Moderatore autobas Inviato 13 Giugno 2016 Moderatore Condividi Inviato 13 Giugno 2016 Stamattina mentre compravo delle bottiglie di rosato alla solita cantina m'è venuto in mente di condividere con voi l'esperienza dei lontani anni di responsabile imbottigliamento. Quando andiamo a comprare una bottiglia di vino se non si conosce qualche dritta è facile prendere una fregatura indipendentemente dal prezzo. Fate così prendete la bottiglia che ha attirato la vosta attenzione e con una chiave alzate un lembo della capsula copritappo e date una occhiata. Se sotto trovate tappo in plastica sia bianca che colorata.... lasciate perdere. potreste invece trovare un tappo di sughero di quelli delle foto. I mediocri, truciolari ricostruiti e pezzo intero venato sono per bottiglie di discreto pregio, 3/4 € è il loro valore, i buoni e i buoni antifungo, che sono fatti con polveri sterilizzate a vapore e compresse che impediscono il decadimento di vini aromatici tipo moscati secchi, traminer invecchiati o rossi corposi e profumati, li trovate su bottiglie da 6/10 € , gli ottimi su bottiglie da 15 € in su, tipo Tintilia Barbera e altri vini invecchiati, quasi mai su bianchi. Detto questo cin cin,alla salute :2funny: Tenete presente che tra i buoni ci sono anche dei truciolari, ma i buoni buoni sono quelli fatti in pezzo singolocon pochissime o niente venature 6 5 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
stefano. Inviato 13 Giugno 2016 Condividi Inviato 13 Giugno 2016 Anche se , ultimamente su certi vini, anche rossi, hanno cominciato a mettere tappi in alluminio avvitati;: dicono che hanno molti meno problemi di infiltrazione di ossigeno causa di ossidazione, e o problemi di muffe. Sui prosecchi o vini frizzanti tappi a corona o a strappo visti su bottiglie di 15/20 € (che per un prosecco della zona di Valdobbiadene è di qualita media) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Moderatore autobas Inviato 13 Giugno 2016 Autore Moderatore Condividi Inviato 13 Giugno 2016 E' inutile che cerchino di fregarci col tappo corona o a vite, io non li accetto che su vinelli a pronta beva, se vedo una bottiglia con quei tappi e prezzi .. che se la comprino loro, io ho quello che loro vogliono, i soldi, per cui io decido cosa comprare, possono portare pareri di chi gli pare, se li comprino loro. Dei pareri di "grandi" enologi" e "gourmet" non so che farci, le facciano comprare a loro queste bottiglie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cdr Inviato 14 Giugno 2016 Condividi Inviato 14 Giugno 2016 io, come Ziu @puzoneddu i tappi non li usiamo...........sarebbero sprecati beviamo direttamente dalla fonte dal produttore al consumatore, senza uscire dalla porta di casa :P poi.............con Questo non so che dire :oops: :oO: 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Moderatore puzzoneddu Inviato 16 Giugno 2016 Moderatore Condividi Inviato 16 Giugno 2016 io, come Ziu @puzoneddu i tappi non li usiamo...........sarebbero sprecati beviamo direttamente dalla fonte dal produttore al consumatore, senza uscire dalla porta di casa :P poi.............con Questo non so che dire :oops: :oO: Ciao Calo, grazie della citazione, ti devo confessare che io a casa non bevo mai, solo acqua, neanche bibite. Bevo solo in caso venga qualche amico a trovarmi per fargli compagnia. Sono di razza cammellina, quando sono in compagnia giusta mi riempio tanto da fare la scorta per mesi. Ma torniamo ai tappi, io uso quelli a pezzo unico, bianchi quasi esenti da venature, mi costano un botto, avrei messo una foto ma, non ho ancora fatto colazione e son troppo debole per sopportare il peso della fotocamera. :dimen: Usare tappi che al momento dell'apertura si sbriciolano è abbastanza irritante, peggio ancora trovare residui di sughero nel bicchiere. Un caro saluto a tutti. :oO: 2 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati