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500R revisione motore


il re dei irni

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che bello é  ho appena chiuso motore della 500r anno 73 4 cavi impiato elettrico apposto 4 viti motore fissatto e via brrrummm  ciao a tutti

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  • Amministratore

Se vuoi poi scrivi telaio che verifichiamo se ci sono aggiornamenti... o eventuali richiami da fare al più presto

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.....e pensare che anche con quelle auto, a quel tempo, talvolta avevamo il coraggio di lamentarci perché ci facevano dannare  :oops:. Se avessimo saputo quello che sarebbe venuto dopo......  :dimen:

 

:oO: :oO: :oO:

  • Grazie 7
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Beh per non perdere le brutte abitutini gli montero una bella VALVOLAEGR e un bel BODYCOMPUTER e magari anche un bel CATz. Eheheh

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Beh per non perdere le brutte abitutini gli montero una bella VALVOLAEGR e un bel BODYCOMPUTER e magari anche un bel CATz. Eheheh

  PFUI !!!! per un attimo ho pensato che volevi metterci un impianto a gas ,a CDR s'era già drizzato il pelo :D :D
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  PFUI !!!! per un attimo ho pensato che volevi metterci un impianto a gas ,a CDR s'era già drizzato il pelo :D :D

 

:cheesy: :cheesy: :cheesy:

 

:2funny::risata: :risata:

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  PFUI !!!! per un attimo ho pensato che volevi metterci un impianto a gas ,a CDR s'era già drizzato il pelo :D :D

 

Nulla da meravigliarsi...

Quando ero ragazzo dalle mie parti girava una bella 126 con due bombole metano bene in vista sopra il tetto.... :2funny: :2funny:

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Bei tempi... :alien:  :oO:

 

Erano tempi in cui, più o meno, ciò che al cliente potevi caricare di manodopera, corrispondeva all'effettivo tempo occorso per "diagnosticare" il problema e per la sostituzione delle eventuali parti di ricambio.

Ora con le nuove auto imbottite di elettronica, con codici guasto che talvolta ti fanno andare "fuori strada" e con una miriade di problemi - ogni volta diversi dagli altri - che solamente per individuarne la causa talvolta ti ci occorrono giornate intere di prove, di test, di diagnosi ecc. ecc. per poi effettuare la sostituzione di un componente da quattro soldi e per la sostituzione del quale ti ci occorrono due minuti........poi che cosa gli conteggi di manodopera?

Adesso si avrà forse più soddisfazione, ma a quale costo.....!!  :oO: :oO: :oO:

  • Grazie 3
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Buongiorno , concordo bei tempi , quando il termine Autoriparatore ci calzava a pennello ......si riparava di tutto : pompe acqua , cuscinetti e premi stoppa , fuselli sospensione , ciindretti , pompe freno , motorini , dinamo , pompe ac ,carburatori , per citarne alcuni , e i motori si revisionavano ; ricordate la soddisfazione di sentire il rombo di un motore appena fatto ? Onestamente ritengo ci fosse più soddisfazione prima , anche se capisco (e mi dispiace per loro)che tanti giovani colleghi non abbiano avuto la possibilità di sperimentarli e viverli , quei tempi .

  • Grazie 2
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Mio padre fà solo questo ora,revisiona 500 d'epoca a non finire e ripete sempre "queste sono macchine altrochè elettronica!" :risata: :risata:

Io ogni tanto gli dò una mano e capisco che il vero autoriparatore era quello che riparava di tutto su quelle vetture! :oO:

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  • Moderatore

Allora per pompare un motore c'era da divertirsi, spianatura teste, carburatori doppio corpo, filtro aria a reticella, valvole al sodio ( parola che si pronunciava con riverenza) pistoni Mahle , cromatura canne , alleggerimento albero, albero a cammes spinto, molle valvole doppie , valvole più grosse, olio Bardhal o Castrol, etc etc etc; oggi una fesseria di centralina da 99 € in vendita su internet ed è finito.

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E i libretti uso emanutenzione erano manuali tecnici che è un piacere leggerli quando mi arriva inoffocina una storica

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Pensa che a quel tempo,quando si rifaceva il motore della 500, si cercava anche di recuperare i canotti, quelli di ritorno olio al monoblocco e di riparo aste,magari tirandoli per allungarli.

Eppure era d,obbligo verniciare il carter raffreddamento,la chiocciola porta ventola e dinamo, e il coperchio valvole,che spesso spandeva (non si è mai capito, era meglio ungerlo oppure no? :()

  • Grazie 1
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e il coperchio valvole,che spesso spandeva (non si è mai capito, era meglio ungerlo oppure no? :()

 

Noi non lo ungevamo; anzi, sgrassavamo sia il coperchio che la la testata dove faceva "tenuta" la guarnizione perché, se c'era dell'olio, al momento del serraggio dei due dadi di fissaggio del coperchio, la guarnizione - che era fatta di un composto a base di gomma e sughero - tendeva a scivolare lontano dalla zona in cui avrebbe dovuto rimanere facendo venir meno la tenuta stagna.

Era la guarnizione del coperchio della distribuzione che andava unta; questo, almeno, era ciò che facevamo noi.

Ma tutte queste cose, e molte altre, le sai bene anche tu; qualche annetto di esperienza ce l'hai anche tu sulle spalle.....!!  :oO: :oO: :oO:

  • Grazie 1
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