Vai al contenuto

Modifica cambio 1.3 mjt

Messaggi raccomandati

Inviato (modificato)

Ciao a tutti…qualche mese fa ho comprato un doblo cargo 1.3 mjt con 300000 km 2014 da un mio cliente.Codice motore 263A2000. Il motore è stato rifatto ed è stato aggiunto qualche cavallo. Adesso ho un problema al cambio…non tiene dentro la terza. Ma a questo punto vorrei allungare un po’ i rapporti perché girando quasi sempre scarico lo sento sempre su di giri.
vorrei capire con qualcuno di voi se è conveniente montare il 6 marce ? Oppure conviene riparare il mio ma trovare un modo per allungare la 5?
infine il cambio della punto 1.3mjt ha gli stessi rapporti?

grazie

Modificato da Gibò
  • Risposte 17
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

• peppino mibtel

7

• cdr

6

• Gibò

4

• fabbro

1

Miglior contributo in questa discussione

Inviato

mai visto il 6 marce su doblo', ma su fiorino si ...............ma credo serva tutto il complessivo volano frizione per quel cambio ............

e cmq lo lascerei cosi', consuma meno, e' piu' grintoso e scattante ................al limite metti le gomme un po' piu' alte che allunga il passo ................poca spesa e facile tornare indietro

• Mi Piace 1
Inviato
2 ore fa, cdr ha scritto:

............e cmq lo lascerei cosi', consuma meno, e' piu' grintoso e scattante ................

buonasera Esimio!!!! scusasse ma con i rapporti corti non consuma meno, è al contrario, consumerà di più dato che la coppia per sostenere quei rapporti a quanto pare c'è

Inviato

@cdr Effettivamente montare il 6 marce comporta sostituire fune e leveraggio e inoltre aggiungere volano e frizione. Da vedere se i semiassi vanno bene. Tutto questo comporta molte rogne è vero. Ma a questo punto lascerei il 5m ma vorrei vedere se monta la quinta del 1.9 jtd. Io sui 130 km/h sto sui 3.500 giri

Inviato

Sul cambio hai i codici?

Senno devi vedere con telaio su eper

Inviato

se riesco e se li ho stasera ti riporto i rapporti ma la punto 1,9 jtd aveva potenza massima a 3000 rpm quindi tutta coppia e rapporti lunghissimi era favolosa quella vettura secondo me se tieni la tua quarta e metti quella quinta avrai un ingestibile salto esagerato

• Mi Piace 1
Inviato
12 ore fa, peppino mibtel ha scritto:

buonasera Esimio!!!! scusasse ma con i rapporti corti non consuma meno, è al contrario, consumerà di più dato che la coppia per sostenere quei rapporti a quanto pare c'è

Su percorso misto consuma meno 

Inviato
11 ore fa, Gibò ha scritto:

@cdr Effettivamente montare il 6 marce comporta sostituire fune e leveraggio e inoltre aggiungere volano e frizione. Da vedere se i semiassi vanno bene. Tutto questo comporta molte rogne è vero. Ma a questo punto lascerei il 5m ma vorrei vedere se monta la quinta del 1.9 jtd. Io sui 130 km/h sto sui 3.500 giri

Il cambio della G.punto 1300 "dovrebbe" essere più lungo, però non so se ci sono difficoltà nel montaggio sui semiassi/supporto/leveraggi..........

Intanto cercherei na gpunto, mi farei un bel giro di prova e poi indagherei sulla somiglianza e fattibilità dell' operazione 

Inviato
1 ora fa, cdr ha scritto:

Su percorso misto consuma meno 

sarà ma in genere se vai  con una marcia più corta a buona  ragione consumerai di + in quanto anche se a carico minore avrai un rapporto tra giri motore e strada fatta penalizzante in materia

Inviato
1 ora fa, peppino mibtel ha scritto:

sarà ma in genere se vai  con una marcia più corta a buona  ragione consumerai di + in quanto anche se a carico minore avrai un rapporto tra giri motore e strada fatta penalizzante in materia

avevo una macchina con cambio lungo , velocita' finale intorno ai 195 km/h .........consumo 15/16 KM/L ..........

la stessa macchina con lo stesso motore, un anno piu' giovane, con il cambio piu' corto per via delle normative antinquinamento, velocita' finale 170 km/h ............consumo 19/20 KM/L  .................. e scaldava anche di meno  :dimen: ...............

con la prima,su strada battagliavi con mezzi molto piu' grossi e potenti , ma soffriva nel misto ............con la seconda su strada non potevi chiedere molta velocita', ma sul misto era molto piu' pronta e scattante ..............:birra: 

ora vai a frigere le patate :P  

Inviato
23 minuti fa, cdr ha scritto:

avevo una macchina con cambio lungo , velocita' finale intorno ai 195 km/h .........consumo 15/16 KM/L ..........

la stessa macchina con lo stesso motore, un anno piu' giovane, con il cambio piu' corto per via delle normative antinquinamento, velocita' finale 170 km/h ............consumo 19/20 KM/L  .................. e scaldava anche di meno  :dimen: ...............

