Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Buonasera a tutti.

Ho defapato un Land rover Discovery del 2020. Cilindrata 2.0 ECU Bosch.

Ho eliminato fisicamente il filtro. Adesso il problema è che mi fuma troppo.

A qualcuno gli è successo e come avete risolto.

Grazie

• Risposte 39
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

• lario

15

• peppino mibtel

6

• pasquale

4

• pav-04

3

Miglior contributo in questa discussione

Inviato (modificato)

Quello è il problema che riempiva il DPF ......... praticamente c'era prima e non lo vedevi con DPF integro........................

Modificato da cdr
  • Mi Piace 1
Inviato

Si potrebbe essere. Ma purtroppo oramai lo tolto. Non so cosa fare.

Avete dei consigli in merito.

Grazie

Inviato
1 minuto fa, lario ha scritto:

Si potrebbe essere. Ma purtroppo oramai lo tolto. Non so cosa fare.

Avete dei consigli in merito.

Grazie

bè non appare proprio una cosa impossibile,

se mappata ovviamente da riconsiderare tutto lo scritto qui sotto

condizioni della parte meccanica (fase,compressione etc)

condizioni di tenuta del circuito aria

condizioni di efficienza del ricircolo gas di scarico

condizioni di tenuta della parte di alta pressione

condizioni di efficienza della parte sensoristica e operativa della gestione motore

Inviato

Ciao.

Noi su una uguale abbiamo fatto eliminare solo adblue.

Per ora tutto ok

Fai fare dpf modificato con celle idonee.

Noi collaboriamo con la Brain Tv.

Senno metti uno scarico di recupero e togli abdlue.

Inviato
7 minuti fa, fabbro ha scritto:

Ciao.

Noi su una uguale abbiamo fatto eliminare solo adblue.

Per ora tutto ok

Fai fare dpf modificato con celle idonee.

Noi collaboriamo con la Brain Tv.

Senno metti uno scarico di recupero e togli abdlue.

Dice che fuma, se cambia DPF non credo che risolve il problema 

Inviato (modificato)
8 minuti fa, ludema ha scritto:

Dice che fuma, se cambia DPF non credo che risolve il problema 

Fuma dopo defap fisico.

P.s. @ludema bella la foto della 8c 🤩

Modificato da fabbro
  • Grazie 1
Inviato

Ciao

Adblue lo eliminato quando ho fatto la mappatura adblue-off DPF off  insieme.  Ma mi dicono che queste auto Land rover anche Jaguar hanno questo problema che fumano dopo troppo quando elimini fisicamente il DPF.  Dovevo fare 3 buchi. 

• Mi Piace 1
Inviato

Aspetta! Ma fuma nero o biancastro?

Inviato

Nero, adesso che ci penso  come dice il collega CDR  Peppino mi tel ho trovato il problema.

Vi aggiorno domani

Inviato

Anch'io. Più tardi vi aggiorno 

Inviato

Trovato il problema.

Filtro EGR bassa.

Speriamo che quando monteremo il filtro nuovo diminuisce il fumo.

Quando mi arriva il pezzo che lo monto vi aggiornerò.

Grazie a tutti

IMG_20241205_183738.jpg

Inviato (modificato)
23 minuti fa, lario ha scritto:

Trovato il problema.

Filtro EGR bassa.

Speriamo che quando monteremo il filtro nuovo diminuisce il fumo.

Quando mi arriva il pezzo che lo monto vi aggiornerò.

Grazie a tutti

IMG_20241205_183738.jpg

ora è vero che dipende da quanta strada hai fatto e da dove è messo fisicamente il filtro nel percorso del gas ricircolato ma scusa se hai defappato quello è normale in quanto normalmente ci passa gas in cui non vi è presenza di particolato ovvero la "canisa" che lo ha tappato evidente qui in img

piuttosto occhio che se la seconda egr è aperta ti fotte la turbina in quanto la stessa si prende in faccia tutta la schifezza che vedi .....ancora peggio se gli liberi il filtro..... occhio a non dargli la mazzata finale perchè se lo liberi e la egr non è chiusa è peggio per la turbina.... ripeto se non ti sei assicurato che sia chiusa flangiata insomma che non faccia trafilare gas in aspirazione

quindi per bene che vada il problema non è il filtro intasato ma il condotto non chiuso da egr di bassa a monte turbina accertati che non sia così

infine anche se te lo dovevamo chiedere all'inizio per cortesia puoi correggere il titolo facendolo rientrare nello standard richiesto quindi non come è adesso con la frettolosa dicitura senza dati oggettivi di riferimento?

grazie

Modificato da peppino mibtel
correzione grammaticale
Inviato

Prossimo passo rottura turbina poi consumo olio superiore ai vecchi motori rotativi. Ancora veramente pensate che potete defappare vetture da €5 in poi? Senza avere effetti collaterali.

• Mi Piace 3
Inviato
2 minuti fa, pasquale ha scritto:

Prossimo passo rottura turbina poi consumo olio superiore ai vecchi motori rotativi. Ancora veramente pensate che potete defappare vetture da €5 in poi? Senza avere effetti collaterali.

Speriamo che non succeda quello che dici tu. 

