Tecno76 Inviato 19 Febbraio 2009 Condividi Inviato 19 Febbraio 2009 Ciao a tutti, vi espongo questo problema nella speranza che riesca a risolverlo con il vostro preziosi aiuto Si tratta di una punto MultiJet 1.3 del 2006 senza FAP, il difetto è questo: Prettamente su percorso exstraurbano in fase di ripresa con marce alte si accende la spia MIL e perde di potenza, im memoria ECU è presente il codice P0234 che corrisponde al segnale pressione di sovralimentazione. Da premettere che la macchina ha "solo" 40.000Km, in ogni modo i controlli che ho fatto sono: verifica del funzionamento della valvola EGR, verifica del sensore pressione assoluta nel collettore di aspirazione, sia la tensione di 5 volt che alimenta il sensore sia il sagnale che a minimo vale 1,50 volt e in accellerata sale verso la tensione di alimentazione. Con la diagnosi ho notato attraverso i parametri che il valore espresso in mbar dellla pressione di sovralimentazione passa da circa 966 mbar a minimo fino a raggiungere, su strada, il valore di picco che è circa 2560 mbar che a mio avviso, credo sia alto, ma non ho avuto modo di vrerificare a quanto deve essere il valore massimo di sovralimentazione. Ho pensato alla geometria del turbo, ma desisto nello smontare il turbo, perchè mi sembra strano che a 40.000 Km si verifichi questo inconveniente. Aspetto con piacere un vostro consiglio per risovere un problema che a quanto detto dal cliente la FIAT non ha individuato. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Sei un Meccatronico?
per accedere a tutta la Community!
le tue competenze tecniche?
PERCORSI DI FORMAZIONE
Scopri i nostri Corsi Online, Live e Personalizzati
dedicati a Meccatronici e specialisti dell'autoriparazione.
SCOPRI DI PIÙ
documentazione tecnica?
ASSISTENZA DIRETTA
Ti serve uno schema elettrico, una fasatura distribuzione o altro?
L'Assistenza Diretta può inviartelo originale!
SCOPRI DI PIÙ