OfficinaGalfo Inviato 17 Ottobre 2022 Inviato 17 Ottobre 2022 voi sabbiate i pistoni? cosa succede se viene sabbiato anche il mantello del pistone?
cdr Inviato 18 Ottobre 2022 Inviato 18 Ottobre 2022 io sabbio ....................con fibra di vetro fine .................su alcuni motori addirittura in fase di risegmentatura se non sabbiavi i pistoni tirava su olio ugualmente .............l'ultimo che ho fatto, se non sabbiavo non mi accorgevo che erano lesionati,cosa che dopo la sabbiatura e' saltato subito all'occhio................inutile dire che molto piu' veloce pulire le cave e all'interno .......... di certo il mantello ''ruvido''non e' il top per la riduzione degli attriti, ma trattenendo un filo di lubrificante si evita un eventuale grippaggio,che puo' sempre capitare anche se il motore e' gia' rodato 1
OfficinaGalfo Inviato 18 Ottobre 2022 Autore Inviato 18 Ottobre 2022 sabbiando il pistone la prima cosa che va via, e quel strato di vernice che c'è nel mantello, se viene tolto è una cosa buona per il consumo di olio, però giustamente farà un pò di attrito in più. giusto? e poi lo passi ad ultrasuoni per una pulizia più accurata?
cdr Inviato 20 Ottobre 2022 Inviato 20 Ottobre 2022 (modificato) questo e' un mio pistone sabbiato ..................... per togliere i residui della sabbiatura lavo con gasolio pulito abbondante .................niente altro Modificato 20 Ottobre 2022 da cdr 1
cdr Inviato 20 Ottobre 2022 Inviato 20 Ottobre 2022 Ovviamente questo è da buttare xchè è lesionato, ma per rendere l'idea.......si può fare anche meglio.......
Moderatore El mecanic Inviato 20 Ottobre 2022 Moderatore Inviato 20 Ottobre 2022 CDR officina autorizzata Goldoni per la Sicilia 😁 1
cdr Inviato 20 Ottobre 2022 Inviato 20 Ottobre 2022 1 ora fa, El mecanic ha scritto: CDR officina autorizzata Goldoni per la Sicilia 😁 mi sono autoautorizzato i goldoni sono i miei
OfficinaGalfo Inviato 21 Ottobre 2022 Autore Inviato 21 Ottobre 2022 Questo è quello che ho pulito di un 1.3 multijet E5
OfficinaGalfo Inviato 3 Novembre 2022 Autore Inviato 3 Novembre 2022 dite che può creare molti problemi montare un motore che tra cilindro e pistone ci sono 20 centesimi di tolleranza
cdr Inviato 4 Novembre 2022 Inviato 4 Novembre 2022 11 ore fa, leo_sg91 ha scritto: dite che può creare molti problemi montare un motore che tra cilindro e pistone ci sono 20 centesimi di tolleranza dipende dal motore e quanto e' effettivamente la quota di tolleranza ............. su un diametro 100mm 0.20/0.25 gia' sarebbe la quota di tolleranza da nuovo, poi magari si scende a 0.10 mm ................ce' da valutare anche l'ovalizzazzione della canna che su un motore che ha girato e' fisiologico se dici che motore e' vediamo di cercare un dato preciso .................anche se puoi mettere dentro un segmento nuovo e misurare la distanza tra le punte.............
Lanfranco Silenzi Inviato 4 Novembre 2022 Inviato 4 Novembre 2022 12 ore fa, leo_sg91 ha scritto: dite che può creare molti problemi montare un motore che tra cilindro e pistone ci sono 20 centesimi di tolleranza È necessario sapere dove misuri il pistone perché non ha lo stesso diametro su tutta la superfice. Molto più importante e la ovalizzazione del cilindro e ovviamente la differenza tra parte alta e bassa (dove non arrivano i segmenti) se supera i 3/4 centesimi il consumo olio è sicuro.
