Vai al contenuto

[Mini One 04/2010 1397cc N12B14A 55Kw Benzina] Cilindro 4 assente, sborbotta, rumori in aspirazione Errore 2779 (OBD P0304)

Messaggi raccomandati

Inviato

Buonasera cari colleghi,

Mi è arrivata questa mini con il carroattrezzi, la macchina in questione inizialmente aveva milioni di errori, segno tutto e poi cancello, riprovo l'auto e rimane spia motore lampeggiante (non fissa) ed errore 2779 cilindro 4: accensioni irregolari del motore (in obd riportava P0304).

L'auto si accende, puzza di olio da far paura, fa tanta condensa dallo scarico, è arrivata con poco olio motore, tagliando effettuato ad aprile 2025 (ho aggiunto più di 2,5kg)

Provo a scambiare bobina tra cilindro 4 e 3, uguale

provo anche a scambiare candele, nulla, in moto provo a staccare bobina per bobina e arrivati alla 4° non cambia minimamente nulla (le altre zoppicava molto di più il motore)

con bobine collegate e candele connesse, metto a massa e provo avviamento per vedere la scintilla, tutte buone tranne la 4 molto arancione e debole, però qualcosa fa!

Provo compressioni cilindri, 1,2 e 3 a 15 bar circa, il 4° a 14 bar scarsi

controllo comunque la massa con il bulloncino, ok, porto una massa, nulla, controllo continuità con il negativo segnale da bobina a pin A-G3 centralina, ok.

Domani continuo a controllare positivo da bobina a B-5 centralina e altro pin massa.

Ho provato anche con endoscopio, riesco a vedere solo il cielo del pistone (bagnato) perchè non ho lo specchiettino come accessorio per vedere le valvole.

Ho provato anche a scollegare il valvetronic e sembrava migliorare qualcosina, ma sul cilindro 4 non ho lo stesso nulla di buono.

Rimane il discorso centralina, come posso diagnosticarla con sicurezza? se avessi trovato il cilindro 4 con 4-5 bar sarei andato sicuro su quello, ma così un pò mi sta spiazzando, l'ora è tarda e sono cotto, probabile serve un bel reset mentale!!

Ah, ora non da più nessun errore in centralina e spia motore spenta, ovviamente la macchina sta in moto comunque per miracolo!!

• Risposte 4
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

• Pese

2

• cdr

1

• fabbro

1

• commodore

1