitano(vedi classe a) mio padre quando entra un cliente che dice che ha un "piccolo" problema gli risponde che non abbiamo la bacchetta magica :D non possiamo sapere e risolvere tutto anche perche penso che ci sono in giro vetture nate male  :knuppel2: e neanche nelle concessionarie riescono a risolvere i problemi, per cui in certi casi rispondete che non abbiamo la bacchetta magica :oO:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci vuole pazienza e concentrazione sempre,....... se ti soffermi un'attimo......quando il problema non è nella tua officina....la soluzione la trovi giusto?  ???

giusto,e la pazienza è la virtù dei forti :-):)

di casi irrisolti purtroppo capitano(vedi classe a) mio padre quando entra un cliente che dice che ha un "piccolo" problema gli risponde che non abbiamo la bacchetta magica :D non possiamo sapere e risolvere tutto anche perche penso che ci sono in giro vetture nate male 

invece mio padre dice sempre che l'ammalato quando va dal dottore gli dice il posto dove gli fa male :embarassed: :idiot2: mentre a noi la car non parla e sta a noi capire dove mettere le mani :-)

 

 

Stai sereno non cè nessuno più o meno bravo di un altro, ognuno mette in campo la propria esperienza, formazione, dotazione d'officina e ......... qualche volta un pò di fortuna non guasta!  :cool:

già anche quella oramai è entrata a far parte del nostro lavoro :)

ciao a tutti e buon week-end  :oO:

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso dire dalla mia breve esperienza che quello che ha detto Enrico capita spesso..

Posso anche dire che delle volte,visto io con i miei occhi,quando stavo in renault,se c'era qualche vettura con dei seri problemi,si chiamava l'ispettore,il quale veniva e diceva cambia questo,cambia quello cambia su cambia giù (il fatto che venisse lui era solo una formalità per farci pagare la garanzia da renault italia)e spesso anche cambiando mezza macchina il problema non veniva risolto..è stata piu di una infatti la renault che dalla nostra officina e stata caricata su un carroattrezzi alla volta di roma al centro renault italia per vedere di risolverne i problemi (con la squadra di tecnici detta d'emergenza)per poi dopo pochi giorni dare il via alla sostituzione della vettura con una nuova di pacca..

quindi il problema non è solo a livello di officine,ma delle volte anche a livello di costruttore. Anche dove lavoro adesso,ogni tanto ci sono della macchine "problematiche"dove viene sostituito l'impossibile e continuano ad andare male comunque che vengono acquistate da noi proprio per "studiarle".

Una volta ho fatto un "affare" io stesso con un macchina di uno che era disperato perchè aveva sempre la batteria a terra..il suo meccanico poveretto gli cambio batteria..alternatore..motorino..etc..alla fine era la lampadina della plafoniera che ogni tanto si accendeva da sola..ma molto saltuariamente..io me ne sono accorto per puro caso dopo un po..e siccome il calzolaio va con le scarpe rotte...ho staccato la lampadina e penso che dal giorno sia ancora nel posacenere :2funny:

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che quando non riusciamo a risolvere un problema, il tempo è uno degli elementi determinanti..., infatti sovente, il cliente prima di lascirci la macchina ci raccomanda di consegnargli la vettura quanto prima possibile,....perchè ha solo una macchina, perchè deve partire , perchè.... :knuppel2:

Altre volte,( mi è successo, fortunatamente non spesso) ci arrendiamo  :'( nonostante crediamo di aver fatto tutti i controlli possibili per risolvere un dato problema,  infatti puntualmente, quando ci si intestardisce su un difetto ...si offusca il senso della ragione e non si analizza il problema, anzi si cercano chissà quali cause e spesso la soluzione è sotto il naso....altre volte può capitare come ha detto Phoenix, che la mancaza di esperienza su un nuovo sistema ci scoraggia  :idiot2: in ogni modo non siamo maghi, ma l'importante è riconoscere i propri limiti onde evitare di aggravare un problema che in origine potrebbe essere una sciocchezza.

