Ospite Inviato Martedì alle 22:08 Condividi Inviato Martedì alle 22:08 (modificato) Salve, ho una questione riguardo un Opel Vivaro C con motore 1.5 BlueHDI. Tutto è iniziato una mattina: il motore stenta ad avviarsi per qualche secondo, poi parte borbottando un po’, ma dopo pochi istanti gira regolarmente. Utilizzo il veicolo per circa 10 giorni senza alcun problema. Poi resta fermo per qualche giorno, e alla ripartenza di nuovo fatica ad avviarsi, ma stavolta non parte proprio. All’inizio si sente il classico rumore del diesel in compressione. Aspetto qualche secondo per non insistere troppo, ma al tentativo successivo il suono cambia: sembra non esserci più compressione. Tutti parlano subito di catena saltata (visto la fama di questo motore) e valvole piegate. Vari amici meccanici confermano questo sospetto. Smonto il carter distribuzione: la cinghia è al suo posto. Controllo dal tappo olio: l’albero a camme di scarico gira, quindi la catena non è rotta. La diagnosi OBD mi dà errore P0017 – correlazione albero motore/albero a camme fuori fase. Alla fine smonto tutto: la catena è tesa, senza giochi. Tolgo anche la testata. Trovo i cilindri centrali molto imbrattati, mentre i due estremi sono molto più puliti. Le valvole non sono piegate, ma al test col gasolio perdono. Smonto le valvole e trovo dei segni evidenti (vedi foto) sulle valvole di aspirazione dei due cilindri centrali. La cosa strana è che tre meccanici, tra cui uno Opel e uno Citroën, non notano un dettaglio: questo motore monta castelletto e catena da 8 mm (precisamente 7.56 mm), e non da 6 mm ed e del dicembre 2019 il mezzo. Comprato nuovo da immatricolare in concessonaria Opel. Per qui ho ordinatto casteletto nuovo con catena 8mm, Ma sono uguali a quello originale!!! La mia domanda è: è possibile che il mancato avviamento sia causato da quei segni sulle sedi valvola? Gli amici meccanici mi dicono che posso rimontare tutto così com’è, ma io ho un forte dubbio. Un altra cosa strana che mi succedeva messi e messi prima che si fermase, che se non utilizavvo il mezzo per qualche giorno, poi magari facevo 5km in città poi appena mi fermavo, sentivo un forte puzza strana, e vedevo fumo o vapore bianco che usciva da sotto.( Sembrava che un gatto o toppo morto sulla marmita) Inoltre da circa un anno snetivo sempre puzza della marmita molto forte in cabina, la mattina finche il motore arrivava a regime di temperatura. Per me la testata e da cambiare, o almeno cambiare sede valvole. Dittemi voi che ne pensate. Molte Grazie. P.S Mai sentito rumori della catena e usavo gia olio 5w30 ogni 10-12k km. Modificato Martedì alle 22:13 da Flopo correzzione grammaticale Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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