Vai al contenuto

Comprare una bottiglia di vino decente

autobas

Messaggi raccomandati

• Moderatore

Stamattina mentre compravo delle bottiglie di rosato alla solita cantina m'è venuto in mente di condividere con voi l'esperienza dei lontani anni di responsabile imbottigliamento. Quando andiamo a comprare una bottiglia di vino se non si conosce qualche dritta è facile prendere una fregatura indipendentemente dal prezzo. Fate così prendete la bottiglia che ha attirato la vosta attenzione e con una chiave alzate un lembo della capsula copritappo e date una occhiata. Se sotto trovate tappo in plastica sia bianca che colorata.... lasciate perdere. potreste invece trovare un tappo di sughero di quelli delle foto. I mediocri, truciolari ricostruiti e pezzo intero venato sono per bottiglie di discreto pregio, 3/4  € è il loro valore, i buoni e i buoni antifungo, che sono fatti con polveri sterilizzate a vapore e compresse che impediscono il decadimento di vini aromatici tipo moscati secchi, traminer invecchiati o rossi corposi e profumati, li trovate su bottiglie da 6/10 € , gli ottimi  su bottiglie da 15 € in su, tipo Tintilia Barbera  e altri vini invecchiati, quasi mai su bianchi. Detto questo cin cin,alla salute :2funny: :2funny:

Tenete presente che tra i buoni ci sono anche dei truciolari, ma i buoni buoni sono quelli  fatti in pezzo singolocon pochissime o niente venature

buoni.jpg.357d06464d274fb755188b273391e058.jpg

buoni_antifungo.jpg.1d1762f6843f67d586ec7ad16213c072.jpg

ottimi.jpg.e9575e031e73cf03a624850b299ad3bc.jpg

• Mi Piace 6
  • Grazie 5
Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 4
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

• autobas

2

• cdr

1

• puzzoneddu

1

• stefano.

1

Miglior contributo in questa discussione

Anche se , ultimamente su certi vini, anche rossi, hanno cominciato a mettere tappi in alluminio avvitati;: dicono che hanno molti meno problemi di infiltrazione di ossigeno causa di ossidazione, e o problemi di  muffe. Sui prosecchi o vini frizzanti tappi a corona o a strappo visti su bottiglie di 15/20 € (che per un prosecco della zona di Valdobbiadene è  di qualita media)

Link al commento
Condividi su altri siti

• Moderatore

E' inutile che cerchino di fregarci col tappo corona o a vite, io non li accetto che su vinelli a pronta beva, se vedo una bottiglia con quei tappi e prezzi .. che se la comprino loro, io ho quello che loro vogliono, i soldi, per cui io decido cosa comprare, possono portare pareri di chi gli pare, se li comprino loro. Dei pareri di "grandi" enologi" e "gourmet" non so che farci, le facciano comprare a loro queste bottiglie

Link al commento
Condividi su altri siti

io, come Ziu @puzoneddu i tappi non li usiamo...........sarebbero sprecati  :2funny: beviamo direttamente dalla fonte  :boss dal produttore al consumatore, senza uscire dalla porta di casa :oops:

:P :P :P

poi.............con Questo non so che dire  :oops: :oops:

:oO: :oO:

• Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• Moderatore

io, come Ziu @puzoneddu i tappi non li usiamo...........sarebbero sprecati  :2funny: beviamo direttamente dalla fonte  :boss dal produttore al consumatore, senza uscire dalla porta di casa :oops:

:P :P :P

poi.............con Questo non so che dire  :oops: :oops:

:oO: :oO:

Ciao Calo, grazie della citazione, ti devo confessare che io a casa non bevo mai, solo acqua, neanche bibite. Bevo solo in caso venga qualche amico a trovarmi per fargli compagnia. Sono di razza cammellina, quando sono in compagnia giusta mi riempio tanto da fare la scorta per mesi. Ma torniamo ai tappi, io uso quelli a pezzo unico, bianchi quasi esenti da venature, mi costano un botto, avrei messo una foto ma, non ho ancora fatto colazione  e son troppo debole per sopportare il peso della fotocamera. :dimen: :dimen: Usare tappi che al momento dell'apertura si sbriciolano è abbastanza irritante, peggio ancora trovare residui di sughero nel bicchiere.

Un caro saluto a tutti. :oO: :oO:

• Mi Piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• Statistiche Utenti

18.382
    Meccatronici iscritti
    259
    Record utenti online
    Beniamino De Simone
    Nuovo iscritto
    Beniamino De Simone
    Iscritto
  • Statistiche forum

36,7k
    Discussioni Totali
    427,3k
    Risposte Totali

• Meccatronici Online (Visualizza tutti)

• Domenic69
    • peppino mibtel
    • cdr
    • ManU14276
    • pluricar service
    • chiarinir
    • El mecanic
    • Sandro84
    • Celario Pierluigi
    • andy69
    • Angelo77
    • lancia