Gibò Inviato 4 Novembre Inviato 4 Novembre (modificato) Ciao a tutti…qualche mese fa ho comprato un doblo cargo 1.3 mjt con 300000 km 2014 da un mio cliente.Codice motore 263A2000. Il motore è stato rifatto ed è stato aggiunto qualche cavallo. Adesso ho un problema al cambio…non tiene dentro la terza. Ma a questo punto vorrei allungare un po’ i rapporti perché girando quasi sempre scarico lo sento sempre su di giri. vorrei capire con qualcuno di voi se è conveniente montare il 6 marce ? Oppure conviene riparare il mio ma trovare un modo per allungare la 5? infine il cambio della punto 1.3mjt ha gli stessi rapporti? grazie Modificato 4 Novembre da Gibò
cdr Inviato 4 Novembre Inviato 4 Novembre mai visto il 6 marce su doblo', ma su fiorino si ...............ma credo serva tutto il complessivo volano frizione per quel cambio ............ e cmq lo lascerei cosi', consuma meno, e' piu' grintoso e scattante ................al limite metti le gomme un po' piu' alte che allunga il passo ................poca spesa e facile tornare indietro 1
peppino mibtel Inviato 4 Novembre Inviato 4 Novembre 2 ore fa, cdr ha scritto: ............e cmq lo lascerei cosi', consuma meno, e' piu' grintoso e scattante ................ buonasera Esimio!!!! scusasse ma con i rapporti corti non consuma meno, è al contrario, consumerà di più dato che la coppia per sostenere quei rapporti a quanto pare c'è
Gibò Inviato 4 Novembre Autore Inviato 4 Novembre @cdr Effettivamente montare il 6 marce comporta sostituire fune e leveraggio e inoltre aggiungere volano e frizione. Da vedere se i semiassi vanno bene. Tutto questo comporta molte rogne è vero. Ma a questo punto lascerei il 5m ma vorrei vedere se monta la quinta del 1.9 jtd. Io sui 130 km/h sto sui 3.500 giri
fabbro Inviato 5 Novembre Inviato 5 Novembre Sul cambio hai i codici? Senno devi vedere con telaio su eper
peppino mibtel Inviato 5 Novembre Inviato 5 Novembre se riesco e se li ho stasera ti riporto i rapporti ma la punto 1,9 jtd aveva potenza massima a 3000 rpm quindi tutta coppia e rapporti lunghissimi era favolosa quella vettura secondo me se tieni la tua quarta e metti quella quinta avrai un ingestibile salto esagerato 1
cdr Inviato 5 Novembre Inviato 5 Novembre 12 ore fa, peppino mibtel ha scritto: buonasera Esimio!!!! scusasse ma con i rapporti corti non consuma meno, è al contrario, consumerà di più dato che la coppia per sostenere quei rapporti a quanto pare c'è Su percorso misto consuma meno
cdr Inviato 5 Novembre Inviato 5 Novembre 11 ore fa, Gibò ha scritto: @cdr Effettivamente montare il 6 marce comporta sostituire fune e leveraggio e inoltre aggiungere volano e frizione. Da vedere se i semiassi vanno bene. Tutto questo comporta molte rogne è vero. Ma a questo punto lascerei il 5m ma vorrei vedere se monta la quinta del 1.9 jtd. Io sui 130 km/h sto sui 3.500 giri Il cambio della G.punto 1300 "dovrebbe" essere più lungo, però non so se ci sono difficoltà nel montaggio sui semiassi/supporto/leveraggi.......... Intanto cercherei na gpunto, mi farei un bel giro di prova e poi indagherei sulla somiglianza e fattibilità dell' operazione
peppino mibtel Inviato 5 Novembre Inviato 5 Novembre 1 ora fa, cdr ha scritto: Su percorso misto consuma meno sarà ma in genere se vai con una marcia più corta a buona ragione consumerai di + in quanto anche se a carico minore avrai un rapporto tra giri motore e strada fatta penalizzante in materia
cdr Inviato 5 Novembre Inviato 5 Novembre 1 ora fa, peppino mibtel ha scritto: sarà ma in genere se vai con una marcia più corta a buona ragione consumerai di + in quanto anche se a carico minore avrai un rapporto tra giri motore e strada fatta penalizzante in materia avevo una macchina con cambio lungo , velocita' finale intorno ai 195 km/h .........consumo 15/16 KM/L .......... la stessa macchina con lo stesso motore, un anno piu' giovane, con il cambio piu' corto per via delle normative antinquinamento, velocita' finale 170 km/h ............consumo 19/20 KM/L .................. e scaldava anche di meno ............... con la prima,su strada battagliavi con mezzi molto piu' grossi e potenti , ma soffriva nel misto ............con la seconda su strada non potevi chiedere molta velocita', ma sul misto era molto piu' pronta e scattante .............. ora vai a frigere le patate
