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[Vm 3000 diesel ] Modificato a metano


autobas

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  • LUIGI1957

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c'è una inesatezza sull'articolo,il motore non è un 3000 ma un 2.8 serie RA428 con sistema di iniezione edc16c39 per quanto riguarda la parte a gasolio,iniezione metano landi per quanto riguarda l'apparato a metano.

 

solo perchè sono pignolo :D

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  • 1 anno dopo...
  • 8 mesi dopo...
  • 4 settimane dopo...

Beh, come improvement all'inquinamento non c'e' male: si tolgono i maxi particolati che ti asfaltavano i bronchi e si sostituiscono con le PM 5 ed anche 2,5 che bypassano i bronchi e vanno direttamente nel sangue.

Un bel passo avanti per l'uomo, non c'e' che dire. :no: :no: :cran: :cran: :tickedoff: :tickedoff:

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Qui da noi un'autorettifica ha montato un'impianto gpl su di un ducato, a dire che e' stata un 'impresa ardua e' dire poco, per farla breve prima lo ha trasformato a benzina, poi ha aggiunto il gpl. Un po' come ha fatto la Landi. 

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Landi come Vm non hanno trasformato il motore diesel in benzina e poi a metano,il concetto è totalmente diverso,non c'è alcuna candela d'accensione. Il motore lavora con percentuali variabili di metano e di diesel contemporaneamente,passando dall'avviamento a freddo che ha circa 90% gasolio e 10% metano per poi pian piano gradualmente invertirsi per arrivare a circa il 10% di gasolio e 90% di metano quando il motore è a 90 gradi di temperatura acqua. Il concetto innovativo è utilizzare il gasolio come accensione.

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già molti anni fà era stato presentato un vecchio ducato con un vecchio  motore sofim trasformato a metano, ma era stato rivoluzionato il motore, rapporto di compressione, montato un distributore d'accensione, era stato messo un carburatore per aver la farfalla acceleratore, e si poteva utilizzare esclusivamente a cng.

 

Da qualche anno invece sono già circolanti dei veicoli ibridi diesel e metano, lasciando tutte le caratteristiche del diesel, la preiniezione avviene a gasolio per effettuare l'innesco (visto che non ci sono candele eccetera)

le successive iniezioni vengono fatte dal gas o metano, così facendo si ha oltre ad un risparmio economico, anche un abbattimento d'inquinamento a vantaggio dell'atmosfera e dei nostri polmoni. Ma ancora manca la cultura del gas, ancora per molti è un tabù

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  • 7 mesi dopo...
  • Moderatore

Riprendo questo vecchio post per comunicarvi che nel Tg3 dell'Emilia oggi alle ore 14 hanno fatto un servizio su una ditta di Reggio Emilia che modifica a metano i diesel piccoli, appena so qualcosa di più vi informerò

  • Grazie 1
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  • Moderatore

Ecco la notizia appena arrivatami

 

http://www.tgr.rai.it/dl/tgr/regioni/PublishingBlock-7fe62863-62cd-4276-9560-cfd75abeea68.html

 

La notizia è al minuto 12

 

 

prezzi del kit di conversione per un motore a benzina, infatti, variano tra i 2000 e i 2500 euro: la vera rivoluzione è che, da oggi, è possibile applicare un kit analogo sui motori alimentati a diesel, agli stessi costi. Tecnicamente, infatti, la conversione di un motore diesel è stata sempre possibile, a costi però decisamente non convenienti, legati alla necessità di apportare, alla struttura dello stesso motore, due radicali modifiche, molto costose: per prima cosa, l’installazione di un nuovo impianto di accensione, apposito per il GPL/Gas, e, in secondo luogo, la riduzione del rapporto di compressione del motore.

 

Adesso, invece, pare che i problemi tecnici siano stati brillantemente risolti e quindi i costi siano stati radicalmente abbattuti, con notevoli risultati, peraltro, anche nell’abbattimento del particolato nei motori Euro 1, Euro 2 ed Euro 3; il problema di cui si sta ancora discutendo è quello legato alla riduzione dei cosiddetti idrocarburi incombusti (HC), che, insieme alle ‘polveri sottili’ (PM10), sono i principali responsabili del “fumo” proveniente dagli scarichi dei veicoli. Riducendo o, piuttosto, ottimizzando i consumi di un motore, infatti, si riesce anche a ridurre lo ‘spreco’ degli idrocarburi incombusti, che sono così detti perché restano, in sostanza, inutilizzati e, come tali, espulsi dallo scarico.

 

Resta inteso che l’installazione di un impianto GPL o Metano non pregiudica affatto il funzionamento a benzina o diesel della vettura: l’utente può scegliere in qualunque momento quale carburante utilizzare, con la semplice pressione del tasto di commutazione collocato sul cruscotto. In questo modo, praticamente si raddoppia l’autonomia della vettura che può contare su una doppia alimentazione.

 

Oggi sono circa due milioni gli italiani che possiedono una vettura a GPL/metano: un milione e mezzo ha preferito il GPL, 500 mila il metano. “Il livello tecnologico è ottimo – afferma Stefano Landi – dato che siamo in grado di omologare le macchine come Euro 5 e che, in prospettiva, si potrà pensare a vetture mono-fuel, che sfruttino appieno le potenzialità del metano. Ma stiamo lavorando anche sul rendere ibride, con il doppio motore elettrico e benzina, auto che nascono solo con l’alimentazione a benzina. L’idea, elaborata con un’azienda nata in seno al Politecnico di Torino, è di lavorare sulle due ruote non motrici, cui applicare due motorini elettrici. A noi interessa che queste trasformazioni abbiano prezzi accessibili, come abbiamo fatto con il gas“.

 

Insomma, il gas non solo è economico ma anche ecologico: di certo, una fortuna per la Landi Renzo S.p.a. ma, soprattutto, una fortuna per l’ambiente.

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la e-g@s gia diverso tempo fa commercializzava impianti a gas da montare sui diesel,solo per estero credo inghilterra ,in italia non era possibile omologarli

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