fabbro Inviato 23 Marzo 2022 Condividi Inviato 23 Marzo 2022 Buongiorno a tutti, un colorificio ci sta suggerendo "caldamente" un corso presso la loro sede, certificato da Rina, per poter saldare e riparare le vetture. Ora visto il costo di 600 euro vorrei capire se è obbligatorio. Dagli Artigiani allego la loro risposta per aprire un confronto con voi ed evitare speculazioni inutili. Buongiorno in genere le saldature strutturali tipiche delle industrie che producono automobile devono rispettare le direttive comunitarie afferenti le varie sezioni operative della catena di produzione/montaggio, con la redazione del processo di controllo della qualità delle saldature secondo gli standard della direttiva di riferimento. Detto questo, dobbiamo capire di che saldature stiamo parlando e quindi consiglio di chiedere al colorificio in base a quale direttiva comunitaria oppure UNI oppure UNI-CEN oppure CENELEC, ecc. ecc. il colorificio suggerisce/impone quel determinato corso e poi ci risentiamo per capire a che cosa alluda il venditore del corso, tanto per portare alla luce e smascherare eventuali speculazioni formative che magari non servono. Chiudo dicendo che gli interventi riparativi parziali (sezioni con compromesse, saldature di porzioni telaistiche, consolidamento strutturale, ecc.) non abbisognano in genere di processi certificati, ovvio che il discorso cambia se parliamo di bombole a tenuta pressoria a tot BAR, oppure saldature stagne, ecc. ecc.). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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