maximec Inviato 23 Marzo 2014 Condividi Inviato 23 Marzo 2014 Parlando con un amico perito informatico in seguito ad una riparazione al suo veicolo con necessita' di aggiornamento software ccm mi dice: ma tu paghi x aggiornare il mio calcolatore ?? io rispondo e certo ho i vari costi del marchio in cui comprendono pure aggiornamenti software,e lui dice ma non e' legale al 100% in quanto io il calcolatore l'ho comprato x funzionante e se necessita di aggiornamento x FUNZIONAMENTO REGOLARE deve essere il costruttore del software in maniera del tutto gratuita a rendere funzionante al 100% come succede x tutte apparecchiature elettroniche in commercio passando da cellulari consolle tv ecc ecc,mi dice anche che visto che la connettivita nei veicoli ormai e' progredita in maniera folle sarebbe sufficente impartire un comando nel software cacolatore x renderlo autonomo in fatti di aggiornamento e che secondo lui ci sara' a breve questa possibilita' quindi mi chiedevo sara' vero ? 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rikymoto Inviato 23 Marzo 2014 Condividi Inviato 23 Marzo 2014 Per quanto riguarda gli aggiornamenti del sw, è necessario distinguere tra quelli che impattano nell'effettiva funzionalità e quelli che invece sono ottimizzazioni di prodotto; gli aggiornamenti del sw, di qualunque genere sono fisioligici del prodotto, ma non per forza in assenza di questi si hanno prestazioni ridotte o differenti rispetto al momento in cui si è perfezionato l'acquisto; gli aggiornamenti del sw che invece impattano in modo sostanziale nelle prestazioni funzionali del prodotto, necessariamente sono dovuti e gratuiti; in questo senso nel campo automotive mi viene in mente "la campagna di richiamo" rispetto ad altre iniziative; le campagne sono doverose, gli aggiornamenti del sw e di altri componenti restano invece consigliabili, ma non precludono nè funzionalità, nè sicurezza sul fatto che stando comodi su una console si possano aggiornare i sw delle centraline di un veicolo, oppure che il cliente connettendosi in modo opportuno possa eseguirsi l'aggiornamento, sono già realtà, ma non necessariamente potranno essere diffusi così nell'immediato, in particolare per componenti che hanno una responsabilità sulla sicurezza attiva o passiva (esempio il Blue & Me è aggiornabile ... altri no) ... poi tutto il mondo è paese ... esperienza personale su l'I-phone di mia moglie che si è guastato non rilevando più la rete wi-fi; sui siti potresti vedere milioni di segnalazioni di questo genere dove trovi anche il componente che si guasta ed anche istruzioni di come intervenire, tuttavia non ho ricevuto alcun sollecito da parte del costruttore circa la probabile anomalia e pensate se fosse stato fuori garanzia ... comunque problema tanto piccolo che l'oggetto è stato sostituito con uno nuovo in garanzia Quindi il Tuo amico teoricamente ha ragione, ma il mercato ed il guadagno poi è ben altra cosa, per non parlare della necessità di non diffondere troppo facilmente Know How facilmente clonabile e di questo il Tuo amico sicuramente ne è cosciente quindi evviva la trasparenza, peccato che questa proprio non appartiene al genere umano 5 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati