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Libertè fraternitè .. fregali te


autobas

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Vi prego di leggere l'articolo al link

http://www.notiziariomotoristico.com/news/6802/il-meccanico-nel-mirino-delle-assicurazioni

Devo dire che questo comportamento da gangster mi sembra tipico dei francesi che si credono in grado di dirigere la vita di ognuno. Pensare di stabilire quale possa essere il costo che io devo pagare ad una officina per un lavoro è per me quello che i Tretre, cabarettisti di qualche anno fa, dicevano sempre: a me me pare 'na strun@@ta. Stabilire quanto debba prendere un meccanico di manod'opera e guadagnare su un lavoro è il peggior stalinismo mai visto. Cosa cavolo ne può sapere un "tecnico" dietro a un pc di quanto tempo ci occorre per fare un lavoro, può forse far si che nessun bullone si blocchi per la ruggine o nessuna candeletta fuori uso da mesi si spezzi nella testa? Agli automobilisti francesi questo discorso è come la manna ,ma non capiscono che così facendo quelli in grado di riparare veramente la loro auto si ridurranno in frettissima a un manipolo di semi incapaci. Infatti chi dei meccanici francesi spenderà più per un corso di aggiornamento su nuove tecnologie o per una banca dati più completa se il margine di guadagno viene stabilito da altri per merito di questa idiozia?

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  • Moderatore

Ma se il lavoro è concordato con l'assicurazione, quando c'è l'imprevisto a chi facciamo riferimento ? Se c'è qualcosa che non và come deve, sia da parte nostra perchè il cliente alla fine non paga o da parte del cliente perchè ritiene che il lavoro non sia fatto a regola d'arte, che posizione assume chi ha contrattato per il lavoro ?

 

 

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  • Moderatore

E' questa la parte del fregali te, come cavolo faranno a stabilire da dietro una scrivania che il pezzo tale durante lo smontaggio del pezzo talatro è risultato fuori uso? Sai quanti particolari risulteranno ko quando smonterai qualcosa. Si è rotta la cinghia distribuzione, smontando salta fuori che l'albero a cammes ha le olive ruotate, e chi ti dice a meno che il cliente sia presente allo smontaggio e non può stare in officina per sicurezza, che l'albero mostrato al cliente sia il suo? Hai idea di quante truffette salteranno fuori per far quadrare i conti? Se le sono cercate , e questo farà sì che si dia vita ad un mercato parallelo del ricambio usato rinnovato e pulito fino a tornare esternamente nuovo, di costo praticamente zero e di fregatura certa

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Ma se il lavoro è concordato con l'assicurazione, quando c'è l'imprevisto a chi facciamo riferimento ? Se c'è qualcosa che non và come deve, sia da parte nostra perchè il cliente alla fine non paga o da parte del cliente perchè ritiene che il lavoro non sia fatto a regola d'arte, che posizione assume chi ha contrattato per il lavoro ?

 

da quello che ho capito, il cliente se ne esce fuori, presenta solo il preventivo che TU gli rilasci e poi si trattano i cammelli con l'assicurazione, penso che in caso di problemi si faccia a cazzotti con l'ingegnere di turno che data la loro incompetenza generale faranno partire gli zebedei alla velocità di mach 1,02.

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  • Amministratore

Effettivamente c'è questo rischio.. per chi lavora con le società di noleggio non è nulla di nuovo. Nel caso che hai citato @autobas , si definisce quanto successo e si richiede la possibilità di poter smontare e fare un'integrazione del preventivo. Noi un pò di tempo fa abbiamo sostituito un motore con Arval che aveva circa 30.000 km, la società ha persino mandato un perito a verificare e poi si è proceduto con il lavoro. Tutto bene, non avremo guadagnato chissà che ma non ci abbiamo perso, il cliente è stato soddisfatto e posso dire che alla fine si è lavorato bene. Certo qua è un'altro discorso, "contrattare" uno sconto lo vedo veramente l'abbassarsi ai mercati africani o ai venditori in spiaggia.

Dovremmo essere più uniti e riuscire ad alzare la manodopera..

Come possiamo continuare a sostituire lampadine H7 ad esempio anche solo a 10-12 euro quando il cliente le acquista su amazon a 1,65€ (se ne compri 10 altrimenti €5)

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  • Moderatore

zebedei alla velocità di mach 1,02. Non sapevo di zebedei supersonici :D :D, si impara sempre. Comunque Enrico questa intrusione a gamba tesa delle assicurazioni per me porterà ad un mercato altro che africano e poi dimmi tu se in Francia ti conviene spendere 5000 € di aggiornamenti quando poi non ti rientrano , e dimmi inoltre se questi periti prima o poi non faranno delle pastette tra loro e certe officine. Noi italiani siamo mafiosi ma loro sono ladroni. A pensare male si fa peccato ma ci si azzecca quasi sempre.  Dimenticavo durante il lavoro non ci sarà certo un perito per ogni macchina che deve fare il cambio olio o simili perchè fino a prova contraria Arval è una cosa e un privato un'altra

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pure noi lavoriamo con alcune società di noleggio, non intervengono sempre ma solo quando le riparazioni sono costose come ad esempio la sostituzione di un motore

 

con la recente alluvione che ci ha colpiti ho avuto modo di "discutere" con qualche ingegnere/perito/tecnico che è venuto a visionare qualche auto alluvionata "riparabile", no comment.

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io non vedo la natura del problema, se ho fatto un preventivo che ritengo equo e mi viene contestato senza motivo saluto molto cortesemente e lascio il cliente libero di fare come meglio crede come ho sempre fatto. il fatto che intervenga un ente terzo amplierà la natura della transazione ma non la sua sostanza: del mio operato rispondo io e non ho paura di essere messo sotto esame e eventualmente di rinunciare a operare in condizioni che non ritengo possano essere accettate.

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  • Amministratore

io non vedo la natura del problema, se ho fatto un preventivo che ritengo equo e mi viene contestato senza motivo saluto molto cortesemente e lascio il cliente libero di fare come meglio crede come ho sempre fatto. il fatto che intervenga un ente terzo amplierà la natura della transazione ma non la sua sostanza: del mio operato rispondo io e non ho paura di essere messo sotto esame e eventualmente di rinunciare a operare in condizioni che non ritengo possano essere accettate.

 

Condivisibile Daniele solo io mi chiedo sempre, la ricerca del guasto per creare il preventivo chi la paga?

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per quanto  riguarda la ricerca del guasto non vedo la differenza e vale a mio avviso il medesimo discorso, non vedo cosa possa cambiare, rispetto a come ognuno opera e si è posto fino a oggi nei confronti dei suoi potenziali clienti.  non credo che non ci sia mai trovati fino a oggi di fronte a una riparazione non eseguita a fronte della ricerca di un guasto.

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Mi potrebbe anche stare bene questo modo di opera,pero avviso subito il cliente che  mi deve pagare la ricerca guasti,  il preventivo , le ore di sosta che la vettura sta ferma in officina o su ponte in officina e il tempo che io perdo per negoziare con la sua assicurazione.

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  • Moderatore

Tutto ciò che dite amici è giusto, anzi giustissimo, il problema fondamentale è che tra cliente e automobilista si è inserito ,in Francia, un soggetto, assicurazione, che per ovviare ai suoi problemi di portabilità della assicurazione ha scaricato sulle spalle delle officine un contenzioso di cui non si sentiva assolutamente la necessità. I meccanici francesi non vanno a dire agli automobilisti come fare per pagare meno l'assicurazione, non intervengono sui loro budget. E' come se tu meccanico dicessi al tuo farmacista o al tuo ristoratore questa medicina costa troppo , la tua bistecca me la devi far pagare meno. Si è iniziato dalle officine ma non penso che passi molto prima che questo ingerirsi nei bilanci altrui non dilaghi. D'altronde basta vedere il comportamento dei politi francesi con i casini che hanno combinato in Libia e in medio oriente per rendersi conto che hanno intrapreso una strada pericolosa. Dire agli altri cosa fare e quanto guadagnare è una forma di violenza antidemocratica al massimo . La mia libertà è tale se si ferma quando vado ad invadere la tua sfera di vita, ma se io voglio mettere becco in ciò che fai e su quanto guadagni .... prima o poi mi intrufolerò anche su chi ti porti a letto e come agisci. Purtroppo la inciviltà moderna si sta manifestando in tutti i suoi limiti oppressivi. Noi abbiamo avuto 3 governi che non abbiamo votato, loro si stanno incamminando sulla strada dell'ammasso dei cervelli, qualcuno si sta prendendo la briga di pensare fare e agire per loro. Altro che libertè egalitè e fraternitè

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a mio modo di vedere me la politica dobbiamo dibattere in altre sedi, specialmente quella che riguarda il sociale.  non  trovo il collegamento  a questo come ad altri argomenti che riguardano nello specifico tematiche professionali e iniziative di singole aziende.        detto questo Pasquale mi auguro che tu riesci a fare tutto questo sempre, io spesso non ne sono capace. ad esempio mi trovo da quasi due mesi una vettura con motore  fuso in attesa che vengano a riprendersela e non credo proprio che se e quando verranno avrò la fermezza di riuscire ad ottenere la giusta retribuzione per tutti i giorni che ha trascorso ospitata da me.

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  • Moderatore

Giusto Daniele, ma qui siamo in off topic, giusto per non parlare sempre e solo  di motori

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ok Augusto, nulla di personale è di mirato a te o a altri, chiarisco che la mia era solo una considerazione  personale, prendendo spunto da questo post, ma in merito a un discorso generale.

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Ma per me' è inutile fare certi discorsi quando, e rispetto loro idea sia ben chiaro ci mancherebbe altro, tante officine mettono al servizio di flotte autonoleggio ecc. ecc. la propria officina compreso prezzi di manodopera e ricambi a loro completo arbitrio.

 

Evidentemente queste societa' avranno fatto bene prima i conti se aprire loro, a proprie spese vive, officine per manutenzione e riparazione del proprio parco circolante e, se hanno optato per delegare i lavori ad  officine gia' esistenti ed aderenti con i prezzi da loro imposti, certo non sara' stata una scelta proprio a caso, ma credo invece opportunistica e comunque di convenienza a senso unico.

 

Sono sempre del parere che se ti vuoi riparare la tua vettura a casa tua pui fare sia col tempo e sia con i prezzi come vuoi.

Ma se decidi di farlo fare ad un'officina regolare ed a norma con tutti i requisiti fiscali, di inquinamento infortunistici ecc. ecc. sara' quest'ultima, sempre nella norma del lavoro a regola d'arte, nei prezzi equi, nell'esperienza e soprattutto nell'onesta' che a fine lavoro, per far quadrare una onesta giornata di lavoro, ti fara' il conto.

 

Altrimenti che investino pure capitali per aprirsi le loro officine e noi andremo a lavorarci come operai, ma solamente in regola con assicurazione e contributi e si renderanno conto di quanto significa tirare e tagliare fino all'osso i conti delle officine che attualmente riparano le loro vetture....

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  • Moderatore

Sono d'accordo con te Stefano, ma si stava parlando di quello che succede in Francia, in Italia almeno per il momento una simile idiozia non si vede ancora, se i vostri colleghi francesi cominciassero a fare a brutto muso un discorso come il tuo le assicurazioni francesi dovrebbero fare non uno ma molti passi indietro. Ormai sta diventando imperante ovunque il discorso "prezzo più basso" senza minimamente tenere in conto la professionalità di chi lo esegue, qualunque sia il suo mestiere. E quel che è peggio ovunque la gente non pensa minimamente che a un prezzo più basso corrisponde una qualità più bassa. Pensano che smontare un iniettore inchiodato lo possa fare chiunque, salvo poi essere i primi a lamentarsi di essere pagati poco se tocca a loro il discorso meno soldi. Vedi tu se una qualunque società accetta che qualcuno critichi i suoi listini, figuriamoci poi una assicurazione.

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Daniele il mio discorso e riferito al fatto che terza figura si deve mettere fra me e l'automobilista al quale io dovrei riparare la macchina d dovrei aspettare i loro tempi.

Anche a me succede di smontare delle vetture a gratis perché il cliente poi non le ripara,ma se anche qua arriverà questa legge per forza dovremmo rivedere il nostro modo d'operare.

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Io credo che questo modo di operare in Francia abbia il tempo che trova, quì da noi, se noi abbiamo la fermezza di presentare un lavoro ben fatto ad un prezzo ben definito.

Io per esempio offro il mio lavro al cliente ad un prezzo da me stabilito. Se il cliente non è d'accordo può scegliersi un'altra officina, ma se tutti fanno come me, il prezzo sarà quello e perciò le assicurazioni non ci faranno paura.

Ma voi direte: ma ci sarà sempre quello che accetta il ribasso imposto dalle assicurazioni.

Bene dico io: allora vuol dire che lo avremo voluto noi e dovremo dire: mea culpa.  :scusa:

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