Vai al contenuto

[Collaudo GPL o Metano] trasformazione "monofuel"


Tecno76

Messaggi raccomandati

Carissimi colleghi, ho voluto aprire questo nuovo post, per raccontarvi la mia disavventura con la Motorizzazione Civile di Salerno e sapere se ci sono stati in Italia casi simili; a proposito della trasformazione della mia vettura da “alimentazione BIFUEL a MONOFUEL”.

Come gli installatori sapranno, quando si trasforma una vettura a gas, ci si deve attenere ad una normativa redatta dal MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI, che regolamenta le procedure d'installazione; detto questo si suppone che autoriparatore ed ingegnere, che effettua il collaudo, siano a conoscenza in modo chiaro ed inequivocabile della normativa in oggetto.

Riporto testualmente una parte della normativa che dice:

"Non sono ammesse modifiche delle caratteristiche, della posizione e del fissaggio del serbatoio della benzina rispetto a quanto previsto dal costruttore del veicolo (l'operazione è ammissibile solo subordinatamente al rispetto delle prescrizioni fornite dallo stesso costruttore con apposita autorizzazione); è consentita l'eliminazione totale del serbatoio della benzina, nel quale caso il veicolo sarà considerato monofuel".

In virtù di quanto riportato in normativa, ho rimosso (eliminazione totale) il serbatoio benzina della mia vettura (una BMW 320 I), smontando oltre al serbatoio anche tutti i tubi, compreso il bocchettone di carica, collegati al serbatoio stesso, in modo tale da rendere la vettura utilizzabile solo ed esclusivamente a METANO. Presentatomi a verifica, con la vettura e la relativa pratica necessaria per il collaudo, l’ingegnere della motorizzazione di Salerno, ha visto l’intervento effettuato sulla macchina vidimando la documentazione con la dicitura REGOLARE e consegnandomi il relativo permesso che attesta il superamento del collaudo, con tanto di firma.

Dopo circa 5 giorni mi vedo restituire la pratica, dall’agenzia alla quale mi rivolgo, con sopra cancellato la scritta REGOLARE e riportato la scritta RIPETERE, con la spiegazione seguente: DEVE AUTORIZZAZIONE CASA COSTRUTTRICE. :idiot2:

La questione è ancora aperta e sono intento ad andare avanti anche attraverso vie legali per avere una chiara giustificazione per un comportamento a mio avviso scorretto!

Infatti, leggendo attentamente la normativa si capisce come per l’eliminazione totale del serbatoio della benzina non è necessaria alcun’autorizzazione da parte della casa costruttrice, diversamente volendo modificare o spostare il serbatoio benzina occorre tale autorizzazione.

Sarò grato a chi vuole intervenire magari esponendo il proprio parere a riguardo.

Come sempre alla fine sarete informati sull’evoluzione dei fatti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 18
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

  • Tecno76

    5

  • autobas

    4

  • IMPULSORE

    2

  • El mecanic

    1

Miglior contributo in questa discussione

Le risposte a questa discussione sono 18

Sei un Meccatronico?

per accedere a tutta la Community!

  • Statistiche Utenti

    17.944
    Meccatronici iscritti
    213
    Record utenti online
    GRSERVICE
    Nuovo iscritto
    GRSERVICE
    Iscritto
  • Statistiche forum

    36,1k
    Discussioni Totali
    418,4k
    Risposte Totali

  • Meccatronici Online (Visualizza tutti)

    • pasquale
    • JIMMY
    • claudio1971
    • Phoenix
    • atax
    • MEDALUIGI63
    • autronix
    • mpmarco
    • El mecanic
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella Cookie Policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la Cookie Policy. Chiudendo questo banner, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.