Vai al contenuto

[Fiat Panda 1.2 10/2003 1242cc 188A4000 44Kw Benzina] Motore a volte strappa: P0530 Press refrigerante; P0105 Press. collettore


El mecanic

Messaggi raccomandati

  • Moderatore

Ho in officina una Fiat Panda,  centr. IE MM IAW 5AF.SP, vettura dotata di climatizzatore automatico.

Il motore parte e funziona regolarmente ma a volte, sempre più spesso, comincia a funzionare in modo irregolare: non tiene il minimo, strappa vistosamente, con pedale acceleratore fermo al 20-30 % salta, accelerando a fondo il difetto è molto meno evidente. Quando fa il difetto si accende la spia motore e vengono memorizzati i seguenti difetti: P0530 -Sensore pressione refrigerante- segnale irregolare, P0105-Sensore pressione tubo aspirazione-segnale irregolare.

Un secondo problema, sempre presente e non credo legato al primo, è che se durante un'accelerazione si raggiungono i 3000 giri, premendo la frizione per cambiare marcia il motore è lento nello scendere di giri; difetto meno evidente se si cambia marcia a 2200/2400 giri.

La vettura ha 140.000 Km ed è trascurata. L'impianto del gas refrigerante è scarico, ma questo non dovrebbe influire sul funzionamento del motore.

E' stato pulito il sensore pressione collettore in un'altra officina.

Ho controllato alcuni parametri motoristici:

-Pressione collettore: coerente con il funzionamento del motore ( 150 mbar in decelerazione, 320 mbar al minimo, 900 mbar in piena accelerazione )

-Pressione benzina ( con manometro ) impianto returnless: 3,2 bar

-Tensione lambda a monte ed a valle: a monte un po' lenta ed a valle ondulazione un po' pronunciata ( sonda e kat. esauriti )

-Accensione ( primario con oscilloscopio ) : niente da segnalare

-Potenziometro farfalla: valore coerente

L'unico particolare che mi ha colpito è che quando fa il difetto la pressione AC sale a 1,5 bar, mentre quando funziona bene resta a 0 bar. Durante un test su strada guidava un mio collega ed io vedevo sul Mega Macs il segnale a scale ( 0...1,5..0...1,5.......0.......1,5.. ) ed il difetto copiava esattamente questo andamento.

Ho scollegato il sensore pressione, sullo strumento leggo la pressione sempre a 0, ma il difetto lo fa ancora.

Purtroppo lo ha fatto in modo evidente solo per 20/30 secondi in 25 Km, ma quando lo ha fatto era molto evidente.

Ho cecato sull'HGS Data lo schema iniezione e climatizzatore, ma quanto ho trovato non mi sembra corretto con la macchina, ed i 2 schemi ( IE ed AC) che ho trovato addirittura mi riportano piedinature diverse sulla centralina IE.

Avete informazioni per questo difetto ?

E' possibile avere uno schema affidabile dei 2 impianti ?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 9
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

  • El mecanic

    3

  • peppino mibtel

    3

  • rikymoto

    2

  • puzzoneddu

    1

Miglior contributo in questa discussione

Le risposte a questa discussione sono 9

Sei un Meccatronico?

per accedere a tutta la Community!

  • Statistiche Utenti

    18.382
    Meccatronici iscritti
    259
    Record utenti online
    Beniamino De Simone
    Nuovo iscritto
    Beniamino De Simone
    Iscritto
  • Statistiche forum

    36,7k
    Discussioni Totali
    427,5k
    Risposte Totali



×
×
  • Crea Nuovo...