Amministratore Phoenix Inviato 28 Gennaio 2014 Amministratore Condividi Inviato 28 Gennaio 2014 http://www.autodiagnostic.it/wp-content/uploads/2014/01/turbo-300x193.jpg Dopo l’ormai consolidato successo dei motori turbodiesel, si assiste, negli ultimi anni, al grande ritorno del turbocompressore anche sui motori a benzina. Negli anni’80, sull’onda di quanto avveniva nel settore competizioni, fece seguito una nuova generazione di vetture stradali, sia benzina che diesel, dotate di motori turbocompressi, prodotte dalle Case più prestigiose (Porsche, Mercedes, Volvo, Saab, Peugeot, ecc.). Mentre per i diesel automobilistici il turbo era il toccasana indispensabile per ottenere valori di coppia motrice notevoli e prestazioni paragonabili (talvolta superiori) a quelle dei motori a benzina aspirati, questi ultimi in versione turbocompressa diventavano spesso difficili da gestire per la notevole potenza e coppia erogate solo a regimi alti e il notevole ritardo nella risposta in accelerazione (il cosiddetto “turbo-lag”)... CONTINUA... Di Bruno Pellegrini QUESTO il link diretto all'articolo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Sei un Meccatronico?
per accedere a tutta la Community!
le tue competenze tecniche?
PERCORSI DI FORMAZIONE
Scopri i nostri Corsi Online, Live e Personalizzati
dedicati a Meccatronici e specialisti dell'autoriparazione.
SCOPRI DI PIÙ
documentazione tecnica?
ASSISTENZA DIRETTA
Ti serve uno schema elettrico, una fasatura distribuzione o altro?
L'Assistenza Diretta può inviartelo originale!
SCOPRI DI PIÙ