Vai al contenuto

Autorizzazione allo smontaggio e poi si rimangiano la parola

marc1

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, telefonicamente comunico preventivo alla cliente (ragazza di un mio ottimo cliente) che accetta e autorizza i lavori. Mi metto all'opera dopo aver (pure) ordinato il ricambio e dopo circa 45 minuti mi richiama la madre di questa per chiedere se si poteva spendere meno, se si poteva montare qualcosa di usato, se potevo usare turafalle (parliamo di radiatore liquido di raffreddamento), che non si possono spendere i soldi (cifra molto bassa e trattamento privilegiato) che le ho chiesto per una macchina di 9 anni.

Mi sono sentito pure attaccato nel vivo, le ho chiesto di venire a riprendersela non riparata.

Aggiungo che avevo già tolto convogliatore, liquido e contorni vari.

Voi che avreste fatto?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 22
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

• marc1

4

• autobas

2

• cdr

2

• dodo801

2

Miglior contributo in questa discussione

Ciao a tutti, telefonicamente comunico preventivo alla cliente (ragazza di un mio ottimo cliente) che accetta e autorizza i lavori. Mi metto all'opera dopo aver (pure) ordinato il ricambio e dopo circa 45 minuti mi richiama la madre di questa per chiedere se si poteva spendere meno, se si poteva montare qualcosa di usato, se potevo usare turafalle (parliamo di radiatore liquido di raffreddamento), che non si possono spendere i soldi (cifra molto bassa e trattamento privilegiato) che le ho chiesto per una macchina di 9 anni.

Mi sono sentito pure attaccato nel vivo, le ho chiesto di venire a riprendersela non riparata.

Aggiungo che avevo già tolto convogliatore, liquido e contorni vari.

Voi che avreste fatto?

bisogna essere pagati per il servizio che forniamo , hai fatto bene .  :oO:

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero tu possa rifarti in futuro visto che e' un ottimo cliente, delle volte bisogna anche digerire queste pillole molte amare ... e pio non parliamo di gente che vuole portare i ricambi!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

• Moderatore

Certa gente pensa che essendo l'auto di 8/10 anni i ricambi devono essere gratis, se non vogliono spendere che vadano a piedi.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

dalle mie parti un tempo si vendevano gli appartamenti, gli agrumeti ecc solo con la parola... una stretta di mano e potevi ritenerlo venduto.

Oggi con i tempi che corrono forse non basta nemmeno una firma sul preventivo... la magra figura l'hanno fatta loro, io li inviterei a non mettere più piede in Officina.

Mi è capitato pochi giorni fa di fare un preventivo ad un figlio di un cliente storico... reperito ricambi e dato ok a parole, io per fortuna non li avevo ordinati causa impegni... dopo 2 giorni l'ho visto con un'altra macchina  :dimen: ...mi è andata bene  :oO:

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche da noi succede molto spesso, però alcune persone si possono comprendere, disoccupati, ecc ecc, io cerco sempre di spiegare che con il tura falle si fanno altri danni e trovare un radiatore buono allo scasso è come un sei al super Enalotto, lo andassero a trovare loro, ma per fargli portare via la macchina a un cliente storico, anche se è della sua ragazza beh c'avrei fatto questo discorso è spiegato pure che il prezzo era già stracciato, poi ovvio che devono andare a piedi sti soggetti

Link al commento
Condividi su altri siti

Alt, la vettura non è di cliente storico né della sua famiglia (ottimi clienti) ma della sua ragazza. Mai vista, mai sentiti prima.

Non è colpa nemmeno della padrona della macchina, sono i suoi genitori ad aver fatto i furbi.

Ho fatto presente che il mio costo comprende tutto (ricarica clima) e che non monto radiatori usati e non uso turafalle.

Spero che si rivolgano altrove anche per le volte successive.

Purtroppo immagino già che il ragazzo di lei si farà dei riguardi la prossima volta perchè temerà di aver fatto lui una brutta figura.

Robe de mac.  :angry:

• Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che oggi sono polemico....

Io dico ma se hai problemi a spendere perchè non lo fai presente al momento del preventivo?

E soprattutto io da tempo metto in chiaro che se si approva il preventivo(anche verbale ma registrato :alien:), in caso successivi ripensamenti il lavoro fino dove viene eseguito deve essere pagato così come i ricambi ordinati.