peppino mibtel Inviato 5 Novembre Inviato 5 Novembre 23 minuti fa, cdr ha scritto: avevo una macchina con cambio lungo , velocita' finale intorno ai 195 km/h .........consumo 15/16 KM/L .......... la stessa macchina con lo stesso motore, un anno piu' giovane, con il cambio piu' corto per via delle normative antinquinamento, velocita' finale 170 km/h ............consumo 19/20 KM/L .................. e scaldava anche di meno ............... con la prima,su strada battagliavi con mezzi molto piu' grossi e potenti , ma soffriva nel misto ............con la seconda su strada non potevi chiedere molta velocita', ma sul misto era molto piu' pronta e scattante .............. ora vai a frigere le patate ot ot ot ot ot ot ot(ì ....venisseròòòò...🤣😁🎃)..... oggi a pranzo verdure come contorno veramente.... la... patatina.... ha come ambiente privilegiato le ore serali......😎 scherzi(&allusioni) a parte non ho mica capito cosa era più giovane, stessa macchina&motore o uguale macchina&motore su cui hai cambiato il cambio? come calcolavi? ma guidi mica in sesta a 1000 giri senza mai scalare??🤪😉😂
Gibò Inviato 5 Novembre Autore Inviato 5 Novembre Aspettando le patatine… vedo di trovare una gp e studiarmela bene..se sono più lunghi a questo punto metto uno di gp. invece se metto la 5 di un cinque marce jtd secondo me abbasso di 200 giri quindi non credo ci sia troppo divario. anche perché farmi dei viaggi di 800 1000 km a 130 a 3500👂👂👂 sarebbe meglio a 3200 3300
peppino mibtel Inviato 5 Novembre Inviato 5 Novembre 2 ore fa, Gibò ha scritto: Aspettando le patatine… vedo di trovare una gp e studiarmela bene..se sono più lunghi a questo punto metto uno di gp. invece se metto la 5 di un cinque marce jtd secondo me abbasso di 200 giri quindi non credo ci sia troppo divario. anche perché farmi dei viaggi di 800 1000 km a 130 a 3500👂👂👂 sarebbe meglio a 3200 3300 mi dici la circonferenza delle tue ruote?
cdr Inviato 5 Novembre Inviato 5 Novembre (modificato) 5 ore fa, peppino mibtel ha scritto: ot ot ot ot ot ot ot(ì ....venisseròòòò...🤣😁🎃)..... oggi a pranzo verdure come contorno veramente.... la... patatina.... ha come ambiente privilegiato le ore serali......😎 scherzi(&allusioni) a parte non ho mica capito cosa era più giovane, stessa macchina&motore o uguale macchina&motore su cui hai cambiato il cambio? come calcolavi? ma guidi mica in sesta a 1000 giri senza mai scalare??🤪😉😂 ti posso vendere na lattina del mio olio per friggere le patate ............ peugeot 405 td immatricolata '89 cambio lungo peugeot 405 td immatricolata '90 cambio corto la stessa identica macchina, stesso motore ................ma nota le differenze Modificato 5 Novembre da cdr
peppino mibtel Inviato 5 Novembre Inviato 5 Novembre (modificato) 49 minuti fa, cdr ha scritto: ti posso vendere na lattina del mio olio per friggere le patate ............ peugeot 405 td immatricolata '89 cambio lungo peugeot 405 td immatricolata '90 cambio corto la stessa identica macchina, stesso motore ................ma nota le differenze ...... @cdr 😎...2 macchine "uguali"😉 ma diverse😎..... di quel periodo a pompa meccanica/elettronica..... ci stanno diversi abissi ipotetici di differerenza quantitativo combustibile "bevuto" da questi endotermici ....... bruciato (o quasi dato che l "canisa" in quei motori non mancava propio mai).......bruciato dicevo......assai prima del cambio...... bye bye!!!! ...com'è andata l'annata delll'olio???... Modificato 5 Novembre da peppino mibtel allonsanfantdelapatrììì conlepesgiòòò vèrslaaalaglorììììììì
cdr Inviato 5 Novembre Inviato 5 Novembre 1 ora fa, peppino mibtel ha scritto: ...... @cdr 😎...2 macchine "uguali"😉 ma diverse😎..... di quel periodo a pompa meccanica/elettronica..... ci stanno diversi abissi ipotetici di differerenza quantitativo combustibile "bevuto" da questi endotermici ....... bruciato (o quasi dato che l "canisa" in quei motori non mancava propio mai).......bruciato dicevo......assai prima del cambio...... bye bye!!!! ...com'è andata l'annata delll'olio???... niente elettronica .................. l'annata e' andata bene ..............di quel poco che riesco a fare, ma non posso lamentarmi 1
Gibò Inviato 5 Novembre Autore Inviato 5 Novembre Resa olio?😄 la gommatura del mio doblo è 185/65r15. ho provato una gp con stessa gommatura…effettivamente è piu lungo.in quinta 2000 rpm 90km/h gp mentre il doblo a 80 km/h. E così via al doblone posso montare 195/60 r16
peppino mibtel Inviato 5 Novembre Inviato 5 Novembre 44 minuti fa, Gibò ha scritto: Resa olio?😄 la gommatura del mio doblo è 185/65r15. ho provato una gp con stessa gommatura…effettivamente è piu lungo.in quinta 2000 rpm 90km/h gp mentre il doblo a 80 km/h. E così via al doblone posso montare 195/60 r16 ciao scusa intendevo la circonferenza, lo sviluppo a terra misurato ancora meglio, per fare eventuali calcoli, qui sotto i rapporti di trasmissione della punto 188 tt cambio meccanico dopo 06/03, siccome è tratto da mnauale cd ufficiale proteggo con password che provvedo a inoltrarti in mp, per chi la volesse nessun problema sempre in mp punto188 rapporti trasmissione.docx
Messaggi raccomandati