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[p. 407 1.6hdi 05/2005 1600cc dv6ted4 110Kw Diesel] Motore non rende: P0299 pressione sovralim. bassa.


CHINOTTO

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Ciao a tutti colleghi ..

 

Ho un grosso problema , o meglio c'è qualcosa che mi sfugge ..

p.407 1600hdi :

A ottobre abbiamo sostituito il FAP con uno nuovo essendo il suo completamente incrostato,a Febbraio rottura del turbo , sostituito .

Il cliente lamentava che la vettura non rendeva (sin da quando abbiamo cambiato il fap) errore p0299 pressione sovralimentazione bassa .

ora ce l'ho in officina da 2 settimane e, fortunatamente ne ho un'altra uguale incidentata quindi :

ho sostituito senza esito la valvola della pressione turbo conuna nuova e  tutti i tubi depressione ,l'errore c'è ancora ,cambiato turbina n garanzia ricambi (sfiatava leggermente dalla chiocciola di aspirazione i gas)ma anche l'altra turbina revisionata presenta lo stesso problema , sembra che faccia contropressione o in scarico o in aspirazione .. cosi' monto la turbina della vettura incidentata (20000km)con il fap ,la macchina anzicheè arrivar a 130km/h ora arriva a 170km/h maè fiacca ..Cosi' sostituisco tutti i tubi intercooler ,smonto l'intercooler ,lavato e provato ,rimontato ,la pompa vuoto servofreno (siccome un tubo depressione della elettrovalvola turbo entra li' ),ovviamente controllato la bassa pressione (filtro aria e tubi , tutto ok) sostituito il debimetro, vettura ancora uguale . allora sullo scambiatore di calore ,quello che Bypassa l'intercooler ha 2 palette (1 x l'aria calda una x l'aria fredda) non potendo prelevare quello della macchina incidentata lo smonto, elimino le farfalle e lascio attaccati i motorini . Nulla. Bypasso intercooler mettendo un tubo dalla chiocciola aspirazione alta pressione direttamente al collettore di aspirazone ,nulla ..in strada le misurazioni parametri reali portata gasolio, alta pressione etc sono Ok (fatte con PPS Peugeot), solo il turbo raggunge a pieno carico 1430mbar anzichè 2000mbar circa , provato a escludere egr ,staccato marmitta dopo Fap ,risultato nullo ..Di sfiati di tubi etc etc non si sente nulla .. ora .. ho veramente  finito le risorse .. potrebbe essere il collettore pieno di morchia ed i passaggi aria ostruiti ? non penso perchè il sensore pressione assoluta( anch'esso sostituito) è prima del collettore, sullo scambiatore aria calda fredda ... Unico errore sempre presente : p0299 turbocompressore bassa pressione .

Preciso che il 1600 non ha la Ri-copia  e l'asta di comando della geometria ha escursione di circa 6mm ,quindi ottimale . Ho fatto un'ultima prova , ho fissato il telefono in modalita' video in modo da riprendere la valvola della geometria ,ed in strada ,poi riguardando il filmato funziona regolarmente .Sto seriamente pensando di "trapiantare" un motore con l'altro ..invece no .. devo arrivarci .. Vi chiedo un consiglio ,una qualsiasi cosa che magari mi è scappata .... .. ps: l'egr l'ho provata a tappare solamente dal tubo nel collettore non all'ingresso stesso della valvola .

 

Scusate il dilungamento ,spero di trovar una soluzione ..

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