Vai al contenuto

[citroen c5 II Break 06/2005 2.2cc 4hx 98Kw Diesel] Saltuariamente si spegne !!

ferri

Messaggi raccomandati

Buonasera,

la vettura in questione presenta un problema sporadico: capita a volte che ,in fase di decelerazione ( in prossimità' di uno stop) o in fase di manovra ( parcheggio ) , quando il motore e' al minimo, il motore si spegne improvvisamente.

Al cliente il difetto e' capitato un paio di volte in due settimane, di cui la prima volta la vettura e' ripartita subito , mentre la seconda volta ha dovuto aspettare pochi minuti prima che ripartisse ( il motorino d'avviamento  girava).

Ho fatto una lettura memoria guasti e sono presenti i seguenti errori:

2144 circuito reg. gas di scarico - difettoso

2141 attuatore farfalla acceleratore -difettoso

Siccome il cliente mi riporterà' la vettura , poiché' al momento non poteva lasciarla, ho dato un'occhiata al circuito di depressione a monte e a valle delle varie elettrovalvole , ho trovato tutto in ordine ( tubetti, capsule, polmoncini).

Ho verificato visivamente le due farfalle prima del collettore di aspirazione: una a riposo resta aperta , mentre l'altra resta chiusa: azionando con una pompa vacuom i rispettivi polmoncini, le farfalle funzionano regolarmente.

Non ho ancora smontato e verificato lo scorrimento dell'Egr.

Potrebbe essere l'egr la causa del problema?

In base a quali parametri la centralina motore convalida l'errore 2141(attuatore farfalla acceleratore) , non essendoci un feedback di controllo?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 8
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

• ferri

3

• cdr

2

• boschservice