con la prima,su strada battagliavi con mezzi molto piu' grossi e potenti , ma soffriva nel misto ............con la seconda su strada non potevi chiedere molta velocita', ma sul misto era molto piu' pronta e scattante ..............:birra: 

ora vai a frigere le patate :P  

O::T ot ot ot ot ot ot ot(ì ....venisseròòòò...🤣😁🎃)..... oggi a pranzo verdure come contorno veramente.... la... patatina.... ha come ambiente privilegiato le ore serali......😎

scherzi(&allusioni) a parte non ho mica capito cosa era più giovane, stessa macchina&motore o uguale macchina&motore su cui hai cambiato il cambio? come calcolavi? ma guidi mica in sesta a 1000 giri senza mai scalare??🤪😉😂

Inviato

Aspettando le patatine… vedo di trovare una gp e studiarmela bene..se sono più lunghi a questo punto metto uno di gp. 
invece se metto la 5 di un cinque marce jtd secondo me abbasso di 200 giri quindi non credo ci sia troppo divario. 
anche perché farmi dei viaggi di 800 1000 km a 130 a 3500👂👂👂 sarebbe meglio a 3200 3300

Inviato
2 ore fa, Gibò ha scritto:

Aspettando le patatine… vedo di trovare una gp e studiarmela bene..se sono più lunghi a questo punto metto uno di gp. 
invece se metto la 5 di un cinque marce jtd secondo me abbasso di 200 giri quindi non credo ci sia troppo divario. 
anche perché farmi dei viaggi di 800 1000 km a 130 a 3500👂👂👂 sarebbe meglio a 3200 3300

mi dici la circonferenza delle tue ruote?

Inviato (modificato)
5 ore fa, peppino mibtel ha scritto:

O::T ot ot ot ot ot ot ot(ì ....venisseròòòò...🤣😁🎃)..... oggi a pranzo verdure come contorno veramente.... la... patatina.... ha come ambiente privilegiato le ore serali......😎

scherzi(&allusioni) a parte non ho mica capito cosa era più giovane, stessa macchina&motore o uguale macchina&motore su cui hai cambiato il cambio? come calcolavi? ma guidi mica in sesta a 1000 giri senza mai scalare??🤪😉😂

ti posso vendere na lattina del mio olio per friggere le patate  ............ :2funny: 

peugeot 405 td immatricolata '89 cambio lungo 

peugeot 405 td immatricolata '90 cambio corto 

la stessa identica macchina, stesso motore ................ma nota le differenze :P

Modificato da cdr
Inviato (modificato)
49 minuti fa, cdr ha scritto:

ti posso vendere na lattina del mio olio per friggere le patate  ............ :2funny: 

peugeot 405 td immatricolata '89 cambio lungo 

peugeot 405 td immatricolata '90 cambio corto 

la stessa identica macchina, stesso motore ................ma nota le differenze :P

...... @cdr  😎...2 macchine "uguali"😉 ma diverse😎..... di quel periodo a pompa meccanica/elettronica..... ci stanno diversi abissi ipotetici di differerenza quantitativo combustibile "bevuto" da questi endotermici ....... bruciato (o quasi dato che l "canisa" in quei motori non mancava propio mai).......bruciato dicevo......assai prima del cambio...... bye bye!!!! 

...com'è andata l'annata delll'olio???...

Modificato da peppino mibtel
allonsanfantdelapatrììì conlepesgiòòò vèrslaaalaglorììììììì
Inviato
1 ora fa, peppino mibtel ha scritto:

...... @cdr  😎...2 macchine "uguali"😉 ma diverse😎..... di quel periodo a pompa meccanica/elettronica..... ci stanno diversi abissi ipotetici di differerenza quantitativo combustibile "bevuto" da questi endotermici ....... bruciato (o quasi dato che l "canisa" in quei motori non mancava propio mai).......bruciato dicevo......assai prima del cambio...... bye bye!!!! 

...com'è andata l'annata delll'olio???...

niente elettronica .................. :P 

l'annata e' andata bene ..............di quel poco che riesco a fare, ma non posso lamentarmi :oops: 

• Grazie 1
Inviato

Resa olio?😄

la gommatura del mio doblo è 185/65r15. 
ho provato una gp con stessa gommatura…effettivamente è piu lungo.in quinta 2000 rpm 90km/h gp mentre il doblo a 80 km/h. E così via

al doblone posso montare 195/60 r16

Inviato
44 minuti fa, Gibò ha scritto:

Resa olio?😄

la gommatura del mio doblo è 185/65r15. 
ho provato una gp con stessa gommatura…effettivamente è piu lungo.in quinta 2000 rpm 90km/h gp mentre il doblo a 80 km/h. E così via

al doblone posso montare 195/60 r16

ciao scusa intendevo la circonferenza, lo sviluppo a terra misurato ancora meglio, per fare eventuali calcoli, qui sotto i rapporti di trasmissione della punto 188 tt cambio meccanico dopo 06/03, siccome è tratto da mnauale cd ufficiale proteggo con password che provvedo a inoltrarti in mp, per chi la volesse nessun problema sempre in mp

punto188 rapporti trasmissione.docx

• Statistiche Utenti

19.232
    Meccatronici iscritti
    291
    Record utenti online
    generalmotor
    Nuovo iscritto
    generalmotor
    Iscritto
  • Statistiche forum

38,2k