Vai al contenuto

[Dacia Sandero II 02/2017 999 cccc H4B 66Kw Bifuel B/Gpl] Rumore motore Dacia 0.9 TCe

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve a tutti,

come scritto in oggetto, mi è arrivata in officina una Dacia Sandero 0.9 TCe, che emette un rumore molto forte fin dal minimo e che cresce, proporzionalmente all'aumento dei giri motore. Purtroppo non riesco ad allegare la registrazione ma, per capirci, il rumore è come quello che si sente nel video a questo indirizzo: https://www.youtube.com/watch?v=p17B5M-PTrQ. La macchina ha circa 53.000 Km e il rumore arriva dalla zona della distribuzione. Ho subito escluso che dipendesse dai servizi, facendo girare il motore senza cinghia, quindi ho verificato le condizioni della catena di distribuzione, trovandola ben tensionata e senza danni evidenti da scarsa lubrificazione, anche nei pattini di scorrimento. Ho smontato la pompa dell'olio e, provando a ruotare il suo ingranaggio, ho sentito degli impuntamenti, totalmente assenti in quella nuova, quindi, pensando di aver trovato il difetto, l'ho sostituita, ma il rumore persiste. Vorrei sapere se a qualcuno è capitato un caso simile e come è riuscito a risovere. Aggiungo che sono rimasto perplesso anche dai segni di usura che ho trovato sui denti di tutti gli ingranaggi (alberi a camme, motore e pompa olio), causati dal

contatto con la catena morse. Considerando i pochi km della macchina, mi sarei aspettato che fossero meno evidenti.

Grazie.

Saluti.

Federico De Lorenzi

• Risposte 2
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

• cdr

1

• peppino mibtel

1

• FdL88