Vai al contenuto

[TARIFFE]NORD-CENTRO-SUD


Leone

Messaggi raccomandati

Parliamo un pochino delle tariffe di mano d'opera sia per i concessionari che per autoriparatori privati .

Qual'è secondo voi la tariffa  più equa per la mano d'opera  sia per il cliente che per l'autoriparatore ???

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 3
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

  • Leone

    2

  • Roy

    2

Miglior contributo in questa discussione

Parliamo un pochino delle tariffe di mano d'opera sia per i concessionari che per autoriparatori privati .

Qual'è secondo voi la tariffa  più equa per la mano d'opera  sia per il cliente che per l'autoriparatore ???

 

::) Ciao Leone,qui tocchiamo un punto dolente sia per gli uni sia per gli altri secondo me...

*Il cliente penso che chieda sempre la tariffa minore e soprattutto per lavorazioni lunghe,curate da più addetti,è sempre la voce dominante (o quasi sempre!) nella fattura finale.

 

*L'autoriparatore indipendente o specializzato piuttosto che la concessionaria,devono esibire i costi di manodopera in modo visibile e chiaro nell'eventuale preventivo di accettazione veicolo,come sostiene anche l'Adiconsum, organismo a tutela del consumatore. Suddetti costi o più normalmente tariffa di manodopera oraria devono racchiudere tutte quelle voci che fanno dell'officina una grande officina: livello di specializzazione dell'addetto che ha lavorato sul mezzo,costi gestionali vari,livello di professionalità e della tecnologia impiegata, velocità nelle operazioni.....

Comunque,ce ne sarebbe tanto da dire, penso che vada da un minimo di 18 Euro a un massimo di 50 Euro (mi risulta che ci siano anche concessionarie che lavorano a 67 Euro!!). La posizione geografica dove è ubicata l'officina è importante, il prezzo sarà più alto in una metropoli che in una piccola frazione di provincia. Ho sentito dire anche che al sud ci son costi di manodopera minori,che i ricambi costano meno...(politically uncorret delle aziende fornitrici..Mmmm!)

Purtroppo,causa costi elevati dell' azienda, del personale, tutto in regola con le normative vigenti,il costo di manodopera è destinato a salire direttamente proporzionale alle tasse,all'aumento del petrolio,dei trasporti e comunque dei ricambi in genere...

Dimmi tue osservazioni al riguardo...

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roy e benvenuto :welc:

Credo che hai colto nel segno ciò che si voleva dire in questo topic.

La differenza tra nord e sud per te tariffe a volte si differenziano anche del 50% e credo che sia dovuto anche dalla psicologia che differenzia il meridione dal settentrione.

Io stando al centro risento molto la cultura e il modo di fare che hanno il sud ,in pratica noi con il cliente abbiamo un rapporto quasi di fratellanza e quindi quasi mai applichiamo le tariffe e molti (clienti)approfittando della bontà nemmeno ti pagano dicendo che passera il mese prossimo a liquidarti ,molti adempiono ma è vero anche che troppi non si fanno più rivedere  >:(

Al nord le cose cambiano sia da parte del cliente, che è molto più tollerante ed elastico ,che da parte dell'autoriparatore.Difficilmente li un cliente esce fuori dall'officina senza pagare anzi molte volte ti lasciano anche la mancia :o

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roy e benvenuto :welc:

Credo che hai colto nel segno ciò che si voleva dire in questo topic.

La differenza tra nord e sud per te tariffe a volte si differenziano anche del 50% e credo che sia dovuto anche dalla psicologia che differenzia il meridione dal settentrione.

Io stando al centro risento molto la cultura e il modo di fare che hanno il sud ,in pratica noi con il cliente abbiamo un rapporto quasi di fratellanza e quindi quasi mai applichiamo le tariffe e molti (clienti)approfittando della bontà nemmeno ti pagano dicendo che passera il mese prossimo a liquidarti ,molti adempiono ma è vero anche che troppi non si fanno più rivedere  >:(

Al nord le cose cambiano sia da parte del cliente, che è molto più tollerante ed elastico ,che da parte dell'autoriparatore.Difficilmente li un cliente esce fuori dall'officina senza pagare anzi molte volte ti lasciano anche la mancia :o

 

Giustissimo e queste sono le cose che voglio sentire,

per scambio di idee per opinioni diverse su come rapportarsi con i clienti,su come comportarsi in sede di accettazione veicolo e conseguentemente all'atto finale della sua riconsegna..

Ti posso raccontare che comunque un tempo,non tanto lontano da noi,all'epoca di mio padre la gente aveva meno soldi ma era più costante e fedele al proprio meccanico di fiducia.Ora le cose son cambiate e per colpa del peso delle tasse, delle rate sulle attrezzature (sempre più sofisticate!) e del costante arrivo a fine mese delle Riba dei fornitori da pagare,siam costretti a farci pagare. Il pagare non è fine a se stesso (ma necessita sicuramente più di qualche breve topic) perchè dopo la professionalità dell'autoriparatore ad eseguire un lavoro a regola d'arte, viene la parte più difficile che consiste nel far comprendere al cliente la specializzazione della lavorazione e i suoi costi diretti e indiretti. Difficilmente da noi una macchina esce dall'officina senza che il cliente porti in mano la fattura o lo scontrino..le tendenze si posson cambiar,dovunque uno sia,è il mercato che lo dice. Comunque io penso che stiamo attrversando un periodaccio...Mhmm

Saluti e a risentirci

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Statistiche Utenti

    17.984
    Meccatronici iscritti
    213
    Record utenti online
    piccinnia
    Nuovo iscritto
    piccinnia
    Iscritto
  • Statistiche forum

    36,2k
    Discussioni Totali
    419,4k
    Risposte Totali

  • Meccatronici Online (Visualizza tutti)

    • ferri
    • boschservice
    • ferrante
    • lancia
    • Tommo
    • ragazzo75
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella Cookie Policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la Cookie Policy. Chiudendo questo banner, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.