Moderatore Questo è un messaggio popolare. puzzoneddu Inviato 6 Luglio 2015 Moderatore Questo è un messaggio popolare. Condividi Inviato 6 Luglio 2015 E' da un po che trascuro gli amici del forum, ma sono come Don Chisciotte e ogni tanto mi imbarco nelle mie battaglie contro i mulini a vento, l'ultima mi sento di condividerla con voi, perchè sono orgoglioso del risultato raggiunto..... GIORNATA ECOLOGICA. Di seguito alcuni commenti su facebook. :oO: Bruno Venturi 15 h Ci siamo incontrati alle 7 in 'Pratza 'e sos Arvoreddos', a Irgoli, due minuti dopo ognuno era già al lavoro, lungo le vie periferiche del paese, la circonvallazione, le vie che portano al Monte che è uno dei luoghi più belli che si possano trovare in Sardegna. Eravamo in tanti, ma in quel momento non aveva senso fare la conta, aveva senso contare, contro la barbarie, la sporcizia, l''ecocidio' com'è stato definito da un grande ambientalista. In dotazione avevamo un rotolo di buste, e una bottiglietta d'acqua fresca che andava ad aggiungersi all'acqua che ognuno si era portato. Poi è cominciato il lavoro, il miracolo: 50-60 persone in mezz'ora possono eliminare lo sporco che una persona in 5 secondi crea, nell'idiozia, nella bruttezza, nell'agire di nascosto (perché nel frattempo poi quella spazzatura si apre, si sparge, inquina...) Abbiamo raccolto fino all'ultimo coriandolo di plastica -e resta ancora tanto da fare, volendo.... Ma vedere tutta quella gente che lavorava in armonia, con dedizione, le maglie fradice di sudore...Io non conoscevo tutti. Lorella di Faenza e del mondo intero non conosceva tutti, e non conosceva neanche la lingua che lì suonava, questa volta sì, orgogliosa. Ma lavoravamo al massimo, il più possibile, prima che il grande caldo potesse rendere pericoloso il nostro agire. 50-60 persone possono benissimo rappresentare una città di centomila abitanti, figuriamoci un piccolo paese... L'armonia, sì ecco. Ognuno col suo tempo, col suo ritmo, per quello che poteva fare. E l'automezzo di Giovanni (Puggioni) che girava a riempire e riempirsi ancora di buste, di ogni porcheria, di tutte le indolenze imbecilli che avevano creato tutto quello squallore, tutta quella loro sporcizia dell'anima, del cuore (volete sapere quanti blister di medicine ho imbustato?) E alla fine abbiamo vinto. Abbiamo vinto! Ci siamo ritrovati nella bellissima struttura di 'Sa Lantia' a mangiarci un panino, a bere una birra, tanta acqua, felici, soddisfatti, come mi è capitato per 19 anni dopo ogni spettacolo, qui ad Irgoli Perché quello di stamani è stato anche un grande spettacolo, in cui gli attori facevano anche da spettatori. La gioia finale era quella dei grandi spettacoli che nel corso degli anni ho avuto la fortuna e la possibilità di fare nell'amata Irgoli. 50-60 persone giovani, oltre ai giovani Cesare, ed altri 4-5 -ma non bisogna meravigliarsi che ce ne fossero pochi, i giovani arrivano lentamente, ma Cesare, sua sorella, e qualche bambino, oltre ai 50 e 60enni che erano lì a ricordare (cioè ad interpretare una giovinezza che non vuole questa bruttezza) sono già un numero enorme. Ed ora esco dall'autocelebrazione ed entro ancora più nel merito: io voglio complimentarmi con la famiglia di Puggioni, perché sono stati enormi: Giovanni ed Angela cominciarono a parlarmi di questa cosa in un pomeriggio in cui ero in officina: grazie per aver dato corpo con la vostra famiglia a questa iniziativa. E poi ringrazio il C.I.A.S,, l'Associazione Archeologica onoratissima, con decenni di vita associativa alle spalle, con il Presidente Cipriano Monne, che con la moglie ci costringevano al fiato corto nel raccogliere tutta la sporcizia contro la quale da una vita combattono -perché non ci può essere archeologia se non c'è eco-logia, e direi di più, eco-filia, e...cosa si può fare sociologicamente, Cipriano, contro l'ignoranza? l'ignoranza è un nemico da combattere con le buone maniere... Grande teatro stamani ad Irgoli! e non è per fare il 'baciapile' -chi mi conosce sa che sono il contrario dell'opportunista... ma la presenza dell'Amministrazione è stato un segno molto importante. Dopo aver raccolto la merda degli incivili, ora sappiamo che le Istituzioni sono dalla nostra parte nel denunciare, nell'accusare, nel fare il possibile perché tutto questo schifo non accada più. Ma io temo, noi temiamo, accadrà ancora. Però chi distruggerà deve sapere che noi ci saremo, e siamo in tanti , e che a differenza loro noi sorridiamo. E denunciamo, e accusiamo. E smerderemo gli 'ecocidi'. A costo della vita. Perché è della nostra vita che si tratta. Della vita di tutti. Non c'è Comune, non c'è paese. C'è solo la terra, l'erba, gli alberi, che sono molto più importanti di noi. Prima di lasciarvi con questo lungo 'pistolotto' -e mi scuso per la sua lunghezza- vorrei ricordare quel signore di Parma, notaio, che per anni ha contribuito a tenere pulito 'su Gollei' di Onifai, diventando il primo partigiano eco-resistente di questa nostra bellissima valle di piccoli paesi. Quel signore ci ha lasciati, ma stamani era con noi ad esortarci a