Moderatore autobas Inviato Venerdì alle 05:55 Moderatore Inviato Venerdì alle 05:55 Lasciamo da parte tutte le chiacchiere sulle elettriche, vi racconto qualche fatterello che non si immaginerebbe mai. Da Coventry mi è giunta notizia che l'associazione delle assicurazioni inglesi ha aumentato notevolmente le tariffe delle elettriche, specialmente di quelle con la scocca fusa in un solo pezzo. Questo perchè in caso di urto da qualunque parte la scocca può incrinarsi e in tal caso non è riparabile dato che le leghe che le compongono hanno miscele segrete e gli spessori sono calcolati al computer per pesi ridotti al massimo e trazioni sul metallo calcolate al millimetro. Sono si saldabili all'alluminio ma la saldatura genera tensioni nel metallo non calcolabili col risultato di crepe nelle vicinanze delle saldature. Alla fine queste auto finiscono facilmente radiate (visto foto, allucinanti) per impossibilità di ripararle garantendo la sicurezza di una scocca integra. non parliamo poi se l'urto ha criccato il contenitore della batteria. Dite che non arriverà in Italia? Sbagliato. nell'ambiente assicurazioni ne stanno già parlando e tanto per rallegrarvi due mesi fa una Audi A4 in manovra parcheggio ha urtato una Smart elettrica riportando una cricca sul paraurti mentre la Smart ha riportato la rottura del contenitore batteria, con una richiesta di danni pari a circa 14.000 €. L'assicurazione dell'Audi visto la bassa velocità del suo mezzo non ha pagato e si è fatta portare in tribunale dalla controparte, tanto tra venti anni si vedrà. La Toyota da quest'anno dividerà le sue scocche in 4 parti per cercare di ovviare a questo problema, ma il discorso non cambia di molto sostituire un quarto di auto è meglio che buttarla ma il costo sarà doloroso , ma contenti gli acquirenti contenti tutti. 6 1 1
pascale62 Inviato Venerdì alle 10:03 Inviato Venerdì alle 10:03 io credo che chi progetta queste auto vive in un mondo tutto suo, non vedono la realtà economica della gente comune, che a volte devono rinviare una riparazione per motivi economici anche su una utilitaria, e sti cogli..i progettano auto usa e getta.
ciorben Inviato Venerdì alle 10:59 Inviato Venerdì alle 10:59 diciamo che, in fase di realizzazione, con l'elettrico i progettisti hanno veramente badato solo agli interessi dei costruttori e gli è veramente scappata la mano, molte volte col pretesto della sicurezza. certo che ormai in generale da anni si vedono cose fuori controllo in ambito automotive, testate con collettori non più scomponibili con costi fuori di testa senza nemmeno la reeperibilità del ricambio (vedi esempio Audi Vw), serbatoi urea con pompe termosaldate dove per cinque centimetri di filo crimpato male devi sostituire tutto,catalizzatore trivalente con le sonde stampate dove se si stara butti la struttura che non ha una fava, fresco fresco pacco batteria a 48 volt Mercedes fornito solo nuovo completo con obbligo di reso e impossibilità di valutarne il danno effettivo perchè se lo apri, cosa fattibilissima, non viene più accettato come reso e ti resta sulla gobba la penale. 1
cdr Inviato Venerdì alle 11:37 Inviato Venerdì alle 11:37 a mio parere la cosa piu' pesante e' che ce' gente che crede veramente alle favole e si compra sti bidoni, perche' se non ci fosse nessuno a comprarle vorrei vedere sti minkioni ancora a investire sull'elettrico ................che abbiamo superato la soglia del ridicolo e' ormai noto da un pezzo, usa e getta a go go .................. ora se le assicurazioni non pagano o sti bidoni non sono riparabili, ben gli sta, perche' nella stragrande maggioranza dei casi chi ha fatto l'acquisto era consapevole a cosa andava incontro ...................... e come comprare la frutta e la verdura su amazon, poi ti arriva dall'altro continente e in cattive condizioni e ti lamenti che non e' buona ................quando magari il tuo vicino poteva fornirla a km 0, di ottima qualita' e anche a prezzo onesto
Messaggi raccomandati