E nel caso di intromissioni di genitori o altriche non siano proprietari del veicolo, chiedo se gentilmente mi può contattare il proprietario della vettura/moto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che oggi sono polemico....

Io dico ma se hai problemi a spendere perchè non lo fai presente al momento del preventivo?

E soprattutto io da tempo metto in chiaro che se si approva il preventivo(anche verbale ma registrato :alien:), in caso successivi ripensamenti il lavoro fino dove viene eseguito deve essere pagato così come i ricambi ordinati.

E nel caso di intromissioni di genitori o altriche non siano proprietari del veicolo, chiedo se gentilmente mi può contattare il proprietario della vettura/moto.

Ti do perfettamente ragione, ormai serve la firma sul modulo accettazione e nessuna storia. Ma qui non c'è problema più, li ho chiaramente sfanculati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Firma o non firma qui rimane il fatto che lavorare sta diventando sempre più difficile......tanto oramai ci sono i tagliandi a 90 euro.....al posto di 240 €......semplice no....io più vedo sta pubblicità e più mi viene il por.. :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Firma o non firma qui rimane il fatto che lavorare sta diventando sempre più difficile......tanto oramai ci sono i tagliandi a 90 euro.....al posto di 240 €......semplice no....io più vedo sta pubblicità e più mi viene il por.. :angry:

Se vuoi finisco io la frase. :alien:

Oppure quelli che al costo del mio radiatore nuovo glie lo cambiano pure. Fa niente se è usato, fa niente se l'antigelo è quello vecchio, fa niente se non ricaricano il clima.

Ma v*******o va.

Ormai il rapporto personale è morto e sepolto. Chi negli anni ha cercato di coltivarlo ha fatto male, perchè d'ora in poi lo prenderà solo nel c**o.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti do perfettamente ragione, ormai serve la firma sul modulo accettazione e nessuna storia. Ma qui non c'è problema più, li ho chiaramente sfanculati.

Cmq hai fatto bene .....se rimangono a piedi ancora meglio :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

oppure fanno come un collega (geniale design esperto ...) che mi dice ... caspita si accende la spia MIL sul quadro, strattona ma non si spegne, cosa può essere ?

Ovviamente ho abozzato un ipotesi con la solita esperienza della sfera di cristallo e dopo aver visto il P0091 e P0092 ho cominciato a porre un pò di domande finchè è venuta fuori la verità ...... appena tagliandata .... tagliando completo acquistato su internet a 40 EUro

"ma mi ha anche rassicurato che hanno cambiato proprio tutto" dice l'esperto  :alien:

Quello che ho detto lui è di andare a farsi cambiare il barilotto (filtro) cinese e metterne uno decente, poi ho osservato che il costo del filtro già si avvicina alla spesa e che magari l'olio era quello per friggere le patate anche se costa non poco anche quello

Poi non l'ho detto, ma ho pensato quei poveri genitori quanti sacrifici avranno fatto per farlo studiare e laureare in ingegneria !!!

Purtroppo è vero, ora le persone pensano di poter sapere tutto da internet, conoscere i prezzi dei ricambi e farsi il preventivo da soli, poi spendono 5 volte di più per riparare i danni ...... diffidando di tutti

• Grazie 8
Link al commento
Condividi su altri siti

Ormai il rapporto personale è morto e sepolto. Chi negli anni ha cercato di coltivarlo ha fatto male, perchè d'ora in poi lo prenderà solo nel c**o.

gia' da molti anni addietro, qua,si e' stati testimoni di quella dipartita.........vuoi x l'economia ristretta,vuoi x la malafede umana ke ha preso il sopravvento in tutti i campi.........e infine,aime', io sono uno di quelli ke l'ha preso nel ****, e ti assicuro adesso + ke mai fa male.........spero in tempi migliori, oppure saro' costretto a voltare pagina............intanto ho gia' preparato un pezzetto di terra e oggi semina di verdure invernali, sperando ke coltivando queste ci sia un piccolo ritorno economico 

Link al commento
Condividi su altri siti

• Amministratore

Questi problemi comunque sono per lo più legati agli indipendenti e officine generiche, in Concessionaria il discorso cambia.

Credo sarà sempre più importante l'accettazione del veicolo a norma di legge con le varie firme del cliente.

A breve arriverà su Autodiagnostic qualche info in più anche riguardo a questo, propio per evitare queste situazioni..

• Grazie 6
Link al commento
Condividi su altri siti

Questi problemi comunque sono per lo più legati agli indipendenti e officine generiche, in Concessionaria il discorso cambia.

Credo sarà sempre più importante l'accettazione del veicolo a norma di legge con le varie firme del cliente.

A breve arriverà su Autodiagnostic qualche info in più anche riguardo a questo, propio per evitare queste situazioni..

E perché no, magari anche una bozza di modulo di accettazione. Sarebbe molto d'aiuto per tutti noi.

Ciao Enrico  :oO: :oO: :oO:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sai quante volte mi sono imbattuto in casi del genere? Stanco delle continue perdite di tempo, dato che il cliente se ne pentiva SEMPRE troppo tardi, cioè dopo aver inizializzato il lavoro, rimontavo il tutto e gli facevo pagare le ore di manodopera perse. Con tutto il lavoro che ci ritroviamo in officina non mi sembra giusto..

Link al commento
Condividi su altri siti

E perché no, magari anche una bozza di modulo di accettazione. Sarebbe molto d'aiuto per tutti noi.

Ciao Enrico  :oO: :oO: :oO:

Alberto bisogna dedicare il giusto tempo all'accettazione e far firmare sempre al cliente il preventivo,anche a quelli che dimostrano fretta  ,in conce lo sanno bisogna educare il cliente a comportarsi cosi sempre
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

penso che con firma che senza firma se il cliente è un testa di c...o i problemi te li procura lo stesso....il mondo è bello perchè è  vario... ci sono i clienti buoni e quelli meno buoni....buon viso a cattivo gioco...

Link al commento
Condividi su altri siti

penso che con firma che senza firma se il cliente è un testa di c...o i problemi te li procura lo stesso....il mondo è bello perchè è  vario... ci sono i clienti buoni e quelli meno buoni....buon viso a cattivo gioco...

Hai ragione, Alfredo, però se sul preventivo c'è la firma del cliente, sei sicuramente più tutelato e se questi decidesse di farti causa farebbe la figura del cretino.

Alberto bisogna dedicare il giusto tempo all'accettazione e far firmare sempre al cliente il preventivo,anche a quelli che dimostrano fretta  ,in conce lo sanno bisogna educare il cliente a comportarsi cosi sempre

Sono d'accordo con te, Luciano, al 100%.

Purtroppo, quando ci succede ciò che è successo a marc 1, la colpa è solo nostra che ci siamo fidati della parola delle persone. Mi duole dirlo ma ciò che ha detto il buon Vincenzo è la pura realtà; i tempi degli affari conclusi con una stretta di mano sono finiti! Sono finiti perché sono finiti i tempi della dignità, dell'onore e del rispetto. Oggi le persone (non tutte, per fortuna) non hanno più rispetto neppure per se stesse!

Che tristezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione, Alfredo, però se sul preventivo c'è la firma del cliente, sei sicuramente più tutelato e se questi decidesse di farti causa farebbe la figura del cretino.

Sono d'accordo con te, Luciano, al 100%.

Purtroppo, quando ci succede ciò che è successo a marc 1, la colpa è solo nostra che ci siamo fidati della parola delle persone. Mi duole dirlo ma ciò che ha detto il buon Vincenzo è la pura realtà; i tempi degli affari conclusi con una stretta di mano sono finiti! Sono finiti perché sono finiti i tempi della dignità, dell'onore e del rispetto. Oggi le persone (non tutte, per fortuna) non hanno più rispetto neppure per se stesse!

Che tristezza.

e gia', ha preso il sopravvento il vekkio detto: "morte tua e salute mia"..............questa e' la cruda realta'.

• Grazie 3
Link al commento
Condividi su altri siti

e gia', ha preso il sopravvento il vekkio detto: "morte tua e salute mia"..............questa e' la cruda realta'.

non è mai tramontato il detto" CARTA CANTA E VILLAN DORME" :afro:
  • Grazie 4
Link al commento
Condividi su altri siti

• Statistiche Utenti

18.382
    Meccatronici iscritti
    259
    Record utenti online
    Beniamino De Simone
    Nuovo iscritto
    Beniamino De Simone