crederci ancora, a crederci sempre. Avrei voluto conoscerlo. Stringergli la mano.Come ho fatto alla fine con tutti voi Non mi piace più • Commenta • Condividi • Piace a te, Lina Murru, Cesare Puggioni, Totore Murru e altri 12. • Remo Murru Bruno hai perfettamente ragione sicuramente quello che abbiamo fatto oggi non risolverà il problema,ma almeno abbiamo dato un segnale positivo una cosa mi dispiace che di gioventù se ne vista poca per non dire niente a metas annos chin salute 15 h • Mi piace • 1 • Bruno Venturi Caro Remo, che dirti? Io oggi non ho visto un 'anziano' lavorar: c'erano i 50 anni i 60 e i 70 -poi c'erano anche i 40 e i 30 come voi. Una mia amica artista, 80enne dice che "...a 90 anni non puoi dire di averne 20... Ma quant ventenni ne dimostrano 80!" Io concordo con lei. E tuttavia oggi un paio di ventenni c'erano -e peggio per chi non c'era 15 h • Non mi piace più • 1 • Lina Murru Grazie Bruno,questa volta ci troviamo nella stessa lunghezza d'onda,sono soddisfatta e felice per essere stata protagonista di quello che tu chiami giustamente spettacolo.Spero che sia l'inizio di una lunga serie....i giovani arriveranno,loro seguono l'esempio degli adulti.... 14 h • Non mi piace più • 1 • Pasqualino Cucca Ancora grazie a tè Bruno, con la tua presenza fisica e MORALE ...........hai dato una carica maggiore agli Irgolesi "DEI PRINCIPI SANI " ,sperando che le tue parole possano radicarsi nella mentalità di questi mostri dell'ambiente.Pultroppo per motivi d...Altro... 13 h • Non mi piace più • 4 • Bruno Venturi ...ma c'era tuo figlio, c'era tuo nipote, Pasqualino: questo è il senso della vita! E poi c'eri tu tra gli organizzatori, come sempre. Faremo sempre il possibile, finchè avremo la forza, perchè questo tratto di terra torni ad essere un Paradiso 12 h • Non mi piace più • 2 • Giovanni Puggioni Grazie a tutti partecipanti di questa giornata ecologica, è emozionante e coinvolgente vedere un gruppo lavorare con tanta armonia entusiasmo e allegria per raggiungere un obbiettivo comune, quello di rendere le strade di accesso ad Irgoli più pulite, ...Altro... 7 h • Modificato • Mi piace • 2 • Giovanni Puggioni https://www.facebook.com/media/set/... +32 Giovanni Puggioni ha aggiunto 36 nuove foto all'album: Giornata Ecologica. Durante e dopo il nostro passaggio, un'idea del prima l'avevo postato in precedenza. 7 h • Mi piace • 1 • Rimuovi anteprima • Pasqualino Cucca Bravissimo Eeee...... grazie Giovanni oltre al lavoro che hai fatto oggi, ti sei preso la briga di documentare il tutto,è evidente la differenza,sembriamo in un'altro pianeta ,con le cunette pulite,augurandoci che da oggi in poi gli stupidi ed incivili "ABBORTISCANO TUTTI"......... 7 h • Mi piace • 10 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
wolf Inviato 6 Luglio 2015 Condividi Inviato 6 Luglio 2015 .......ce ne fosse in tutta Italia di gente così...! E invece siamo un Paese di sporcaccioni, incivili e mettinc..o ! :oO: :oO: 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
il re dei irni Inviato 6 Luglio 2015 Condividi Inviato 6 Luglio 2015 comlimenti a tutti ...e un esempio a salvini che con la scopa si pulisce e non si fa propaganda ehehe 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
frank Inviato 6 Luglio 2015 Condividi Inviato 6 Luglio 2015 BRAVI!BRAVI!BRAVI! :afro: 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Amministratore Phoenix Inviato 6 Luglio 2015 Amministratore Condividi Inviato 6 Luglio 2015 Un'ottima iniziativa Giovanni! e anche se trascuri un po il forum non è un problema con gente come te e la tua famiglia ci mancherebbe! Che poi io so che tu non trascuri mai nulla ma quando serve sei sempre presente e sicuramente è la cosa migliore 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
costa68 Inviato 6 Luglio 2015 Condividi Inviato 6 Luglio 2015 ce ne fossero persone cosi', complimenti veramente :afro: :oO: 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcocb Inviato 8 Luglio 2015 Condividi Inviato 8 Luglio 2015 Bravi bravi Giova' altro che trascurare il forum se poi ci rendi partecipi di questo. 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CEAM Inviato 8 Luglio 2015 Condividi Inviato 8 Luglio 2015 fa piacere sapere che in italia esistono persone cosi . complimenti.complimenti. 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
stefano. Inviato 9 Luglio 2015 Condividi Inviato 9 Luglio 2015 Ciao punzoneddu Complimenti ... veramente. Un ottimo esempio che le cose buone vengono sempre da gente volenterosa e appassionata della vita e della nostra terra. in barba a tutti quei cialtroni che predicano e basta (ultimamente se ne vedono parecchi) 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
max72 Inviato 18 Luglio 2015 Condividi Inviato 18 Luglio 2015 Bravo Giovanni, ho seguito l'iniziativa su fb, purtroppo ho visto che ci sono ancora molti incivili che non rispettano la nostra terra, ma fino a quando persone come voi si impegnano per iniziative del genere ce' sempre una speranza. 3 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati