Vai al contenuto

[Fiat punto 11/2011 1248cc 199b1000 70Kw Diesel] [Fiat Punto Evo 1.3 Mjet 95cv 199B1000 ECU 8F2.G2] Fumo nero persistente, controlli meccanici ed elettronici esauriti

Messaggi raccomandati

Inviato

Messaggio: Buongiorno colleghi, ho in officina questa Punto 1.3 Multijet 95cv (cod. motore 199B1000, ECU Marelli MJD 8F2.G2) che mi sta facendo impazzire per una forte e persistente fumosità nera in accelerazione e sotto carico. Non ci sono DTC in centralina.

L'auto mi è arrivata già lavorata dal meccanico precedente. Per isolare il problema ho eseguito test rigorosi, escludendo praticamente tutto l'hardware e la meccanica di base.

Ecco la lista completa degli interventi e dei test già eseguiti con successo:

• Gruppo Turbocompressore: Sostituito con uno nuovo (dal meccanico precedente) codice coretto testato funzionamento geometria variabile il sensore risponde bene la corsa e libera da 0 al 100% la pierburg lavora come dovrebbe ce una leggera perdita con la pompa vuoto nella pierburg stessa tuttavia considerando che e perennemente attaccata a depressione non dovrebbe incidere piu di tanto.

• Tenuta Aspirazione: Circuito testato in pressione con macchina del fumo. Assolutamente nessuna perdita o sfiato su manicotti e intercooler. ho anche provato a flangiare da uscita compressore a ingresso valvola a farfalla e mettendo in pressione a 2 bar il circuito non ci sono perdite.

• EGR: Flangiata fisicamente con lamierino cieco e disabilitata da mappa.

• Scarico (DPF/KAT): DPF trovato bucato dal meccanico precedente. Ho svuotato fisicamente tutto e applicato l'esclusione DPF partendo da un file ORI vergine acquistato e verificato. Il impianto verrà rimesso originale in sede di riparazione per ora sto cercando di diagnosticare al meglio delle possibilità senza spendere una fucilata.

• Sensori Pressione/Aria: MAP sostituito con ricambio nuovo. MAF sostituito (usato ma codice ricambio originale verificato al 100% per questa motorizzazione).

• Iniettori: Smontati e revisionati completamente a banco dal pompista. Codici IMA riscritti e verificati più volte in diagnosi.

• Pressione Rail: Per togliermi il dubbio sul sensore pressione, ho installato un manometro meccanico esterno sul flauto: a motore acceso la pressione fisica combacia al bar con la lettura della ECU in diagnosi.

• Compressione Motore: Testata con PicoScope tramite pinza amperometrica (compressione relativa con onde perfettamente uniformi sui 4 cilindri) e prova fisica manometrica su un cilindro che segna 20 bar costanti. Meccanica (fasce/valvole) in salute.

• Sonda Lambda: Misura 17-19% al minimo di ossigeno scende in fase di accelerazione toccando lo zero infatti ce una fumata progressiva che parte dal bianco arrivando al nero scuro fa le chiazze di particolato per terra talmente tanto gasolio incombusto c'è. Provato su una 1.6 multijet la lambda non scende mai sotto il 5% di ossigeno in accelerazione. 

I miei dubbi attuali (su cui chiedo un vostro parere):

1. Software DPF-Off: C'è la possibilità che il software usato per il DPF-Off abbia piallato i DTC ma lasciato attive le post-iniezioni di rigenerazione? (Ho in programma di verificare a breve le iniezioni col PicoScope da quello che so dovrei vedere 5 iniezioni per ciclo se fosse bloccata in rigenerazione e 3 se no, chiedo vostra cortese conferma).

2. Occlusione Testata: Morchia solidificata nei condotti di alluminio della testata che riduce drasticamente l'efficienza volumetrica nonostante il MAP legga la pressione corretta?

3. Errore Pompista: Polverizzatori errati (es. di un Euro 4) montati in fase di revisione a banco?

Qualcuno ha già affrontato un caso simile su queste 8F2 o ha qualche altro test mirato da suggerirmi prima di iniziare a smontare il collettore di aspirazione?

Grazie in anticipo a chi interverrà.

• Risposte 17
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

• Tmrexh

6

• peppino mibtel

3

• mecconikc

2

• cdr