il re dei irni Inviato 30 Agosto 2014 Condividi Inviato 30 Agosto 2014 che bello é ho appena chiuso motore della 500r anno 73 4 cavi impiato elettrico apposto 4 viti motore fissatto e via brrrummm ciao a tutti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cdr Inviato 30 Agosto 2014 Condividi Inviato 30 Agosto 2014 frena. .............hai dimenticato di mettere l'olio :risata: 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
il re dei irni Inviato 30 Agosto 2014 Autore Condividi Inviato 30 Agosto 2014 Olio ok non trovo tappo antigelo ? Eheheh non so come mettere. Smile mi impegnerò ciao Cdr Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
zerosei Inviato 30 Agosto 2014 Condividi Inviato 30 Agosto 2014 il filtro olio almeno lo hai cambiato? 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cogiuseppe Inviato 2 Settembre 2014 Condividi Inviato 2 Settembre 2014 il filtro olio almeno lo hai cambiato? Buongiorno , avrà cambiato sicuramente l'anello guarnizione Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Autoriparazioni Andrea Inviato 2 Settembre 2014 Condividi Inviato 2 Settembre 2014 ricordati di resettare i parametri autoadattativi :dimen: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pasquale Inviato 2 Settembre 2014 Condividi Inviato 2 Settembre 2014 Fai apprendimento corpo farfallato e turbina. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Amministratore Phoenix Inviato 2 Settembre 2014 Amministratore Condividi Inviato 2 Settembre 2014 Se vuoi poi scrivi telaio che verifichiamo se ci sono aggiornamenti... o eventuali richiami da fare al più presto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
piter Inviato 2 Settembre 2014 Condividi Inviato 2 Settembre 2014 E ti è andata bene che non gira a 3 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
wolf Inviato 2 Settembre 2014 Condividi Inviato 2 Settembre 2014 .....e pensare che anche con quelle auto, a quel tempo, talvolta avevamo il coraggio di lamentarci perché ci facevano dannare . Se avessimo saputo quello che sarebbe venuto dopo...... :oO: 7 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
il re dei irni Inviato 2 Settembre 2014 Autore Condividi Inviato 2 Settembre 2014 Beh per non perdere le brutte abitutini gli montero una bella VALVOLAEGR e un bel BODYCOMPUTER e magari anche un bel CATz. Eheheh Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
zerosei Inviato 2 Settembre 2014 Condividi Inviato 2 Settembre 2014 Beh per non perdere le brutte abitutini gli montero una bella VALVOLAEGR e un bel BODYCOMPUTER e magari anche un bel CATz. Eheheh PFUI !!!! per un attimo ho pensato che volevi metterci un impianto a gas ,a CDR s'era già drizzato il pelo :D Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cdr Inviato 3 Settembre 2014 Condividi Inviato 3 Settembre 2014 PFUI !!!! per un attimo ho pensato che volevi metterci un impianto a gas ,a CDR s'era già drizzato il pelo :D :cheesy: :risata: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
il re dei irni Inviato 3 Settembre 2014 Autore Condividi Inviato 3 Settembre 2014 eheheh per cdr 2 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Stef.64 Inviato 3 Settembre 2014 Condividi Inviato 3 Settembre 2014 PFUI !!!! per un attimo ho pensato che volevi metterci un impianto a gas ,a CDR s'era già drizzato il pelo :D Nulla da meravigliarsi... Quando ero ragazzo dalle mie parti girava una bella 126 con due bombole metano bene in vista sopra il tetto.... :2funny: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
zerosei Inviato 3 Settembre 2014 Condividi Inviato 3 Settembre 2014 non mi meraviglio affatto ,anche perchè di bianchine a gas ne sono state fatte e non solo a metano 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mauri Inviato 4 Settembre 2014 Condividi Inviato 4 Settembre 2014 Bei tempi... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
