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[Chrysler Grand Voyager 05/2007 2776cc ENR 110Kw Diesel] Chrysler Grand Voyager 2.8 anno 2007 surriscaldamento motore anomalo e spia olio [Risolto]


sinisnc

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Salve, intanto Vi ringrazio in anticipo per qualsiasi aiuto potete darmi.

Ho appena acquistato un Grand Voyager del 2007 usato in ottime condizioni ma con un problema di surriscaldamento anomalo presentatosi subito dopo l'acquisto.

Succede questo. se transito in citta senza pretendere molto dall'auto, senza dare gas e superare i 2500rpm lei si comporta tutto regolare. ma se accellero spesso fino ed oltre i 2500rpm l'auto tende a far salire molto la temperatura, in una condizioni in autostrada superando i 120km/h circa con un regime motore intorno ai 2300rpm la temperatura sale molto avvicinandosi e raggiungendo il rosso, se per caso ho il climatizzatore acceso questo avviene molto piu' velocemente, se insisto e la temperatura raggiunge il rosso, al rilascio del gas e al minimo giri motore si accende la spia dell'olio, se supero i 1000rpm la spia olio si spegne, ma se non rimango sotto i 2000 giri la temperatura sale fino a far accendere anche la spia rossa di liquido troppo caldo, ventola radiatore esterno accesa, ventola radiatore climatizzatore esterna accesa,

altresi, se in questa condizione, senza spegnere il motore e con le spie al minimo dell'olio accesa e della temperatura accesa anch'essa, spengo il climatizzatore, commuto a caldo il riscaldamento interno, ventilazione interna a tutta forza, quindi esce aria bollente dalle prese d'aria, il motore al minimo, liquido ok in vaschetta rovente ma non spruzza niente fuori ma credo sia sul limite di farlo, si spegne la ventola esterna del climatizzatore e rimane accesa quella del radiatore, ecco che la spia dell'olio si spegne, la spia dell'over temperatura si spegne, e la temperatura del motore scende fino a meta' indicatore.

Posso riprendere il viaggio, quindi se lascio la ventilazione interna accesa a caldo, e non attivo il climatizzatore, e non supero i 2000rpm l'auto e' ok, ma se affondo il gas per un tot di tempo e raggiungo in accelerazione i 3500rpm dopo un po la tempratura sale abbastanza velocemente di qualche millimetro.

Constatazioni:

il radiatorino interno e' ok perche l'aria calda e' ottima se mai miservisse

non c'e' consumo di liquido del radiatore

non c'e' olio nel liquido

non c'e' puzza di carburante nel liquido

il radiatore raffreddamento e clima esterni sono abbastanza puliti a vedersi

l'innalzamento della temperatura eccessiva liquefa l'olio che perdendo viscosita' al minimo non raggiunge la pressione ideale e fa' accendere la spia olio, ma appena scende la temperatura ripristina le sue proprita' e la spia si spegne.

dallo scarico nessun fumo bianco, ma un po di fumo scuro quando spingo sul gas e spinge di turbina

nessun consumo olio motore

Mi scuso per il testamento ma volevo scrivere piu' cose constatate possibili...

In attesa di qualcuno che abbia vissuto questa esperienza e abbia una soluzione, prima di cambiare pezzi a caso. Grazie ancora

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