....a chi non è capitato di perdere giorni e nottate, su un problema e alla fine trovarlo e dire era una ca...ta? ...ma prima di trovarlo era un GROSSO problema....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Precisiamo che a tutti noi succede prima o poi di non riuscire a trovare un difetto su una macchina.

questo succede quando ci fissiamo su un determinato componente ho quando ci fidiamo di quello che dice il cliente.

Io quando mi succede che una macchina di queste moderne mi inizia a creare problemi cerco sempre di immagginarmi che questa sia una vettura all'antica e priva di elettronica pensando a quale dei vecchi componenti potrebbe essere attribuito il difetto,poi mi prendo la documentazione di quella macchina e vedo che componente ha sostituito il vecchio componenteche che io penso sia l'incriminato e mi faccio le mie DIAGNOSI no le letture degli errori come ci siamo un po abituati tutti e nel 90% dei casi ne vengo fuori,altra cosa non mi importa se su quel lavoro ci rimetto mi faccio conto che sono andato a fare un corso e che mi servira in futuro.

Cerco sempre di analizzare il perchè puo succedere un derminato difetto e di non considerare che sta succedendo su una Fiat o una VAg ma che sta succedendo su un motore.

Poi come detto anche da altri colleghi per ripare le macchine ci vuole tempo e bisogna far capire al cliente che le bacchette magiche le abbiamo ordinate ma al momento erano finite quindi devono aspettare,un po di culo poi non guasta mai.

Link al commento
Condividi su altri siti

quotone  a tutti..... aggiungo che però a volte un pò di culo non guasta mai :D :D

per enrico: se vuoi che ti metta una lista dei miei casi non risolti mi sa tanto che ti devi far ampliare lo spazio web di almeno 30000GB  :D :D :cheesy:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

quotone  a tutti..... aggiungo che però a volte un pò di culo non guasta mai :D :D

per enrico: se vuoi che ti metta una lista dei miei casi non risolti mi sa tanto che ti devi far ampliare lo spazio web di almeno 30000GB  :D :D :cheesy:

 

non voglio essere cattivo ma tra i casi dovrai inserire anche questo: http://www.autodiagnostic.it/index.php?option=com_smf&Itemid=30&topic=1955.0

non credo il fbenz possa fare cosi come a quello di ludema, poi sai il culo è culo si vede che il nostro non è abbastanza bello e se la ka funziona mi fa tanto piacere

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Volevo scrivere anch'io qualcosa........ma non mi viene in mente niente che valga la pena di raccontare.....forse perchè sono troppo bravo? ???  :D :D :D 

 

Battute a parte qualche caso irrisolto cè l'abbiamo un pò tutti, è come avere uno scheletro nell'armadio, fa parte anch'esso del personale bagaglio di esperienza.  :(

 

Se escludiamo quelli di natura elettronica, la cui soluzione prescinde dalla nostra preparazione e conoscenza, ma bensì richiede strumentazione adeguata che non possiamo pretendere di avere per tutti i marchi, molto spesso i casi non risolti e/o non portati a termine, sono tali perchè il cliente si arrende, oppure si prevede che la riparazione sia antieconomica in relazione allo status generale del veicolo e non per nostra incapacità.  :azn:

 

I miei più recenti casi non portati a termine, riguardano proprio l'aspetto economico....... anche questo è un segno del nostro tempo, si preferisce girar pagina acquistando l'auto nuova, con finanziamento a tasso zero, sconti, incentivi, impianto Gpl gratuito ecc. ecc...... tutto lavoro perso :tickedoff:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Statistiche Utenti

    17.996
    Meccatronici iscritti
    213
    Record utenti online
    Reno Car
    Nuovo iscritto
    Reno Car
    Iscritto
  • Statistiche forum

    36,2k
    Discussioni Totali
    419,5k
    Risposte Totali

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella Cookie Policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la Cookie Policy. Chiudendo questo banner, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.