Vai al contenuto

Sabbiatura del pistone

Messaggi raccomandati

Inviato

voi sabbiate i pistoni?

cosa succede se viene sabbiato anche il mantello del pistone?

• Risposte 16
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

• cdr

7

• OfficinaGalfo

7

• Lanfranco Silenzi

2

• El mecanic

1

Miglior contributo in questa discussione

Inviato

io sabbio ....................con fibra di vetro fine .................su alcuni motori addirittura in fase di risegmentatura se non sabbiavi i pistoni tirava su olio ugualmente .............l'ultimo che ho fatto, se non sabbiavo non mi accorgevo che erano lesionati,cosa che dopo la sabbiatura e' saltato subito all'occhio................inutile dire che molto piu' veloce pulire le cave e all'interno ..........

di certo il mantello ''ruvido''non e' il top per la riduzione degli attriti, ma trattenendo un filo di lubrificante si evita un eventuale grippaggio,che puo' sempre capitare anche se il motore e' gia' rodato

• Mi Piace 1
Inviato

sabbiando il pistone la prima cosa che va via, e quel strato di vernice che c'è nel mantello, 

se viene tolto è una cosa buona per il consumo di olio, però giustamente farà un pò di attrito in più. giusto?

e poi lo passi ad ultrasuoni per una pulizia più accurata?

Inviato (modificato)

questo e' un mio pistone sabbiato .....................

per togliere i residui della sabbiatura lavo con gasolio pulito abbondante .................niente altro

IMG_20221020_133850.jpg

IMG_20221020_133841.jpg

IMG_20221020_133832.jpg

Modificato da cdr
  • Grazie 1
Inviato

Ovviamente questo è da buttare xchè è lesionato, ma per rendere l'idea.......si può fare anche meglio.......

• Moderatore
Inviato

CDR officina autorizzata Goldoni per la Sicilia 😁

• Mi Piace 1
Inviato
1 ora fa, El mecanic ha scritto:

CDR officina autorizzata Goldoni per la Sicilia 😁

:dimen: mi sono autoautorizzato :dimen: i goldoni sono i miei   :lol:

Inviato

Questo è quello che ho pulito di un 1.3 multijet E5

FD62F161-3785-4473-9256-E250A4C212D6.jpeg

A29BCF1A-2C07-42D5-A7A9-544F09FBA527.jpeg

5FE551C8-27D0-4FE5-B660-F076FC35E1B3.jpeg

• 2 settimane dopo...
Inviato

dite che può creare molti problemi montare un motore che tra cilindro e pistone ci sono 20 centesimi di tolleranza

Inviato
11 ore fa, leo_sg91 ha scritto:

dite che può creare molti problemi montare un motore che tra cilindro e pistone ci sono 20 centesimi di tolleranza

dipende dal motore e quanto e' effettivamente la quota di tolleranza .............

su un diametro 100mm 0.20/0.25 gia' sarebbe la quota di tolleranza da nuovo, poi magari si scende a 0.10 mm ................ce' da valutare anche l'ovalizzazzione della canna che su un motore che ha girato e' fisiologico

se dici che motore e' vediamo di cercare un dato preciso .................anche se puoi mettere dentro un segmento nuovo e misurare la distanza tra le punte.............

Inviato
12 ore fa, leo_sg91 ha scritto:

È necessario sapere dove misuri il pistone perché non ha lo stesso diametro su tutta la superfice. Molto più importante e la ovalizzazione del cilindro e ovviamente la differenza tra parte alta e bassa (dove non arrivano i segmenti) se supera i 3/4 centesimi il consumo olio è sicuro.

Inviato

grazie per le risposte....

stiamo parlando di un motore fiat 1300 multijet 199A9000... volevo montare questo motore giusto per un esperimento mio, in un'auto che non vale niente...

Ora vi posso dire che i cilindri non sono per niente ovalizzati

il pistone è stato misurato nella parte inferiore (circa a 1 cm) da sotto

è ho riscontrato 69.45

Invece sul cilindro mi ritrovo 69.65/64 

Inviato

come scheda tecnica di questo motore mi risulta che la tolleranza deve essere 6/7 centesimi

Inviato

La misura la devi fare a metà mantello .........poi se per un esperimento non mi creerei tante domande su cosa fare.......... metti segmenti nuovi, na lappata ai cilindri e monta tutto........ tanto alla fine un litro d'olio ogni 10.000km lo consuma anche da nuovo :risata: .........

Ne ho rimontati tanti che già a occhio erano da buttare via ........ alcuni hanno resistito anche oltre 100.000km senza notevoli problemi............il fatto è che se devi attenerti a quanto c'è scritto sulla carta un motore con  70/80.000km è già da buttare via, o peggio passare dalla rettifica che spesso li richiude senza pensarci 2 volte ........

• Mi Piace 1
Inviato
6 minuti fa, cdr ha scritto:

La misura la devi fare a metà mantello .........poi se per un esperimento non mi creerei tante domande su cosa fare.......... metti segmenti nuovi, na lappata ai cilindri e monta tutto........ tanto alla fine un litro d'olio ogni 10.000km lo consuma anche da nuovo :risata: .........

Ne ho rimontati tanti che già a occhio erano da buttare via ........ alcuni hanno resistito anche oltre 100.000km senza notevoli problemi............il fatto è che se devi attenerti a quanto c'è scritto sulla carta un motore con  70/80.000km è già da buttare via, o peggio passare dalla rettifica che spesso li richiude senza pensarci 2 volte ........

Sono d'accordo al massimo non sarà silenzioso come uno nuovo.

• Mi Piace 1
Inviato
6 ore fa, cdr ha scritto:

sante parole....

comunque cosa più importante 

volevo capire anche se potrebbe essere stata la sabbiatura a creare questo consumo... o gli ultrasuoni ( gli ho dato due passate)

così da non ripetere in un lavoro buono

p.s. comunque ho avuto altri 4 pistoni usati, tra le mani, di un'altro motore e avrei avuto 8 centesimi di tolleranza...

Inviato
23 ore fa, leo_sg91 ha scritto:

sante parole....

comunque cosa più importante 

volevo capire anche se potrebbe essere stata la sabbiatura a creare questo consumo... o gli ultrasuoni ( gli ho dato due passate)

così da non ripetere in un lavoro buono

p.s. comunque ho avuto altri 4 pistoni usati, tra le mani, di un'altro motore e avrei avuto 8 centesimi di tolleranza...

I pistoni vengono prodotti in serie per le ovvie tolleranze dimensionali, le canne vengono alesate e rifinite in base alle quote dei pistoni............. praticamente è quasi impossibile che aprì 2 motori della stessa famiglia e trovi le quote dimensionali identiche, questo spiega il perché la sostituzione di un solo pistone su un motore pluricilindrico è sconsigliato (ma si fa ugualmente), 

Infine non credo proprio che la sabbiatura o gli ultrasuoni portino via un decimo di materiale su qualsiasi pezzo, non solo sui pistoni in causa ......

• Grazie 1
  • Statistiche Utenti

19.211
    Meccatronici iscritti
    291
    Record utenti online
    Ceara
    Nuovo iscritto
    Ceara
    Iscritto
  • Statistiche forum

38,2k