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sequestro di veicoli e indagini a carico operatori del settore


ciorben

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la notizia deve essere accertata ma pare che organi di polizia di Brescia nell'ambito dei controlli di ruotine abbiano nei giorni scorsi sequestrato un autovettura su cui a seguito di ispezione risultava manomesso il sistema dpf. oltre al proprietario sembra sia partita una denuncia nei confronti del presunto responsabile dell'effettuazione dell'intervento.  meglio tardi che mai, forse può essere l'inizio di un giro di vite contro i soliti furbetti delle scorciatoie e del cassettino pieno.

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Lo spero così si incominci a lavorare seriamente. Già diverse volte mi e stato chiesto di eliminare il DPF ed io gli dico che non faccio di questi lavori, di rivolgersi altrove.

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  • Moderatore

Daniele è un pezzo che scrivo che ogni tanto vedo alla uscita della A14 di Termoli  un furgone con scritto sopra Motorizzazione Civile insieme a  due auto della stradale,  fermano i diesel in uscita e li controllano , non so con quale criterio perchè non ti puoi fermare vicino, ma penso che fermino quelli che fumano in ripartenza dal pedaggio, sono infatti a una ventina di metri dal casello in uno spiazzo  proprio

Qui

E non ne hanno mica sequestrato uno solo , molti li rimandano a collaudo

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  • Amministratore

In rete non trovo nulla a riguardo, se capitasse un'articolo o un giornale che riporta la notizia condividete

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Personalmente, in caso di richiesta del cliente all'eliminazione del dpf, sconsigliavo, o meglio, consigliavo una rigenerazione tramite ditte specializzate con costi abbastanza accessibili. poi qualcuno ha seguito il mio consiglio, altri sentendosi più furbi di me o con paura che io volessi fare la cresta sul lavoro hanno preferito andare a modificare  il sistema dagli "smanettoni".......c@$$# loro

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Lo spero anche io  e sono il primo ad essere contro l eliminazione antiparticolato anche se forse mi sfugge qualks poiche una sera ho visto un programa su rai tre che spiegava che il filtro antiporticolato produce sostanze pericolose....

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  • Moderatore

ho visto un servizio al TGR del piemonte riguardante il sistema di abbattimento delle nanoparticelle, brevettato nel 2007 ma che, ad oggi, non è riuscito ad essere omologato dal ministero dei trasporti.

 

Ora (grazie anche ad un servizio di Report-RAI3) sembrerebbe che l'omologazione andrà a buon fire e che verranno eseguiti indagini a campione sulle emissioni delle vetture diesel che montano sistemi tipo DPF/FAP....magari si accorgeranno che molti non ce l'hanno piu'  :boss

 

 

 

P.S.:

 

ho trovato un articolo relativo al servizio di Report-RAI3

  • Grazie 1
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Lo spero anche io  e sono il primo ad essere contro l eliminazione antiparticolato anche se forse mi sfugge qualks poiche una sera ho visto un programa su rai tre che spiegava che il filtro antiporticolato produce sostanze pericolose....

 

Questo è vero. La trappola non annulla il particolato (PM10) ma lo frammenta in frazioni più piccole che non si vedono ma che sono ancora più dannose dei PM10 perché riescono a raggiungere e ad intasare gli alveoli polmonari.

 

Per quanto riguarda l'oggetto di questo topic, l'unica cosa che mi sento di dire - senza alcun astio nei confronti di chi invece di risolvere i problemi sceglie di aggirarli andando contro la legge - è che sembra sia giunto il momento che queste persone si assumino le loro responsabilità.

 

:oO: :oO: :oO:

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è esattamente questo che voglio pensare che inizi ad accadere che chi fa una cosa se ne assuma le responsabilità e debba sapere che non resterà in eterno impunito. in presenza di una legge che parla molto chiaro i se i ma e il voler giustificare il proprio operato in barba alle leggi deve essere sanzionato.      ps la notizia come dicevo prima richiede conferma a me è giunta tramite un fornitore.

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  • Moderatore

http://www.pitstopadvisor.com/forum/discussion/277/togliere-il-filtro-antiparticolato-testimonianza-di-un-autista-multato-dal-centro-revisioni-mobile/p1  Proprio nel periodo di questo articolo ho iniziato a vedere 'sto furgone anche qui

 

Problema europeo

http://www.quattroruote.it/news/curiosita/2014/02/13/il_governo_dichiara_guerra_ai_furbetti_del_dpf.html

 

 

Teoricamente l'MCTC net 2 doveva entrare in funzione dal 1/1/14 ora sembra che parta dal 31/10/2014, speriamo bene

 

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Io sono dell'idea che i dispositivi antiinquinamento che vengono montati sulle vetture non devono essere alterati in nessuna maniera.. come avete già detto il problema va risolto e non aggirato... però io ora mi domando come fanno ad andare dall'operatore del settore che ha fatto il lavoro? come fanno a dire che il lavoro è stato fatto dall'officina pinco pallino? che prove hanno per poterlo perseguire? e se invece di andare da quello che ha fatto il lavoro vanno ad accusare quello che invece ha fatto i lavori con professionalità?...

