Vai al contenuto

Personale introvabile, cosa fare?


fabbro

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.

In settimana ho partecipato ad una riunione tra Artigiani ed Enaip, sul tema della cronica mancanza del personale nelle officine e carrozzerie.

Il progetto vuole recepire le esigenze del settore e cercare di invertire la rotta, formando personale con dei corsi base e stage, sponsorizzati a dovere, per cercare di trovare figure professionali da convertire ed inserire nelle nostre ditte.

Questa formula esiste già per le industrie e sembra dare dei frutti.

Preso coscienza chei giovani nella fascia di età 18/25 è sempre più distante dal settore automotive, la fascia 25/45 potrebbe dare dei risultati: etnia di provenienza piu incline al settore,maturità diversa, famiglie a carico, passione, voglia di rimettersi in gioco, sono fattori che potrebbero stimolare ad avvicinarsi al nostro mondo.

Penso ad esempio ad un verniciatore di altro settore, un operaio di una fabbrica in crisi, un disoccupato con una buona manualità, un migrante con passione per i motori e volontà ad imparare.

Speriamo di vedere presto dei frutti, ma penso che parlarne anche con le vostre sezioni locali di categoria, potrebbe innescare un processo virtuoso, che ci aiuti a portare avanti le nostre attività.

Buona Domenica

 

 

 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 9
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

  • il re dei irni

    3

  • cdr

    2

  • albycorsa

    1

  • fabbro

    1

Miglior contributo in questa discussione

@il re dei irni potrebbe dare la giusta risposta.............:dimen:...........

 

 

 

 

Rimboccarsi le maniche e tirare avanti............. finché morte non ci separi ...........:dimen: 

 

 

 

Secondo me è un circolo vizioso........la paga per ragazzi/operai e talvolta anche per il datore è troppo bassa , il socio occulto ci marcia sopra e la categoria è disincentivata moralmente a continuare sta lotta giornaliera tra casta/dipendenti e clienti..............:tickedoff:

  • Triste 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Parlando sinceramente.. se voi aveste 25 anni, con la conoscenza che avete delle problematiche odierne e del futuro del settore, vi spingereste nel nostro settore? Specialmente nel mercato indipendente.

Credo che purtroppo sia giusta la prospettiva di @cdr, andare avanti finché si può.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho avuto tempo fa una breve esperienza . 
 

Presi a lavorare un ragazzo ( 29 anni ) sposto . Il suo sogno era fare il meccanico . Diceva di essere un meccanico , ma in realta era poco formato . Lo presi a cuore , quindi il giorno che prese servizio gli avevo gia trovato un alloggio casetta a schiere indipendente 4 camere , cucina e salotto con giardinetto e garage . Rispetto alla camera con bagno dove era . 
lo vesti , gli comprai il carretto degli attrezzi . In un mese e mezzo fece ( con la mia supervisione ) distribuzioni , tagliandi , freni , gomme etc etc . 
 

Al inizio era entusiasta  di usare dime , dinamometriche , banche dati e stare pulito . Poi come lo lasciavo solo faceva sempre di testa sua e inevitabilmente rifacevo lavoro . 
 

Dopo appena neanche 2 mesi se ne ando in Fabbrica di occhiali dove qui finiscono quasi tutti i giovani.

Disse che eea troppo difficile lavorare cosi non faceva per lui etc etc . 
Adesso lui e nella casa che gli ho procurato e penso sia in Fabbrica con sua moglie . 

Il nostro come tutti i mestieri , bisogna avere passione e fare sacrifici . Abbiamo spinto i nostri giovani a puntare il piu alto possibile al minor sforzo , e ci siamo fatti il culo per loro e per passione . Io vado tutte le mattine a lavorare con passione e a cuor leggero , ma spesso penso che se tornassi indietro ho dei dubbi di fare medesimo percorso . Comunque come dice Calo 

IO SPERIAMO CHE ME LA CAVO 

poi se trovo qualcuno che viene a lavorare da me ben venga 

  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono 2 mesi che sto cercando qualcuno. Ho messo annunci dappertutto specificando "astenersi persone non appassionate".Mi arrivano curriculum di persone che hanno fatto ogni tipo di lavoro ma non il nostro (anche con 50anni) ma questo lavoro se non lo coltivi quando sei giovane non riesci ad affrontarlo (parere mio). E il problema è che i giovani non si trovano...

