Vai al contenuto

Piatti tipici Natalizi Regionali

Stef.64

Messaggi raccomandati

So’ che questo argomento niente ciazzecca con il nostro lavoro, ma sono sicuro che aprira' molti Post visto sicuramente l'interesse di tanti utenti riguardo all'argomento Forchetta/Gola/Bicchiere.... :2funny: :2funny:

Chiedevo a chi interessato, di descrivere a grandi linee, quali sono i piatti tipici cucinati in famiglia in questi giorni nelle varie regioni Italiane... :-)

Non vale quello dei piu’ viziati che vanno a mangiare al ristorante… :tickedoff: .....  :P

Oggi pranzo di vigilia, Baccala' con patate in rosso o in bianco….

Stasera Ribaccala’ avanzato del pranzo...... :2funny:..... ancora piu’ buono riscaldato la sera…. :afro:

Natale pranzo, Lasagne al forno, da noi chiamati Vincisgrassi, Cannelloni ripieni, Tortellini in brodo, Agnello grigliato, Pollo con patate arrosto, Olive Ascolane e contorni di verdure varie e funghi grigliati.

Bagnato il tutto da un Rosso Piceno e Pecorino o Passerina….. :birra:

Natale cena, Tutto quello avanzato al pranzo.... :2funny:.... sempre ancora piu’ buono riscaldato la sera…. :afro:

• Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 13
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

• Stef.64

4

• VinnyG

2

• autorimessatuscolano

2

• commodore

2

Miglior contributo in questa discussione

ok, ora ho trovato il tempo

tradizionalmente il 24 si mangia pesce, fatto in tutti i modi, specie il brodetto con la polenta.

Mentre il 25 è più da pasticci, tortellini in brodo, brasati, arrosti. Qualcuno già si tuffa nelle lenticchie e cotechino anche se dovrebbero essere riservati per la cena dell'ultimo dell'anno

In tutti casi, i dolci tipici mangiati nella mia zona in questo periodo sono il presnitz e la putizza, entrambi a base di uva passa e frutta secca.

vino qb, anzi di più  :oops:

• Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Perché non rispondete a questo Topic.... :regia:

Volete forse farci credere che in questi giorni siete tutti a digiuno ????  :knuppel2: :knuppel2: ....

Oppure tutti avete solo mangiato riso in bianco con olio ???  :alien: :alien: .... :2funny:

• Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• Amministratore

Quest'anno noi la vigilia l'abbiamo saltata, solo qualche aperitivo per prepararci al pranzo di Natale in famiglia... salumi con ananas,  salmone con salse varie, insalatina di pollo alle nocciole e formaggio, tortino di peperoni e ricotta al forno con bagna caoda, pasta al forno, capretto con carote, Murena (dolce fatto con savoiardi bagnati con alchermes e conditi con una salsa al burro), panettone artinanale Pugliese (uno spettacolo), gelato e chiaramente buona barbera a condimento... non ce la faccio più... poi ieri sera solo più brodino di carne di bue con capelletti, bollito di bue con varie salse, insaltata e naturalmente di nuovo Murena e panettone ma questa volta con zabaglione  :-)

• Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Quest'anno noi la vigilia l'abbiamo saltata, solo qualche aperitivo per prepararci al pranzo di Natale in famiglia... salumi con ananas,  salmone con salse varie, insalatina di pollo alle nocciole e formaggio, tortino di peperoni e ricotta al forno con bagna caoda, pasta al forno, capretto con carote, Murena (dolce fatto con savoiardi bagnati con alchermes e conditi con una salsa al burro), panettone artinanale Pugliese (uno spettacolo), gelato e chiaramente buona barbera a condimento... non ce la faccio più... poi ieri sera solo più brodino di carne di bue con capelletti, bollito di bue con varie salse, insaltata e naturalmente di nuovo Murena e panettone ma questa volta con zabaglione  :-)

:o :o :o :o

Citazione da PHOENIX "'....non ce la faccio piu'....''

E vorrei vedere, con tutto quello che hai mangiato.... :2funny: :2funny:

Alla faccia del riso in bianco con olio..... :risata: :risata:

• Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

io a natale vado sul classico, antipasto di salumi vari, per primo timballo e dopo costatelle di agnello fritto olive  e cremini dolce quello che c'è vino rosso piceno ciù ciù caffè e ammazza caffè, vigilia pesce, il brodetto lo lascio per il 31 insieme al caffè del marinaio

• Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Non importa il piatto.

Importante ci sia lui  :D :D :D

infatti, per quello non serve il piatto .............al limite na cannuccia di un paio di metri :D :D

• Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• Moderatore

e inutile elencare dagli antipasti hai primi e secondi.

la cosa che NON manca sulle tavoli Pugliesi em emm di casa mia

10 Kg di pesce rigorosamente FResco e fatto in tutti i modi dal vapore al grigliato

ma la chicca che NON deve assolutamente mancare  eeeee......... i FRUTTI di Mare.

le vongole, le canestrelle, i datteri di mare, i tartufi di mare, le cozze pelose, i mussoli , le ostriche e

per accompagnare un insalata leggerissima di polpo verace minimo pezzatura da 3 Kg.

che dire come Vino dal inizio fino alla fine Proscecchin Ghiacciato

per i dolci tradizionale sono ho meglio ho mangiato: Calzngicch, cartddat, spumdeminl, s,,smidd , mestazzul,

u trraun , ecc... eccc.... 

• Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Hei RAGA Io non ci vedo dalla fame................

Ma quando vogliamo programmare una rimpatriata.

Tocca sentire chi di dovere cosa ne pensa.....o forse per quello che si è mangiato

sta apposto fino al prossimo Meeting

Scherzavo @PHOENIX lo so che stai lontano dal cibo quando sei impegnato col lavoro.

Perché non ci si comincia a chiacchierare per fare qualche rimpatriata a breve?

Jo sto a moriiiiii de fame e de sete.

• Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Porca miseria ho parlato de magnà

è successo un damma il topic di @stef.64

si è bloccato......................

Non ne possono più sentir parlare di cibo.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Statistiche Utenti

18.382
    Meccatronici iscritti
    259
    Record utenti online
    Beniamino De Simone
    Nuovo iscritto
    Beniamino De Simone
    Iscritto
  • Statistiche forum

36,7k
    Discussioni Totali
    427,3k
    Risposte Totali

• Meccatronici Online (Visualizza tutti)

• cdr
    • peppino mibtel
    • ManU14276
    • pluricar service
    • chiarinir
    • El mecanic
    • Sandro84
    • Celario Pierluigi
    • andy69
    • Angelo77
    • lancia
    • albycorsa