 

E' un argomento molto delicato... 

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  • Amministratore

Stai tranquillo che se fermano un cliente e gli contestano il reato questo dice nome cognome e tutto di dove ha fatto il lavoro.. stanne certo..

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Io sono dell'idea che i dispositivi antiinquinamento che vengono montati sulle vetture non devono essere alterati in nessuna maniera.. come avete già detto il problema va risolto e non aggirato... però io ora mi domando come fanno ad andare dall'operatore del settore che ha fatto il lavoro? come fanno a dire che il lavoro è stato fatto dall'officina pinco pallino? che prove hanno per poterlo perseguire? e se invece di andare da quello che ha fatto il lavoro vanno ad accusare quello che invece ha fatto i lavori con professionalità?...

 

E' un argomento molto delicato...

 

Giusta osservazione. Anche perché, se chi ha fatto il lavoro non è proprio un macaco, non avrà certamente riportato sulla ricevuta la voce "eliminazione filtro antiparticolato" ! E se lo ha fatto, è proprio un gran macaco !  :oO: :oO:

 

Stai tranquillo che se fermano un cliente e gli contestano il reato questo dice nome cognome e tutto di dove ha fatto il lavoro.. stanne certo..

 

Però per perseguire qualcuno ci vogliono prove. Se il meccanico nega di aver mai fatto quel tipo di lavoro su quell'auto..........è la sua parola contro quella del cliente.

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vabbe emporio forse dice con quali prove stabiliscono che sia stata realmente quell officina. Penso che l'attrezzatura del  fattaccio la trovino o magari qualcosina la trovano sempre. Poi secondo me basta acciuffarne un paio per far sparire tutti gli smanettoni  :D

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Ai venes un cancar a tot chi sistema antinquinament de caz!!!!!

Inquina pez che prema sol ch'è un sved brisa.

Al macchin va pez, gl'è sempar rot, e un va un caz.

Sempar con nu etar ja da fe dal mos!

:dimen: :dimen: :dimen: :dimen: :P :P :P :P :2funny: :2funny: :risata: :risata: :risata::D :D :welc: :welc: :welc:

 

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Giusta osservazione. Anche perché, se chi ha fatto il lavoro non è proprio un macaco, non avrà certamente riportato sulla ricevuta la voce "eliminazione filtro antiparticolato" ! E se lo ha fatto, è proprio un gran macaco !  :oO: :oO:

 

Però per perseguire qualcuno ci vogliono prove. Se il meccanico nega di aver mai fatto quel tipo di lavoro su quell'auto..........è la sua parola contro quella del cliente.

 

concordo in pieno... vorrei anche aggiungere, dalle mie parti sono rari i meccanici che hanno quel tipo di attrezzatura in officina e inoltre non sono loro a fare il lavoro ma personaggi esterni all'officina... quindi proprio un casotto...

 

Ai venes un cancar a tot chi sistema antinquinament de caz!!!!!

Inquina pez che prema sol ch'è un sved brisa.

Al macchin va pez, gl'è sempar rot, e un va un caz.

Sempar con nu etar ja da fe dal mos!

:dimen: :dimen: :dimen: :dimen: :P :P :P :P :2funny: :2funny: :risata: :risata: :risata::D :D :welc: :welc: :welc:

 

 

Si potrebbe avere la traduzione...  :D :D :D :D

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ognuno si tiene le sue opinioni, nel merito che si dimostri o meno io non vorrei essere nei panni  dell'autoriparatore indagato(che dimostrino o non dimostrino trovino o non trovino)il tempo mi ha insegnato che chi combatte le novità anziché evolvere il suo sapere finisce in un angolo(li ho conosciuti solo io quelli che han fatto soldi sostituendo gruppi iniezione con i carburatori o che scollegavano gli abs con stacca corrente? che fine hanno fatto e che genere di officine gestiscono oggi?)se vogliamo possiamo dire tutto e il contrario di tutto ma che le vetture vadano molto meglio e siano molto più in linea con l'ambiente che ci circonda al giorno d'oggi rispetto a anni fa è innegabile. che questo non sia compreso dall'utente a mio avviso non può stare sullo stesso piano del fatto che un professionista del settore per suo tornaconto e ribadisco suo e di nessun altro(visto che questi non sono atti caritatevoli nei confronti del cliente ma prestazioni molto ben retribuite spesso eseguite per trarsi d'impiccio da situazioni in cui non si sa come operare)brighi e disfi a suo piacimento in barba alla legge.