wolf Inviato 4 Settembre 2014 Condividi Inviato 4 Settembre 2014 Bei tempi... Erano tempi in cui, più o meno, ciò che al cliente potevi caricare di manodopera, corrispondeva all'effettivo tempo occorso per "diagnosticare" il problema e per la sostituzione delle eventuali parti di ricambio. Ora con le nuove auto imbottite di elettronica, con codici guasto che talvolta ti fanno andare "fuori strada" e con una miriade di problemi - ogni volta diversi dagli altri - che solamente per individuarne la causa talvolta ti ci occorrono giornate intere di prove, di test, di diagnosi ecc. ecc. per poi effettuare la sostituzione di un componente da quattro soldi e per la sostituzione del quale ti ci occorrono due minuti........poi che cosa gli conteggi di manodopera? Adesso si avrà forse più soddisfazione, ma a quale costo.....!! :oO: 3 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cogiuseppe Inviato 4 Settembre 2014 Condividi Inviato 4 Settembre 2014 Buongiorno , concordo bei tempi , quando il termine Autoriparatore ci calzava a pennello ......si riparava di tutto : pompe acqua , cuscinetti e premi stoppa , fuselli sospensione , ciindretti , pompe freno , motorini , dinamo , pompe ac ,carburatori , per citarne alcuni , e i motori si revisionavano ; ricordate la soddisfazione di sentire il rombo di un motore appena fatto ? Onestamente ritengo ci fosse più soddisfazione prima , anche se capisco (e mi dispiace per loro)che tanti giovani colleghi non abbiano avuto la possibilità di sperimentarli e viverli , quei tempi . 2 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pav-04 Inviato 4 Settembre 2014 Condividi Inviato 4 Settembre 2014 Mio padre fà solo questo ora,revisiona 500 d'epoca a non finire e ripete sempre "queste sono macchine altrochè elettronica!" :risata: Io ogni tanto gli dò una mano e capisco che il vero autoriparatore era quello che riparava di tutto su quelle vetture! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Moderatore autobas Inviato 4 Settembre 2014 Moderatore Condividi Inviato 4 Settembre 2014 Allora per pompare un motore c'era da divertirsi, spianatura teste, carburatori doppio corpo, filtro aria a reticella, valvole al sodio ( parola che si pronunciava con riverenza) pistoni Mahle , cromatura canne , alleggerimento albero, albero a cammes spinto, molle valvole doppie , valvole più grosse, olio Bardhal o Castrol, etc etc etc; oggi una fesseria di centralina da 99 € in vendita su internet ed è finito. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
il re dei irni Inviato 4 Settembre 2014 Autore Condividi Inviato 4 Settembre 2014 E i libretti uso emanutenzione erano manuali tecnici che è un piacere leggerli quando mi arriva inoffocina una storica Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luciano.rosi Inviato 4 Settembre 2014 Condividi Inviato 4 Settembre 2014 Pensa che a quel tempo,quando si rifaceva il motore della 500, si cercava anche di recuperare i canotti, quelli di ritorno olio al monoblocco e di riparo aste,magari tirandoli per allungarli. Eppure era d,obbligo verniciare il carter raffreddamento,la chiocciola porta ventola e dinamo, e il coperchio valvole,che spesso spandeva (non si è mai capito, era meglio ungerlo oppure no? ) 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
wolf Inviato 5 Settembre 2014 Condividi Inviato 5 Settembre 2014 e il coperchio valvole,che spesso spandeva (non si è mai capito, era meglio ungerlo oppure no? ) Noi non lo ungevamo; anzi, sgrassavamo sia il coperchio che la la testata dove faceva "tenuta" la guarnizione perché, se c'era dell'olio, al momento del serraggio dei due dadi di fissaggio del coperchio, la guarnizione - che era fatta di un composto a base di gomma e sughero - tendeva a scivolare lontano dalla zona in cui avrebbe dovuto rimanere facendo venir meno la tenuta stagna. Era la guarnizione del coperchio della distribuzione che andava unta; questo, almeno, era ciò che facevamo noi. Ma tutte queste cose, e molte altre, le sai bene anche tu; qualche annetto di esperienza ce l'hai anche tu sulle spalle.....!! :oO: 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cdr Inviato 5 Settembre 2014 Condividi Inviato 5 Settembre 2014 :tickedoff: Andate a lavura' Vekkietti, invece di immergervi nei lontani ricordi :P :risata: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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