Link al commento
Condividi su altri siti

ma voi consigliereste a un adolescente di intraprendere questo lavoro? io no di certo, guardiamo la realtà per quello che è una volta uscito da un ambito scolastico sei solo alla base del percorso e il 90% degli operatori del settore sono dei patacca, per essere buoni, capaci solo di chiedere a destra e a manca e di raccontare fanfaronate, cosa vuoi imparare da questi qui? e poi quanta delle attività attualmente in essere saranno ancora operative tra vent'anni? faremo la fine dei falegnami, solo nel mio paese ne trovavi uno via l'altro adesso ne trovi uno su cinque paesi, le grandi strutture si mangeranno il mercato e solo un alto livello di specializzazione consentirà a pochi di stare in campo ma a che costo, economico e di impiego di tempo?

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Daltronde sera capito che volevano solo vendere le auto e non aggiustarle 

 

prima hanno tolto lellettrauto dal mercato  e poi hanno lanciato lauto ellettrica sull mercato 

 

discrazia ‘ 🤸‍♂️🤸‍♂️🤸‍♂️😉

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

I mestieri stanno finendo nessuno più vuole sporcarsi le mani non c'è ricambio umano metttiamocelo in Testa sta cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse e piu vero questo 

nel senso che vedere cercare invano collaboratori tanta gente veramente brava nel proprio mestiere  

a volta volendo anche pagare di piu del dovuto

non so piu che sporcarsi le mani non si vuole fare la gavetta , 

anche se ce da dire che dove ce la passione le cose si imparano velocemente 

in Fabrica sei un Operaio , cioe un lavoratore finito con la mansione specifica , meno pensieri , meno responsabilita’ piu serenita e tempo libero per lamorosa 🤷🏻‍♂️

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, ciorben ha scritto:

ma voi consigliereste a un adolescente di intraprendere questo lavoro? io no di certo, 

Sarei più felice sapere che sono cresciuti dentro la mia officina e non in un ristorante a lavare piatti o su un furgone a consegnare pacchi.............

 

La verità è che quello che si fa non è nemmeno apprezzato da noi stessi o da chi ci sta vicino, perché in un certo senso lo subiamo....... allora cerchiamo di "allontanare" i nostri ragazzi dai nostri sacrifici, dal nostro sapere, dal nostro lavoro.......... poiché il pensiero ripiega sempre nel posto fisso e nelle giornate spensierate.............

Sono sicuro che se hai un figlio in officina (come @Autoriparazioni Andrea per esempio ) o un nipote che hai cresciuto e vuole stare con te in officina non lo pigli a calci in cul* , al contrario gli insegni anche quello che non hai mai saputo fare ......... Invece di dirottarlo altrove che di sicuro avrà sempre un futuro incerto...........

I tempi cambiano e ci si adatta, come sempre.........poi c'è chi è più fortunato e chi meno, ma nulla toglie che quel poco che sappiamo fare (almeno io) è onorevolmente strasudato ...............

 

Se mio padre si sarebbe preoccupato più di insegnarmi qualcosa invece di pensare alla produttività oggi forse sarei un buon muratore (che anche questi sono in via di estinzione) , se i miei nipoti , cresciuti in officina da piccolissimi, non sarebbero stati dirottati con forza altrove io avrei già due futuri aiutanti da formare e tanta voglia di investire e andare avanti che in realtà si è persa per strada. 

 

 

P.s. quando qualcuno mi dice che preferisce l'università piuttosto che l'officina, gli ricordo che anche la meccanica è una fonte di studio universitario, e comprendere almeno 50 materie, più le varie diramazioni.........e in officina ci sono tante altre materie da conoscere per andare avanti tutti i giorni ............ insomma quello che portiamo dentro potrebbe essere invidiabile dal migliore avvocato/medico o altro, ma talvolta è colpa nostra a non farci rispettare..........

 

@Tecno76 (che saluto) di ragazzi da formare ne ha avuto un bel po', e lui potrebbe esprimere il suo punto di vista in proposito .......

Modificato da cdr
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Statistiche Utenti

    18.316
    Meccatronici iscritti
    259
    Record utenti online
    invegarage
    Nuovo iscritto
    invegarage
    Iscritto
  • Statistiche forum

    36,6k
    Discussioni Totali
    426,2k
    Risposte Totali

×
×
  • Crea Nuovo...