Defap 5€ no. Lo hanno fatto i professionisti del settore non io personalmente.

Cmnq grazie mille

Inviato (modificato)

euro 5 ..non 5 euro di spesa 😁

ma poi una mia curiosita' perche e stata defappata ?

Modificato da andy69
  • Haha 1
Inviato
2 minuti fa, lario ha scritto:

Speriamo che non succeda quello che dici tu. 

Defap 5€ no. Lo hanno fatto i professionisti del settore non io personalmente.

Cmnq grazie mille

No 5€ ma Vetture normativa Euro 5

Inviato
4 minuti fa, pasquale ha scritto:

No 5€ ma Vetture normativa Euro 5

Ahh ok scusa avevo capito male. Si hai ragione. Sono contrario anch'io su defap e ect ma purtroppo i clienti richiedono.

Grazie ancora

Inviato

Ahh ok scusa avevo capito male. Si hai ragione. Sono contrario anch'io su defap e ect ma purtroppo i clienti richiedono.

Grazie ancora

I clienti possono pure chiedere ,ma devi essere tu a dire no, questo e quello che penso e faccio io poi ogni uno di noi nella propria officina opera come vuole.

Inviato
6 minuti fa, andy69 ha scritto:

euro 5 ..non 5 euro di spesa 😁

ma poi una mia curiosita' perche e stata defappata ?

Perché si pensava che l'auto aveva problemi su DPF. Sulle rigenerazioni . Accordo con il cliente che voleva togliere i DPF. Perché nella sua precedente auto aveva defapato EGR off e si era trovato bene. Io ci sono cascato 🤷 e abbiamo fatto mappatura DPF adblue-off .

Mi servirà da lezione .

Grazie

• Grazie 1
Inviato
Adesso, pasquale ha scritto:

I clienti possono pure chiedere ,ma devi essere tu a dire no, questo e quello che penso e faccio io poi ogni uno di noi nella propria officina opera come vuole.

Si lo so. Purtroppo ho sbagliato 🤦

Inviato

Perché si pensava che l'auto aveva problemi su DPF. Sulle rigenerazioni . Accordo con il cliente che voleva togliere i DPF. Perché nella sua precedente auto aveva defapato EGR off e si era trovato bene. Io ci sono cascato 🤷 e abbiamo fatto mappatura DPF adblue-off .

Mi servirà da lezione .

Grazie

Se proprio si vuole Rovinare una vettura con queste operazione che poco hanno a che vedere con lavori fatti a regola d'arte prima si eliminano le cause che provocano il difetto e poi dopo si pasticciano le centraline. Noto invece che il 90% delle volte si pensa che pasticciando la centralina si ripari la macchina. Questo giustamente è solo un modo di vedere le cose da parte mia.

• Mi Piace 1
Inviato

vabbè l'importante ora è trovare la causale della "canisa" 

ma come sopra il filtro egr di bassa non è causale anzi se questa è aperta ti limita i danni essendo tappato

quindi defappato vabbaè ma assicurati che i condotti egr di bassa e alta siano chiusi flangia o non flangia devi essere certo che siano chiusi e chiusi rimangano fino a che .......demolitore non li prepari......a nuova vita....

poi ovviamente tutto il resto delle possibili causali di formazione particolato che non si fermano alle famigerate egr quindi parte meccanica tenuta circuito aria mappe da  generale Custer alla carica!!!!! 7° cavalleggeri... alla carica!!!!  stregonerie varie messe sul sensore di pressione o sul debimetro tenuta iniettori e altre ricondicibili a criticità nella gestione motore

• Mi Piace 1
Inviato
2 ore fa, peppino mibtel ha scritto:

ora è vero che dipende da quanta strada hai fatto e da dove è messo fisicamente il filtro nel percorso del gas ricircolato ma scusa se hai defappato quello è normale in quanto normalmente ci passa gas in cui non vi è presenza di particolato ovvero la "canisa" che lo ha tappato evidente qui in img

piuttosto occhio che se la seconda egr è aperta ti fotte la turbina in quanto la stessa si prende in faccia tutta la schifezza che vedi .....ancora peggio se gli liberi il filtro..... occhio a non dargli la mazzata finale perchè se lo liberi e la egr non è chiusa è peggio per la turbina.... ripeto se non ti sei assicurato che sia chiusa flangiata insomma che non faccia trafilare gas in aspirazione

quindi per bene che vada il problema non è il filtro intasato ma il condotto non chiuso da egr di bassa a monte turbina accertati che non sia così

infine anche se te lo dovevamo chiedere all'inizio per cortesia puoi correggere il titolo facendolo rientrare nello standard richiesto quindi non come è adesso con la frettolosa dicitura senza dati oggettivi di riferimento?

grazie

Il topic era già stato aperto nella sua sezione.............ti ho messo il collegamento ..... ....... qui siamo in sezione tuoning e i dati vettura servono poco.......... perché si va di corsa ............🤣🤣🤣🤣🤣

• Mi Piace 1
  • Statistiche Utenti

19.221
    Meccatronici iscritti
    291
    Record utenti online
    martino turetta
    Nuovo iscritto
    martino turetta
    Iscritto
  • Statistiche forum

38,2k