OfficinaGalfo Inviato 4 Novembre 2022 Autore Inviato 4 Novembre 2022 grazie per le risposte.... stiamo parlando di un motore fiat 1300 multijet 199A9000... volevo montare questo motore giusto per un esperimento mio, in un'auto che non vale niente... Ora vi posso dire che i cilindri non sono per niente ovalizzati il pistone è stato misurato nella parte inferiore (circa a 1 cm) da sotto è ho riscontrato 69.45 Invece sul cilindro mi ritrovo 69.65/64
OfficinaGalfo Inviato 4 Novembre 2022 Autore Inviato 4 Novembre 2022 come scheda tecnica di questo motore mi risulta che la tolleranza deve essere 6/7 centesimi
cdr Inviato 4 Novembre 2022 Inviato 4 Novembre 2022 La misura la devi fare a metà mantello .........poi se per un esperimento non mi creerei tante domande su cosa fare.......... metti segmenti nuovi, na lappata ai cilindri e monta tutto........ tanto alla fine un litro d'olio ogni 10.000km lo consuma anche da nuovo ......... Ne ho rimontati tanti che già a occhio erano da buttare via ........ alcuni hanno resistito anche oltre 100.000km senza notevoli problemi............il fatto è che se devi attenerti a quanto c'è scritto sulla carta un motore con 70/80.000km è già da buttare via, o peggio passare dalla rettifica che spesso li richiude senza pensarci 2 volte ........ 1
Lanfranco Silenzi Inviato 4 Novembre 2022 Inviato 4 Novembre 2022 6 minuti fa, cdr ha scritto: La misura la devi fare a metà mantello .........poi se per un esperimento non mi creerei tante domande su cosa fare.......... metti segmenti nuovi, na lappata ai cilindri e monta tutto........ tanto alla fine un litro d'olio ogni 10.000km lo consuma anche da nuovo ......... Ne ho rimontati tanti che già a occhio erano da buttare via ........ alcuni hanno resistito anche oltre 100.000km senza notevoli problemi............il fatto è che se devi attenerti a quanto c'è scritto sulla carta un motore con 70/80.000km è già da buttare via, o peggio passare dalla rettifica che spesso li richiude senza pensarci 2 volte ........ Sono d'accordo al massimo non sarà silenzioso come uno nuovo. 1
OfficinaGalfo Inviato 4 Novembre 2022 Autore Inviato 4 Novembre 2022 6 ore fa, cdr ha scritto: Ne ho rimontati tanti che già a occhio erano da buttare via ........ alcuni hanno resistito anche oltre 100.000km senza notevoli problemi............il fatto è che se devi attenerti a quanto c'è scritto sulla carta un motore con 70/80.000km è già da buttare via, o peggio passare dalla rettifica che spesso li richiude senza pensarci 2 volte ........ sante parole.... comunque cosa più importante volevo capire anche se potrebbe essere stata la sabbiatura a creare questo consumo... o gli ultrasuoni ( gli ho dato due passate) così da non ripetere in un lavoro buono p.s. comunque ho avuto altri 4 pistoni usati, tra le mani, di un'altro motore e avrei avuto 8 centesimi di tolleranza...
cdr Inviato 5 Novembre 2022 Inviato 5 Novembre 2022 23 ore fa, leo_sg91 ha scritto: sante parole.... comunque cosa più importante volevo capire anche se potrebbe essere stata la sabbiatura a creare questo consumo... o gli ultrasuoni ( gli ho dato due passate) così da non ripetere in un lavoro buono p.s. comunque ho avuto altri 4 pistoni usati, tra le mani, di un'altro motore e avrei avuto 8 centesimi di tolleranza... I pistoni vengono prodotti in serie per le ovvie tolleranze dimensionali, le canne vengono alesate e rifinite in base alle quote dei pistoni............. praticamente è quasi impossibile che aprì 2 motori della stessa famiglia e trovi le quote dimensionali identiche, questo spiega il perché la sostituzione di un solo pistone su un motore pluricilindrico è sconsigliato (ma si fa ugualmente), Infine non credo proprio che la sabbiatura o gli ultrasuoni portino via un decimo di materiale su qualsiasi pezzo, non solo sui pistoni in causa ...... 1
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