ILSUPERBO Inviato 5 Settembre 2014 Condividi Inviato 5 Settembre 2014 Ragazzi buongiorno. Questa mattina mi sono svegliato con un quesito. Il giusto calcolo della massa dell'aria nei motori Diesel. Allora premetto che io sono in possesso di una tabella fornitami ad un corso dove per ordine di cilindrata ho i rispettivi valori che un motore Diesel debba aspirare con valvola EGR chiusa e motore al minimo. Questi valori li ho nelle seguenti unità di misura: grammi /secondo g/s Kilogrammi/ ora Kg/h Milligrammi /cilclo mg/c Faccio solo un piccolo esempio. Il piu classico del 1300 multijet 9,21g/s 33,15kg/h 316mg/c Ecco questi sono valori che effettivamente in diagnosi riscontro. Ma alle volte su motori diversi la mia tabella non mi dice il vero. Ad esempio un Audi a4 3000 di cilindrata mi aspirava 450mg/c quando la tabella mi dice circa 680. Ecco secondo voi cambia anche in base ai cilindri questo valore? Secondo me se l'audi avesse meno cilindri per esempio 5, il valore potrebbe vicino a quello che ho in tabella... Ma la mia è un ipotesi. Mi ricordo che c'era una formula in cui centravano il numero dei cilindri Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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