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[Mercedes E220 09/2002 2148cc 646961 110Kw Diesel] Motore non resta in moto: P1610 Alimentazione irregolare


El mecanic

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Buongiorno a tutti.

La macchina del titolo mi è arrivata con il carroatrezzi perchè il motore si è spento in marcia.

Il cliente mi ha detto che gli era già successo una quindicina di giorni fà e che in un officina gli hanno sostituito un relè, dopodicchè per 15 giorni la macchina è andata bene.

Ora la macchina in officina parte bene, il motore funziona regolare per alcuni secondi, accellerando sale di giri brillantemente, poi si spegne improvvisamente, senza sussulti o altro, come se io avessi girato la chiave. A questo punto parte la ventola elettrica del radiatore e raggiunge la massima velocità.

Se spengo la chiave la ventola si spegne, poi se provo a far ripartire il motore questo si avvia ma il tempo che rimane in moto diminuisce ad ogni tentativo, finquando non si avvia più. Se aspetto 3-4 ore il tutto si ripete.

Ho notato inoltre che sulla vettura è presente una batteria nuova.

Ho controllato la memoria errori ed ho trovato in centralina motore:

  P1610 "Alimentazione relè protezione sovratensioni- scatola relèè o scatola fusibili - Alimentazione corrente irregolare".

P2321  "Centralina motore - Errore di programma".

P1617  "Centralina motore - Codifica irregolare o centralina guasta".

 

Ho trovato il relè sostituito nella scatola relè ( (Sam motore Sx ) ed ho provato sia a sostituirlo con un relè commerciale con la piedinatura del vecchio, sia a fare un ponte con un cavo sui contatti del circuito di potenza, ma in entrambi i casi non è cambiato niente nel funzionamento del motore.

Ho letto alcuni topic inerenti al P1617 e da questi risulta che la centralina motore è da riprogrammare in Mercedes, ma non sempre si riesce.

Ho inoltre trovato in ABS-SBC il C249F "Soglia di servizio - soglia di servizio raggiunta", e temo sia da sostituire anche la centralina freni.

Io temo che la Sam anteriore faccia le bizze, che mi abbia tolto l'alimentazione alla centralina motore all'improvviso e che il calcolatore del motore sia andato a farfalle. Se il mio ragionamento è corretto dovrei sostiuire la centralina motore, la Sam anteriore e, se il motore resta in moto, la centralina freni  :dimen:

Qualcuno ha avuto esperienze in casi simili ?

 

 

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