Stef.64 Inviato 23 Giugno 2022 Condividi Inviato 23 Giugno 2022 Questa vettura monta compressore con frizione elettromagnetica su puleggia e valvola regolatrice cilindrata variabile sul posteriore. A dire del cliente il compressore gli è stato cambiato l’anno scorso ma l’impianto non ha funzionato comunque. Ricarica rifatta con 450 gr. All’accensione del clima la frizione puleggia si innesta regolarmente e l’impianto prova appena ma appena a raffrescare. La BP rimane tra 4/5 bar e la AP a circa 8/9 bar. Nessun errore validato. In centrale clima leggo: Temp. Esterna 29 °, Temp. Abitacolo 32°, Temp. Antibrina 34° che scende a 24° con clima acceso, quindi presumo valori plausibili. Il valore Comando Cilindrata variabile una volta acceso parte da 10% a salire 20% 30%............80% 90% poi riscende a 74/72% e li rimane fisso. Impedenza elettrovalvola circa 12/15 OHM non interrotta e se comunque la stacco valida errore B1933. Non ho per misurare segnale PWM ma col tester, al comando valvola leggo sui 8/9 volt. Se metto una lampadina “operazione criticabile” anche h7 viene comunque accesa prima con intensità maggiore, quando il comando è al 90 %, poi scende un pò di intensità quando il comando è al 74% ma comunque sempre accesa. Provando ad alimentare la valvola con fili diretti da batteria per una decina di secondi, il compressore lavora e parte la ventola condensatore. Facendo questa “operazione” se vogliamo anche criticabile, da sotto la vettura non ho i manometri attaccati ma sento il tubo di alta su compressore scottare e quello di bassa ghiacciarsi, quindi compressore funzionante in questa condizione. Secondo voi l’attivazione al 74 % è troppo bassa ?? Perchè ?? Cosa strana che anche a quadro spento, a volte l’elettrovalvola continua ad essere alimentata anche per piu’ di 5 minuti con tensione di circa 8/9 volt. Scusate il Sermone e accetto vostri consigli…. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Sei un Meccatronico?
per accedere a tutta la Community!
le tue competenze tecniche?
PERCORSI DI FORMAZIONE
Scopri i nostri Corsi Online, Live e Personalizzati
dedicati a Meccatronici e specialisti dell'autoriparazione.
SCOPRI DI PIÙ
documentazione tecnica?
ASSISTENZA DIRETTA
Ti serve uno schema elettrico, una fasatura distribuzione o altro?
L'Assistenza Diretta può inviartelo originale!
SCOPRI DI PIÙ