Vai al contenuto

[Ford Fiesta 07/2016 1499cc XUJB 55Kw Diesel] Dopo qualche accelerata ho errore P2563 e P2599. Turbo disabilitato auto in recovery


Moket

Messaggi raccomandati

Inviato (modificato)
Il 4/7/2024 at 22:04, cdr ha scritto:

Di testardaggine ne ho da vedere..........e solo che ho avuto un problema simile di cui ho messo il link, e per venirne fuori ci ho sbattuto la testa 15gg per schemi elettrici sbagliati, per diagnosi un po in aria, per non aver trovato una linea guida nei vari forum e infine per sfiga (che la mia migliore amica di vita) ...........ora il sistema è facile se capisci il funzionamento, altrimenti stai lì a bestemmiare senza cavarne un capello..................

 

Contento lui .......contenti tutti.......mi spiace

 

Per quel tipo di problematica in Ford hanno cambiato più volte il turbocompressore, poiché il sensore o l'attuatore non viene fornito a ricambio, immagina la spesa non indifferente, e immagina la macchina che torna con lo stesso problema  :o

Aspetta e spera che il grafico si avvera............forse......... non si sa............poi alla fine è un semplice sensore hall come quelli delle pompe frizioni 👻👻

Venerdi sono entrato in ospedale e ne sono uscito ieri mattina...
Eccomi!

Le prove sono state fatte. E' una mia caratteristica da quando ho messo piede qui: In centralina ho sia il parametro APERTURA DIFFUSORE TURBO (in percentuale) che SENSORE POSIZIONE WG (in tensione)... La tensione è spiccicata al tuo link: Va da 0,5 v al riposo (tubo staccato e WG retratta) fino ai 3,7 v con WG tutta aperta, LINEARE SENZA CADUTE DI TENSIONE. Per controllarla ho già detto come ho fatto appena sopra: Mi sono collegato a quadro acceso e ho aperto e chiuso la WG ANCHE con la bocca COME DA TUO LINK. Il problema però sembra il contrario da DTC: La WG rimane troppo aperta.
Con mitivac ho controllato la depressione in entrata alla valvola che apre WG e abbiamo -1bar di depressione... Non ho un parametro che mi dice come viene eccitata la pierburg (percentuale richiesta di apertura WG). Se stacco tubo sento la depressione uscire dalla valvola verso la WG a scatti quindi sembra che valvola lavori anche visivamente. L'ho sostituita con una da sfascio senza risultato. Parallelamente COME DA VOSTRO CONSIGLIO (altro che testardo quindi) ho attappato le depressioni sulla EGR cooler anche qui senza risultati.
La WG lavora: Io ad ogni accelerata (da fermo o su strada) vedo la WG muoversi anche se di poco.
Il parametro PRESSIONE COLLETTORE RICHIESTA è identica al parametro PRESSIONE COLLETTORE. I grafici si equivalgono: Al minimo abbiamo 100kpa se affondo sfondo i 250kpa ma con WG che non scende MAI sotto il 90% (2,8 volts)...

Ora io ho avuto problemi fisici ma si capisce che non sono stato un attimo fermo e si capisce perfettamente che ho eseguito ogni vostra prova o misurazione consigliata...
Dove la vedete la testardaggine?! 

Qui sembra che ci sia un comando errato dalla centralina verso la pierburg o qualcosa di simile... a meno che io non abbia fatto errori nelle misurazioni ma non credo rileggendo il tutto, CORREGGETEMI SE SBAGLIO nel caso.
Che abbia preso una pierburg allo sfascio guasta allo stesso modo?!?!?
Le pierburg le danno solo originali compresa di valvola egr cooler e tutto impianto pneumatico... tipo 200 euro....

 

Modificato da Moket
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 50
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

  • Moket

    22

  • cdr

    13

  • Autoriparazioni corsino

    10

  • peppino mibtel

    4

Miglior contributo in questa discussione

Le risposte a questa discussione sono 50

Sei un Meccatronico?

per accedere a tutta la Community!

  • Statistiche Utenti

    18.405
    Meccatronici iscritti
    259
    Record utenti online
    MELLO AUTORIPARAZIONI SNC
    Nuovo iscritto
    MELLO AUTORIPARAZIONI SNC
    Iscritto
  • Statistiche forum

    36,8k
    Discussioni Totali
    427,9k
    Risposte Totali



×
×
  • Crea Nuovo...