Vai al contenuto

Spaccalegna fatto con avanzi dello sfascio

puzzoneddu

Messaggi raccomandati

• Risposte 25
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

• puzzoneddu

7

• cdr

4

• 0w30

2

• delta

1

Miglior contributo in questa discussione

Giovanni , ma sei tutto matto  :2funny: :2funny:

vedi di farci pure un bel brevetto e poi ti fai pagare per bene

forse dovresti fare qualche modifica di miglioria

la leva della pompa la puoi mettere con una pedaliera e aggiungere una cellula fotoelettrica per il fine corsa

delta

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• Moderatore

Giovanni , ma sei tutto matto  :2funny: :2funny:

vedi di farci pure un bel brevetto e poi ti fai pagare per bene

forse dovresti fare qualche modifica di miglioria

la leva della pompa la puoi mettere con una pedaliera e aggiungere una cellula fotoelettrica per il fine corsa

delta

oltre il commando a pedale ci va anche un pistone idraulico più lungo e il cuneo più alto, l'ho costruito una decina di anni fa, l'unica spesa sono stati i tubi idraulici, quando ho tempo provo a ripassare allo sfascio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti...

Ma fatto in quel modo è alquanto pericoloso.anche se non ha sicurezze ,l'azionamento del comando deve essere fatto dall'oparatore che manovra la legna :scusa: :scusa: :scusa: :scusa: :oops:

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ne ho visti alcuni simili dalle mie parti. C'e da alzare un po' il cuneo che apre la legna..

Ma soprattutto.. Attenzione alle Maniii.... :) :)

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

il goldoni gira a 2  :P  :2funny:

a posto del cuneo devi metterci in verticale na piastra di un paio di cm a taglio dell'altezza di quella che spinge...... :boss

poi 2 slitte laterali(saldate nella piastra che spinge) in modo che appoggi i ceppi(e allontani le mani :alien:) e se puoi levati la ruota da mezzo le pa......gambe  :oops:

il comando a pedale non serve, basta avvicinare il distributore alla zona di lavoro...........ma poi Cesare va via  :dimen: :dimen:

:oO: :oO:

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me va bene tutto,funziona bene ed è a norma CE.

L'unica cosa che non va è il vecchio che lavora e il giovane che aziona :D :D :D inverti i ruoli!

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• Moderatore

il goldoni gira a 2  :P  :2funny:

Ne divi fare ancora di strada prima di diventare un vero meccanico tu, ascolta bene, e ti accorgerai che gira a uno :risata: :risata: :risata:

secondo me va bene tutto,funziona bene ed è a norma CE.

L'unica cosa che non va è il vecchio che lavora e il giovane che aziona :D :D :D inverti i ruoli!

proprio a norma CE non direi :dimen: per il fatto di invertire i ruoli, preferisco manovrarli io i tronchi, il giovane non ha la pratica giusta. :alien::oO:
Link al commento
Condividi su altri siti

• Moderatore

come al solito con il suo savoir faire

e un Mostro di inventiva, ottimo sincronismo tra operatore CESARE e spacca moroni GIOVANNI  :oops:

ma dimmi, consuma più il tuo Goldoni Tricilindrico Monolite Bicipidato ?? oppure il tuo Camino ??  :risata:

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• Moderatore

ma dimmi, consuma più il tuo Goldoni Tricilindrico Monolite Bicipidato ?? oppure il tuo Camino ??  :risata:

molto di più il camino :dimen: e meno male che la maggior parte della legna la produco io, se altro che riscaldamento a gas o gasolio mi costerebbe :angry::oO:

IL trattore e' un Goldoni?

Si è un goldoni, monta un monocilindrico lombardini da 820 cc, quest'anno compie 41 anni.
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

:Si è un goldoni, monta un monocilindrico lombardini da 820 cc, quest'anno compie 41 anni.

non ricordo di averne visti mai con monocilindrico da 18/21cv  :dimen: tutti quelli che riparai erano bicilindrici (lombardini o ruggerini) da 28/34cv............forse la tua e' na versione limitata solo per il continente Sardo??  :???:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Moderatore

non ricordo di averne visti mai con monocilindrico da 18/21cv  :dimen: tutti quelli che riparai erano bicilindrici (lombardini o ruggerini) da 28/34cv............forse la tua e' na versione limitata solo per il continente Sardo??  :???:

41 anni fa cercai di convincere mio padre a prendere un bicilindrico, ma non mi ascoltò,  il tipo motore è LDA820, quando l'ho ritirai da mio padre 25 anni fa, lo pagai 2500000 lire compreso la fresa aratro e carrello, mi toccò rifargli il motore che aveva fuso mio fratello.
Link al commento
Condividi su altri siti

il tipo motore è LDA820,

l'LDA820 qua,ai tempi, venivano molto usati per motopompe e gruppi elettrogeni(ne feci tanti), quei motori sono molto robusti e al contrario poco silenziosi  :???:............tassativamente nel 90% dei casi con avviamento a corda e coppia torcente di braccio ben allenato  :dimen: :dimen:  :risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

Giovanni è un vulcano in continua eruzione. Si ferma solamente per 2/3 ore la notte. Averla la sua energia e la sua inventiva........!!

Ciao Giovanni  :oO: :oO: :oO: !!

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• Moderatore

siete proprio belli ............................tutti e tre  :2funny:  :oO:

Guarda che siamo solo due somari, il terzo che vedi è un mezzo meccanico, dati una pulita agli occhiali, magari vedi meglio  :dimen::D

Fantastico  :afro: ........ cosa non si inventa, per riposarsi mentre lavora!!!  :2funny:

Ti do pienamente ragione, "su mandrone" (mandrone = pigro, poltrone, scansafatiche)le trova tutte pur di evitare la fatica :cool::oO:
  • Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Zio Giovanni se posso..... Quello forse è un po vecchiotto e poi ci vogliono due persone. Io volevo realizzarne uno così

Più semplice ed economico da realizzare

:oO: :oO:

Link al commento
Condividi su altri siti

questo e' il migliore.............l'ho visto lavorare ..........abbastanza sicuro e affidabile

quello a vite non mi convince tanto......

Zio Giova', okkio al coltello di questo, vedi come' fatto  ;)

-------------------

e questo proprio per chi non vuole sudare  :2funny:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Statistiche Utenti

18.382
    Meccatronici iscritti
    259
    Record utenti online
    Beniamino De Simone
    Nuovo iscritto
    Beniamino De Simone