ludema Inviato 7 Giugno Inviato 7 Giugno (modificato) Buongiorno, cercavo qualcuno nel forum con esperienza su impianti audio che mi può aiutare. Come da titolo abbiamo montato un retrocamera su uno stereo aftermarket di una rav4 del 2005. Installato il tutto, ma il risultato è quello che vedete nella foto e cioè non riusciamo a vedere il video ma solo le indicazioni sulle misure. A qualcuno è capitato di avere un incompatibilità di segnale tra stereo e retrocamera? Spiego le connessione fatte per chi volesse aiutarmi a risolvere questo problema. La telecamera è stata alimentata con alimentazione negativa e positiva che arriva dalla lampada retromarcia, e di conseguenza sempre dalla lampada parte il cavo che va ad alimentare il cavo Rosa ( black) allo stereo. Invece il cavo video e collegato tramite RCA all'entrata CVBS 1 di colore giallo dietro lo stereo. Abbiamo anche pensato ad una difettosità della camera o del cavo, ma provando con altro cavo RCA e camera nulla da fare! Modificato 7 Giugno da ludema
Moderatore autobas Inviato 8 Giugno Moderatore Inviato 8 Giugno assicurati che nelle impostazioni dello stereo sia stata attivata la parte relativa alla telecamera posteriore, e che la presa di ingresso telecamera sia una sola
correntealta Inviato 8 Giugno Inviato 8 Giugno La camera che usi é in HD? E prova a portare un 12 fisso per vedere se va meglio.
Amministratore Phoenix Inviato 8 Giugno Amministratore Inviato 8 Giugno Siamo venuti anche matti noi una o due volte. Non hai un’altra entrata RCA CAM-IN ? Hai guardato bene le impostazioni della radio? Guarda anche questa immagine se può aiutarti. Una volta abbiamo dovuto tagliare un cavetto finissimo vicino al filtro sulla linea della Cam.
ludema Inviato 9 Giugno Autore Inviato 9 Giugno @Phoenix si nelle istruzioni abbiamo trovato il taglio dei cavi vicino la retrocamera, ma nulla!
ludema Inviato 9 Giugno Autore Inviato 9 Giugno Il 08/06/2025 at 08:31, correntealta ha scritto: La camera che usi é in HD? E prova a portare un 12 fisso per vedere se va meglio. Non è una HD! Vedo se riesco a portare un alimentazione fissa
canemia Inviato 9 Giugno Inviato 9 Giugno da quello che si vede avendo doppia linea guida una e' della retrocamera l'altra del monitor quindi la retrocamera funziona. xme devi regolare la definizione nelle impostazioni del monitor trova quelle riferite a retrocamera e controlla le varie impostazioni oppure in alcuni quando hai retromarcia inserita prova a toccare nei 4 angoli e salta fuori icona x impostazioni video 1
ludema Inviato 9 Giugno Autore Inviato 9 Giugno Abbiamo perso un sacco di tempo sulle impostazioni del monitor e della retrocamera ma non abbiamo trovato nulla! Vedo come suggerito se negli angoli si trovano le impostazioni video
elettrauto1 Inviato 9 Giugno Inviato 9 Giugno PENSO CHE IL PROBLEMA E DA RICERCARE SUL MONITOR....... 1
ludema Inviato 11 Giugno Autore Inviato 11 Giugno Ragazzi buonasera Ho rivisto l'impianto dato che non ho seguito io la lavorazione e sembra collegato tutto a dovere adesso vi mando un video anche per mostrarvi le impostazioni che il monitor ha. VID_20250611_184457241.mp4
ludema Inviato 11 Giugno Autore Inviato 11 Giugno (modificato) RCA collegata dietro lo stereo sul l'entrata CVBS 1 giallo in foto Modificato 11 Giugno da ludema
ludema Inviato 11 Giugno Autore Inviato 11 Giugno (modificato) Alimentazione da lampada retromarcia che va sul cavo Rosa numero A6 siglato [ back ] evidenziato in foto - cablaggio posteriore stereo Modificato 11 Giugno da ludema
ludema Inviato 11 Giugno Autore Inviato 11 Giugno Ho anche provato a collegare direttamente ad una batteria esterna la retrocamera con il polo nero e polo rosso ma nulla da fare!
Moderatore El mecanic Inviato 11 Giugno Moderatore Inviato 11 Giugno Se colleghi una batteria esterna alla retrocamera, e non colleghi il negativo della batteria supplementare allla massa del veicolo, quando dai tensione alla retrocamera non la dai anche alla radio.
ludema Inviato 11 Giugno Autore Inviato 11 Giugno No! I due fili se li collego ad una batteria tampone Senza prendere massa carrozzeria non la dò alla radio ma solamente alla retrocamera
Amministratore Phoenix Inviato 11 Giugno Amministratore Inviato 11 Giugno Io credo ci siano altre impostatzioni da altro menu che devi trovare nella radio.. quelle a vedere sono impostazioni quando sei dentro all'attivazione, cerca in quelle generali se ci sono
ludema Inviato 11 Giugno Autore Inviato 11 Giugno Nel menu generale dello stereo non c'è nulla che riguarda la retrocamera
Moderatore El mecanic Inviato 12 Giugno Moderatore Inviato 12 Giugno (modificato) Se inserisci la retromarcia il display cambia funzione, quindi sente che hai inserito la retromarcia, le linee di limite colorate sono fisse o ruotano con lo sterzo ? Se sono fisse è un'indicazione che inserisce il monitor, indipendentemente dalla retrocamera. Se scolleghi lo spinotto giallo lasciando collegato l'alimentazione back e metti la retromarcia compare qualche scritta tipo " segnale video assente " ? Hai la possibilità di collegare la retrocamera ad un altro monitor ( la tv di casa, a volte un PC, ... ) ? Modificato 12 Giugno da El mecanic
ludema Inviato 12 Giugno Autore Inviato 12 Giugno Buongiorno! No le linee non ruotano con lo sterzo, e staccando il cavo RCA non da anomalia sul collegamento. Ma credo di aver capito, in pratica dietro le impostazioni di fabbrica una volta inserita la password accedi ad un menù nascosto. Ma non ho la password per entrare, sto aspettando che il cliente me la trovi all'interno dello scatolo tra le istruzioni
andy69 Inviato 12 Giugno Inviato 12 Giugno OT : forse ho capito perche ho smesso di montare le radio 1 1
canemia Inviato 12 Giugno Inviato 12 Giugno direi che l'errore sta nel connettore rca giallo che stai usando. quello non e' l'ingresso dedicato x la retrocamera ma un ingresso video.dovreswti avere il connettore dedicato x retrocamera a volte e' marrone .
ludema Inviato 12 Giugno Autore Inviato 12 Giugno 49 minuti fa, Phoenix ha scritto: Proverei 1234 o 0000 😀 Già provato! Ho trovato pass nel suo libretto, ora devo solo capire come impostare
Messaggi raccomandati