DaMa Inviato 21 Agosto 2014 Condividi Inviato 21 Agosto 2014 Salve a tutti, avrei bisogno del vostro aiuto, il mese scorso è entrata in officina una 407, la quale faceva fatica a stare in moto spegnendosi di colpo come se ci fosse un taglio di gasolio, in diagnosi gli errori sono: P1621 memoria centralina p1197 anomalia comando iniettori p0606 processore centralina , inoltre simulando manualmente un errore assieme agli altri troviamo anche il nuovo. Quando manca l'avviamento non c'e pressione reil, abbiamo sostituito il regolatore ed il modulatore del reil senza ottenere miglioramenti, staccando la batteria la vettura va in moto per pochi minuti, abbiamo controllato il recupero iniettori ed eseguito pulizia, abbiamo sostituito il sensore reil ma senza ottenere apprezzabili risultati. Durante una delle tantissime prove eseguite ci siamo resi conto che la centralina motore si surriscaldava in modo eccessivo e che una volta surriscaldata la macchina si spegneva e non ripartiva, abbiamo allora raffreddato la centralina con un panno bagnato e la vettura e ripartita nonostante il motore fosse ancora caldo, lasciando il panno bagnato sotto la centralina la vettura non si spegneva più in marcia, ma una volta spenta non ripartiva. Tutto ciò ha fatto spostare la nostra attenzione sulla centralina motore, ma nel dubbio abbiamo eseguito la sostituzione in prova di una BSM senza risolvere, anche in questo caso una volta surriscaldata la centralina motore la macchina non ripartiva. Abbiamo portato la vettura presso un officina autorizzata peugeot per eseguire diagnosi con strumentazione ufficiale e gli errori sono stati confermati. Il nostro cliente ha quindi cercato in zona un operatore che potesse controllare la centralina motore, il quale non so bene con quale procedura ha spostato alcuni componenti dalla vecchia centralina sid 803 su un altra centralina con codice diverso ma a detta sua compatibile, il problema è rimasto tale e quale, la vettura, una volta surriscaldata la centralina non riparte, a meno di un raffreddamento forzato della stessa. Le ultime diagnosi eseguite ci danno errori: P1350 Relè pre-post riscaldamento circuito aperto/corto circuito verso massa P1351 Relè pre/post riscaldamento candelette non alimentate P0606 Processore centralina P1621 Memoria centralina motore P1197 Anomalia comando iniettori Siamo quasi convinti che il problema sia la centralina motore, ma il tecnico che ha lavorato sulla centralina sostiene al contrario che il problema sia di alcuni cavi che si surriscaldano passando maggiore corrente alla centralina motore. Partendo dal ragionamento che i cavi non producono corrente ma la trasportano abbiamo controllato tramite diagnosi e con multimetro la corrente prodotta dall'alternatore e risultata nei parametri, non abbiamo fusibili bruciati o in corto nella BSI e come già detto la BSM è stata sostituita con una in prova. Scusate la lunghezza del post ma era indispensabile spiegare il tutto. Cercando su internet siamo finiti sul vostro forum trovando una descrizione simile anche se riguarda una 406 potete cortesemente aiutarci grazie. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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