Jump to content

[Diagnosi low cost] C'è da fidarsi?

Guest liba
 Share

Recommended Posts

Noto su vari siti internet che sono in vendita mooolti sistemi di diagnosi a prezzi veramente abordabili. Non me ne vogliate se credo che questi apparecchi, seppure non consigliati per un utilizzo professionale, anzi, guai assolutamente, sono tuttavia veramente efficaci e dir poco anche affidabili. Avete mai sentito parlare del memoscan U585?? Parla tutte le lingue (pardon, tutti i protocolli)  can, L, K, - Vag compreso. Software incluso, traduzione codici errori in italiano, reset spie e errori, buona velocità di aggiornamento parametri di quasi tutti i sensori dell'auto e controllo dei fumi, che dire?

Volevo sentire qualche vostro parere in merito, vi prego però di tralasciare i paragoni con i texa o altri professionali.

Ho modificato io il titolo secondo regolamento

PHOENIX

• Administrator

Ricordo che prima di aprire un nuovo topic è importante leggere Le REGOLE PER I NUOVI TOPIC questo per consentire una migliore consultazione del forum ed una più rapida risposta ai topics.

Ricordo inoltre che una volta scritto un'oggetto del topic non conforme, lo stesso lo si può modificare premendo semplicemente sul tasto  http://www.autodiagnostic.it/forum/Themes/rt_smf_versatility2_beige/images/italian/modify.gif a destra del titolo del topic stesso naturalmente dopo aver letto le Regole.

Grazie per la collaborazione

Tornando a noi..

Ci sono parecchi sistemi o tools di diagnosi con prezzi diversi e funzioni distinte. Quello che mi sento di consigliarti io è il fatto di cercare il più performante, già rodato dai tanti ormai possessori e aggiornato che esista, che già quest'ultimo una volta acquistato e provato ti accorgerai che non basterà, sicuramente non basterà solo lui a sistemare alcuni difetti e in particolar modo su tutte le auto.. Non è solo un buon tester a trovarti un guasto.. e ascolta me, lascia perdere quelli venduti su internet o a buon prezzo scartali per primi..

Se vuoi continuare su questa strada credo che  occorrono corsi di formazione in primis, un buon ascilloscopio, due se non tre tester per la diagnosi, un supporto alle spalle in grado di reggerti all'inizio e tanta buona volontà.

Guest zambor

Probabilmente saranno anche affidabili ma se poi non hai dietro una banca dati con prove schemi e spiegazioni e anche un call center per i casi più difficili, oltre ovviamente i corsi di aggiornamento, della sola diagnosi ci fai ben poco secondo me.

• Moderator

Probabilmente saranno anche affidabili ma se poi non hai dietro una banca dati con prove schemi e spiegazioni e anche un call center per i casi più difficili, oltre ovviamente i corsi di aggiornamento, della sola diagnosi ci fai ben poco secondo me.

Quoto completamente !!

Non è detto, c'è ancora chi si limita a riparare difetti di chiara origine meccanica e per tutto il resto ti manda alla casa madre, e uno strumentino semplice ed economico può tornare utile. Certo parliamo di "realtà imprenditoriali" microscopiche, ma se a uno va gli va bene così....

Guest zambor

Secondo me se un officina è alle prime armi come diagnosi a maggior ragione deve affidarsi ad un prodotto serio e con alle spalle tutto quello che ho menzionato prima altrimenti corre il rischio di cambiar pezzi a casaccio senza neanche risolvere il problema.

Oggi è già difficile riparare le macchine con l' aiuto di un ottimo tester. Penso che optare per qualcosa di limitato sia una scelta sbagliata, si buttano via i soldi per niente, perchè nella maggior parte dei casi ti vedi impotente, non hai più risorse e devi ricorrere ad altri. Il discorso "tanto per iniziare" non vale. Per iniziare devi avere più aiuti possibili, perchè l' inizio è ancora più difficile. Fidati  :afro:

• 2 months later...

Io dico che un officina si debba affidare a diagnosi di marche super collaudate,poi inieme a queste puo decidere di inerire qualche strumento di questi a low cost per quelle operazioni o diagnosi che capitano ogni tanto e non sono presenti nelle diagnosi principali.

Credo che i prodotti di cui si parla siano adatti all'hobbista che "smanetta" sull'auto senza però capirci molto e, per nostra fortuna, ogni tanto ci procura lavoro  :D

Io per curiosità ho acquistato uno di questi prodotti per capire cosa realmente facciano di quello che raccontano. MOOOOLTO POCO.  :cool: Anche se provandolo su più vetture di case diverse (prevedendo praticamente tutti i protocolli) mi sono accorto che riesce a dialogare con quasi tutto il parco circolante. Cosa che il mio reflex da qualche bigliettone non sempre fa  :knuppel2:  :knuppel2:

Il loro limite è però la quantità di dati che si riesce a leggere (inteso come il numero di sensori dei quali possiamo avere info), il supporto (ASSENTE!!), e non ultimo il fatto che una volta letti i parametri, oltre alla cancellazione degli errori, non abbiamo la possibilità di impostare nulla (esclusi sw specifici come il VAG che permette di impostare alcune funzioni).

Ciao ragazzi, io ho visto pubblicizzati, su alcune riviste per noi autoriparatori, dei software con relative interfacce per diagnosi specifiche di alcuni marchi: Opel, Vag, Ford ecc ecc. I costi sono davvero irrisori. Avete avuto modo di provarli? Potrebbero essere integrati ad una diagnosi generica. Io, ad esempio, posseggo il Brain bee e su Opel e Ford non fa molte funzioni.Che ne dite? Funzionano ste diagnosi?

Vi posso dire che con reflex le diagnosi sui sistemi gestione motori Ford sono quasi sempre superflue non c'è mai il sistema giusto e quando c'è è molto dubbio e inattendibile tradotto i 70% dei casi è quasi inutile se non dannoso perche ti mette fuori strada

Share

• Member Statistics

16,655
    Total Members
    213
    Most Online
    Dms garage
    Newest Member
    Dms garage

33.8k
    Total Topics
    393.3k
    Total Posts
  • Create New...

Important Information

This site or third-party tools used by this make use of cookies necessary for its operation and useful for the purposes described in the Cookie Policy. If you want to learn more or opt out of all or some cookies, please consult the Cookie Policy . By closing this banner, clicking on a link or continuing to browse in any other way, you consent to the use of cookies.