Vai al contenuto

Officina Autorizzata Fiat-Lancia Pro e Contro


Phoenix

Messaggi raccomandati

  • Risposte 10
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

  • Roy

    2

  • Greszu

    2

  • Mauri

    2

  • Phoenix

    1

Miglior contributo in questa discussione

Io parlo per esperienza personale io sono 2 anni che ho eliminato il cartello fiat inoltre ho aumentato e non di poco il fatturato tenere un cartello costa e molto senza contare l'obbiettivo ricambi, le rogne con le garanzie, gli abbonamenti , i vari canoni per gli aggiornamenti, le pubblicità superflue, i corsi di aggiornamento, dopo la legge monti le case se ne stanno approfittando.....

 

I vantaggi di avere un officina autorizzata è che puoi fare le garanzie ed avere accordi di manutenzione con leasys savarent  ecc.

la garanzia è spesso motivo di rogna, scarso profitto, se non di rimessa.

Se la concessionaria di zona non collabora al meglio tende a accaparrrarsi tutti i lavori comprese le auto dei noleggi

 

diciamo che conviene se uno l'affianca anche alla vendita dei veicoli, in quanto offri al cliente un servizio a tutto tondo per la sua vettura

 

se poi uno vuole qualificare il suo lavoro si mette giu spende i suoi soldini per fare il generico( costa quanto specializzarsi su di una singola marca se non di meno), si fa la sua bella certificazione di qualità iso senza spendere per di piu

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io parlo per esperienza personale io sono 2 anni che ho eliminato il cartello fiat inoltre ho aumentato e non di poco il fatturato tenere un cartello costa e molto senza contare l'obbiettivo ricambi, le rogne con le garanzie, gli abbonamenti , i vari canoni per gli aggiornamenti, le pubblicità superflue, i corsi di aggiornamento, dopo la legge monti le case se ne stanno approfittando.....

 

I vantaggi di avere un officina autorizzata è che puoi fare le garanzie ed avere accordi di manutenzione con leasys savarent  ecc.

la garanzia è spesso motivo di rogna, scarso profitto, se non di rimessa.

Se la concessionaria di zona non collabora al meglio tende a accaparrrarsi tutti i lavori comprese le auto dei noleggi

 

diciamo che conviene se uno l'affianca anche alla vendita dei veicoli, in quanto offri al cliente un servizio a tutto tondo per la sua vettura

 

se poi uno vuole qualificare il suo lavoro si mette giu spende i suoi soldini per fare il generico( costa quanto specializzarsi su di una singola marca se non di meno), si fa la sua bella certificazione di qualità iso senza spendere per di piu

 

 

E i costi annuali, i corsi obbligatori, gli attrezzi mandati "d'ufficio" ??? :idiot2:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

E i costi annuali, i corsi obbligatori, gli attrezzi mandati "d'ufficio" ??? :idiot2:

 

a me ha fatto saltare il pallino quando ho visto che pagavo 60€ il cd con il catalogo dell'atrezzatura specifica, oltre a ricevere l'attrezzatura specifica per auto che non ho mai visto

 

non so se voi avete mai visto un ulisse 3.0 V6 benzina ecco se dovete fare la distribuzione vi regalo l'attrezzatura ma come se fa?!?!

Link al commento
Condividi su altri siti

:D :D

eeeeeee  son questi i problemi...ne ho sentito parlare di ste cose...

Ma secondo me ci sono altri costi, altri problemi...tipo, l'apertura di un conto bancario dedicato; una contabilità soltanto per Fiat...evvia dicendo...

Spero che l'argomento sia ancora aperto a impressioni varie e soprattutto testimonianze del vissuto attuale.

Buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 anni dopo...

Ben 9 anni anni dopo riporto in alto questo Topic,  ma quanti siamo rimasti a "servire" Fiat?

I costi aumentano sempre ora sembra che sia obbligatorio saletta accettazione con tablet  dedicato.....

Volevo chiedervi una cosa.....ma i ricambi che ci obbligano a prendere per stare in linea con tutta Italia......per farli fuori fate promozioni magari con pubblicità etc?

Link al commento
Condividi su altri siti

(...)

non so se voi avete mai visto un ulisse 3.0 V6 benzina ecco se dovete fare la distribuzione vi regalo l'attrezzatura ma come se fa?!?!

 

Lo vedemmo, a Torino durante un corso di aggiornamento per un altro veicolo e di attrezzatura inutile ne ho riempite due delle scatole con cui a suo tempo arrivavano i manuali cartacei....  :oO:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

In provincia da me, sono rimaste 3 O.A. (fino a 3 anni fa penso fossimo una quindicina). 1 è al confine con la provincia di Torino e , logisticamente  parlando, conta  poco, l'altra è in città, lavora molto ma (da voci di corrioio) non è molto remunerativa, la terza è l'ex concessionaria che ora è solo piu' organizzata.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

In provincia da me, sono rimaste 3 O.A. (fino a 3 anni fa penso fossimo una quindicina). 1 è al confine con la provincia di Torino e , logisticamente  parlando, conta  poco, l'altra è in città, lavora molto ma (da voci di corrioio) non è molto remunerativa, la terza è l'ex concessionaria che ora è solo piu' organizzata.

 

Qui, nella mia zona una dopo l'altra hanno mollato anche officine storiche di altri marchi che a quanto pare hanno le stesse pretese oltre ad essere fallite un paio di concessionarie... :oO:

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche da me le O. A. sono sempre meno. Al momento teniamo duro per non rischiare di perdere alcune ditte che collaboriamo da tanto tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'anno scorso dopo 33 anni di officina autorizzata lancia ho mollato fca troppe pretese troppi costi ad oggi nessun pentimento anzi mai scelta fu piu' azzecata

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Statistiche Utenti

    17.996
    Meccatronici iscritti
    213
    Record utenti online
    Reno Car
    Nuovo iscritto
    Reno Car
    Iscritto
  • Statistiche forum

    36,2k
    Discussioni Totali
    419,5k
    Risposte Totali

  • Meccatronici Online (Visualizza tutti)

    • autoriparazionimm
    • antonio pica
    • Sacerra
    • andy69
    • R.A.V.
    • DanieleSGF
    • ZANDO
    • peppino mibtel
    • daniele g
    • diass
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella Cookie Policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la Cookie Policy. Chiudendo questo banner, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.