Jump to content

[Fiat Punto 1.3MJET anno 06]Errore segnale sovralimentazione

Tecno76

Recommended Posts

Ciao a tutti, vi espongo questo problema nella speranza che riesca a risolverlo con il vostro preziosi aiuto  :afro:

Si tratta di una punto MultiJet 1.3 del 2006 senza FAP, il difetto è questo: Prettamente su percorso exstraurbano in fase di ripresa con marce alte si accende la spia MIL e perde di potenza, im memoria ECU è presente il codice P0234 che corrisponde al segnale pressione di sovralimentazione.

Da premettere che la macchina ha "solo" 40.000Km, in ogni modo i controlli che ho fatto sono:

verifica del funzionamento della valvola EGR, verifica del sensore pressione assoluta nel collettore di aspirazione, sia la tensione di 5 volt che alimenta il sensore sia il sagnale che a minimo vale 1,50 volt e in accellerata sale verso la tensione di alimentazione.

Con la diagnosi ho  notato attraverso i parametri che il valore espresso in mbar dellla pressione di sovralimentazione passa da circa 966 mbar a minimo fino a raggiungere, su strada, il valore di picco che è circa 2560 mbar che a mio avviso, credo sia alto, ma non ho avuto modo di vrerificare a quanto deve essere il valore massimo di sovralimentazione.

Ho pensato alla geometria del turbo, ma desisto nello smontare il turbo, perchè mi sembra strano che a 40.000 Km si verifichi questo inconveniente.

Aspetto con piacere un vostro consiglio per risovere un problema che a quanto detto dal cliente la FIAT non ha individuato.  :afro:

• Replies 21
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

• Tecno76

8

• boschservice

4

• Phoenix

3

• IMPULSORE

3

Top Posters In This Topic

Le risposte a questa discussione sono 21

Sei un Meccatronico?

per accedere a tutta la Community!

• Member Statistics

17,688
    Total Members
    213
    Most Online
    M4URO.30
    Newest Member
    M4URO.30

35.5k
    Total Topics
    411.7k
    Total Posts

• Create New...

Important Information

This site or third-party tools used by this make use of cookies necessary for its operation and useful for the purposes described in the Cookie Policy. If you want to learn more or opt out of all or some cookies, please consult the Cookie Policy . By closing this banner, clicking on a link or continuing to browse in any other way, you consent to the use of cookies.