Vai al contenuto

[Fiat Punto 11/2017 1248cc 330A1000 70Kw Diesel] Vettura non parte

Messaggi raccomandati

Inviato

Buonasera a tutti e buon anno.

Ho in officina la macchina di una mia cliente con 70k km che ha avuto questa problematica. Dopo aver fatto rifornimento (penso sia una coincidenza ) , mette in moto e dallo scarico è uscito olio motore , fumo ma anche proprio olio liquido. La mia cliente ci ha girato per circa 10km per poi fermarla e poi non è più ripartita. Portata la macchina in officina , misuro il livello dell'olio motore e la stecca è completamente asciutta. Tolgo lo scarico , dpf e turbina e trovo olio. Pensavo fosse rotta la turbina lato scarico e avesse buttato fuori tutto l'olio motore ma la girante la vedo in buone condizioni.

In diagnosi ho i seguenti errori :

-P0130 Sonda lambda a monte "anomalia elettrica generica"

-P1541 Pressione pompa olio a portata variabile bloccata - Ampiezza segnale sotto minimo

-P2000 Catalizzatore accumulo NOx "Funzionamento compenente o sistema ostruito o bloccato

-P24A4 Carico particolato e chilometraggio con spia dpf ON

Il motore gira gira e non parte.

Staccando turbina scarico e dpf , parte e si spegne... ho provato a mettere starter da mandata tubo aspirazione intercooler e la macchina parte e sta al minimo continuando a spruzzare starter e gira a 4, appena smetto si spegne. Controllando i parametri , vedo che la pressione carburante è ok, quantità carburante iniettata è 7/8 mg/stroke.

Qualcuno ha qualche dritta? Grazie in anticipo

-

• Risposte 16
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

• gisap

8

• peppino mibtel

5

• cdr

2