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Come si spiega che in certe regioni ITALIANE  da anni operatori e non la fanno da padroni con modifiche di ogni genere da fari antiabbaglianti che sembrano Abbaglianti  chi più ne a più ne metta    le forze pubbliche  non sono interessate alla questione.

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spero vivamente che questa notizia sia vera, molti vogliono far manomettere i sistemi anti inquinamento e molte officine lo permettono.

Il problema sarà dimostrare che effettivamente quella autofficina ha effettuato il lavoro. E poi? Cosa gli fanno a queste officine? Se la caveranno con una piccola multa?

Io gli bannerei dall albo degli autoriparatori 

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mi spiace ma sono solo parzialmente in accordo con voi .

 

premetto che rispetto i vostri pareri ma l'argomento fap , dpf mi infastidisce per alcuni aspetti .

il primo e piu' importante e' che la soluzione che e' stata adottata non e' risolutiva , se per risolvere il problema del particolato lo rendiamo invisibile ad occhio nudo , riducendone le particelle .........non la trovo accettabile . questo per me non e' rendere un veicolo ecologico .

perche' non rendiamo perseguibile per legge anche il venditore ignorante che rifila un'auto con dpf ad un utilizzatore che non potra' mai dato l'utilizzo avere una vettura funzionante , senza dover fare rigenerazioni forzate ( che magari inquinano un po' ) .

in conclusione , non voglio fare il pirata e istigare ad andare contro la legge che sia chiaro si deve rispettare ed assumersi le responsibilita' qualora non lo si faccia , ma per me l'argomento non e' limpido come ci viene dipinto .

 

:oO:

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  • Moderatore

Caro Andrea la colpa di queste porcate parte da Bruxelles e dalla Germania, chi ha sempre spinto per 'ste idiozie è stata l'industria tedesca che con i suoi motori di grossa cilindrata aveva problemi a rientrare nei limiti e i risultati si vedono, hanno eliminato il Pm10 che viene fermato dalle vie respiratorie alte (naso e vicinanze) trasformandolo in Pm1 che penetra negli alveoli e causa bronchiolite ben peggiore della bronchite. Ora stanno spingendo sulle auto ibride, una sicura fregatura per l'ambiente ma non per le loro casse, e sulle auto a idrogeno, ma la rete distribuzione idrogeno,costosissima e pericolosa, chi la paga? Ovviamente noi poveri fessi. Prendersela col venditore che ti molla un diesel anche se fai 32 km annui non serve a nulla, nè lui può farti un terzo grado per sapere cosa ci devi fare con l'auto, altrimenti quando vai al bar e chiedi un caffè o una pasta ti dovrebbero fare un controllo pressione e glicemia.

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Andrea ha ragione. I dpf/fap sono una grande ciofeca e la legge europea che ne obbliga la presenza sulle auto diesel è una grande ipocrisia.

 

Ciò non toglie che le leggi si debbano rispettare. Ma tutto ciò ci fa capire quanta serietà (poca), incompetenza (tantissima) e malafede (tantissimissima) vi è nelle menti dei nostri legislatori; siano essi italiani o europei.

 

Un discorso a parte merita la questione dei venditori. Se propongono l'acquisto di una vettura diesel ad un cliente senza tener conto dell'uso che egli ne fa, e di consigliarlo di conseguenza, non vanno contro le leggi. Però dimostrano poca o niente serietà professionale.

 

:oO: :oO: :oO:

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Felice della notizia che pure in Lombardia stanno cominciando con questo tipo di controlli.

E soprattutto sono felice della presenza di questi sistemi antinquinamento sulle vetture moderne che sono la principale fonte di lavoro praticamente.

A mio parere il mercato si è ora sistemato da solo, i problemi maggiori si sono verificati solo su alcuni euro4 e solo per determinati costruttori.

Spero si cominci a lavorare pure per i ripristini all'originale, è da due anni che deve entrare in funzione il nuovo sistema di revisione veicolo.

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Il sistema del ricircolo dei gas di scarico e il sistema antinquinamento allo scarico (FAP/DPF) sono tutti e due una ciofeca per tutte le ragioni che avete già detto... ma al momento portano anche lavoro all'interno delle officine... con magari problemi facili o un pò più difficili da risolvere ma il forum esiste anche per questo per condividere esperienze e aiutarsi se possibile...

 

Per il discorso del venditore che vende una vettura diesel con FAP/DPF ad una signora che fa pochi km sono in pieno accordo con autobas... mica gli può fare il terzo grado? magari il cliente se la potrebbe anche prendere per le troppe domande fatte dal venditore sull'utilizzo della vettura..

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