Vai al contenuto

[Peugeot 5008 06/2012 1560cc 9HR 82Kw Diesel] P050B e mancato avviamento (dopo P12A2 e sostituzione iniettore)

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno,

sottopongo un caso per me particolare.

La vettura in questione (175.000 km) iniezione SIEMENS SID 807 BR2 è entrata in officina con motore funzionante a tre cilindri e sulla quale ho rilevato i codici errore (con TEXA) :

P12A2 cilindro 1 compressione insufficiente o errata - presente

P050B tempo avviamento troppo lungo - memorizzato

P0269 cilindro 3  rifasatura iniettore fuori range - memorizzato

P0272 cilindro 4    "                "             "        "                "

P0266 cilindro 2    "                "             "        "                "

Siccome l'iniettore 1 ( lato cambio) era stato già sostituito 30.000 km prima, dopo aver controllato il cablaggio, l'ho scambiato con il 2 verificando che l'errore si spostasse sul secondo cilindro.

Vista l'intenzione del proprietario di sostituire il mezzo a breve, ho acquistato un solo nuovo iniettore Continental AC259513556 e ho provveduto alla sua sostituzione e codifica.

Codifica che non si completava in modo corretto facendo apparire l'errore P062B e facendo andare la vettura in recovery con giri limitati. ( Ho visto a tal proposito alcuni post sul Forum).

L'ho ritentata "ingannando" la centralina rimettendo il codice di quello sostituito , l'errore è sparito e il recovery rientrato.

Ho voluto provare il comportamento su strada  cominciando la fase di apprendimento in marcia (TEXA suggerisce 10 decelerazioni da 3600 a 1400 giri) ma dopo più di 30 km il motore si è spento e con estrema difficoltà sono riuscito a riaccenderlo e a tenerlo in moto,  a tornare in officina dove poi non ne ha più voluto sapere di ripartire.

Ho provato di tutto verificando anche la fasatura distribuzione (...ancora mai fatta) ma mi ritrovo solo l'errore P050B (con valori in avviamento superiori ai 250 giri motore e pressione gasolio misurata oscillante tra 270 e 450 bar) e nessun tentativo di andare in moto (con l'etere si...).

Avete qualche idea?

Grazie.

• Risposte 9
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

• ARTIGIANA ARAUTO

5

• cdr

2

• boschservice

1