ciorben Inviato 11 Maggio 2013 Condividi Inviato 11 Maggio 2013 ho preso visione adesso della discussione che si è aperta in questi giorni e che se ho capito bene ha portato all'uscita di scena di Engine e alle dimissioni di puzzuneddu da moderatore. sono il primo a riconoscere la valenza del forum ma sono anche frequentemente,più in passato che negli ultimi tempi,molto fortemente critico nei confronti dell'utilizzo da parte dello stesso della stragrande maggioranza degli utilizzatori. troppo spesso,sempre a mio avviso e di conseguenza con un valore decisionale che non mi arrogo,sempre di più il forum è stato usato non per acquisire informazioni ma soluzioni. il problema è che mentre le informazioni le ricerca chi vuole intraprendere un percorso basato sulla propria professionalità le soluzioni le cerca chi si avvale della professionalità altrui come scorciatoia per ottenere un risultato che gli permetta di cavarsi d'impiccio.sia ben chiaro che questo non mi scandalizza ma alla lunga mi ha un pò stufato. io non mi metto di certo a fare la classifica dei più bravi,ma se andate a rileggervi post di quattro o cinque anni fà innegabilmente troverete delle notevoli differenze di concetto e di contenuti da parte di alcuni fruitori che hanno utilizzato questa risorsa per accrescere il loro sapere e forse vi accorgerete che elementi di discussione che adesso sembrano dati per scontati (esempio su tutti eliminazione dpf o fap)nel corso del tempo sono stati trattati in maniera ben diversa persino dagli stesi soggetti e come questi siano cresciuti professionalmente grazie a questo interscambio di nozioni. argomenti che già allora risultavano superati e preistorici tecnicamente da alcuni sono stati portati a conoscenza di molti che ne ignoravano la logica e i fondamentali. personalmente non mi interessa di conoscere la paternità di un elemento ma la sua struttura e se chi lo argomenta ha la competenza per poterlo fare magari potrò sorridere vedendo che se ne attribuisce la paternità ma il fatto che pubblichi un documento col suo marchio non vuol dire nulla e non mi porta a pensare che lo stia facendo. se postassi un documento su un rail e mettessi il mio marchio non credo che nessuno andrebbe a pensare che vogli far credere che l'ho inventato io quell'impianto.io partecipo dal 2008 e ho visto troppa gente in gamba che ha chiuso il proprio rapporto di collaborazione,mentre continuano a proliferare quelli che si iscrivono arrivano a 50 post magari in due giorni senza nessun interesse a andare oltre e poi stanno li a parassitare, chi neppure ci prova a risolvere un problema e chi chiede lumi in merito a auto che entreranno tra tre giorni in officina(magari se prima aprissero almeno il cofano). tanto di cappello a coloro che scrivono fornendo nozioni che per molti saranno superflue ma che per altri possono risultare più che interessanti li preferisco mille volte a chi si fà solo i comodi suoi. non sono affatto geloso ma di certo molto invidioso di chi potrà acquisire grazie alle nuove tecnologie gratuitamente ciò che io ho appreso pagando profumatamente il mio tanto o poco sapere tenendo ben presente che non esistono cose facili o difficili ma cose che si sanno e che non si sanno e che personalmente ho sempre preferito un maestro competente anche se arrogante a un accomodante incompetente. da parte mia ben vengano anzi stravengano coloro che magari senza portare nulla di nuovo e sconosciuto ma solo riproponendo elementi di discussione ci tolgano dal buonismo melenso del voler solo fornire assistenza mutualistica a costo zero. chiaro che non essendo io parte integrante della dirigenza del forum il mio ruolo è totalmente svincolato dal dover prendere decisioni in merito a come intervenire in casi come questo,ruolo che peraltro non invidio affatto ai moderatori. 9 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Questo è un messaggio popolare. marcocb Inviato 11 Maggio 2013 Questo è un messaggio popolare. Condividi Inviato 11 Maggio 2013 In tutte le comunita' esistono persone gradite o no......se qualcuno chiede una soluzione ad un problema x arrivare prima a finire il lavoro e io lo so' lo aiuto volentieri senza farmi problemi...poi sta' a me se voglio o no....in un forum la priorita' e' aiutarsi. in altri forum dei cosidetti sapientoni ho visto tanta gente solo arrogante e dove alcuni colleghi non venivano considerati solo xche' non usano l' oscilloscopio o non adottano sistemi che secondo altri non vanno bene.....questo sistema di vivere un forum non lo fa' essere migliore di un altro ......con questo voglio dire che non tutti siamo uguali o la pensiamo uguale,quindi chi scrocca solo informazioni,chi posta poco o altro in un forum ci sara' sempre......non si riuscira' mai a fare un forum stile caserma....per fortuna.... a qualcuno da' fastidio anche se a volte si scherza un po'.... ma alla fine i problemi qui mi sembra che ne risolviamo lostesso tanti. Per finire aggiungo che secondo me Autodiagnostic e' un ottimo forum che mi ha dato la possibilita' di crescere e di stringere Amicizie con tantissimi colleghi. 15 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Questo è un messaggio popolare. rikymoto Inviato 11 Maggio 2013 Questo è un messaggio popolare. Condividi Inviato 11 Maggio 2013 ritengo che la vera capacità chi colui che vuole trasmettere le proprie conoscenze è farlo in modo semplice e diretto e con passione, l'arroganza e la troppa superbia non premia mai .... anzi diventa un ostacolo e contro producente così come è semplice recuperare un cliente durante l'assistenza nelle officine, perchè bisogna che si ricordi non tanto del problema che ha avuto, ma con quanta passione, tempestività e professionalità gli è stato risolto e la comunicazione efficace ed una buona dose di umiltà serve a rendere facili i processi di collaboratività tra le persone ed i risultati, anche difficili ed ambiziosi, si possono ottenere CHI ha il Know Tecnico non ha necessità di evidenziarlo , scriverlo o ricordarlo (nè tanto meno verificare quanti hanno richiesto il numero del telefono) perchè alla lunga viene riconosciuto in modo del tutto naturale dalla platea non entro nel merito del Topic in questione anche se ho letto attentamente tutti i passaggi, posso soltanto confermare che in questo Forum ho trovato amici disponibili ad ascoltare, insegnare , aiutarti e sempre con disinteresse .... e quando ho cercato di scrivere e farmi ascoltare ho sempre trovato molta disponibilità .... penso soltanto che sia sufficiente trovare , con una buona dose di umiltà e disponibilità, un livello di comunicazione efficiente e semplice quindi sono assolutamente d'accordo sulla necessità formativa (senza di essa non si può andare avanti), ma rendiamola adeguata semplificando anche concetti e teorie molto complesse e qualche battuta per snellire e agevolare la comunicazione non cade mai nel vuoto (parola di uno che ha frequentato anche il corso sulla gestione dei conflitti.... ) 15 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Autoriparazioni Andrea Inviato 12 Maggio 2013 Condividi Inviato 12 Maggio 2013 come ho gia' detto in coda alla discussione di cui si parla , sono dispiaciuto perche' si e' persa l'occasione di poter apprendere . non so' se questo e' accaduto per un problema da una parte o dall'altra ...........so' solo che mi dispiace se qualche iniziale attrito genera uno strappo non piu' recuperabile. magari nella pratica mi scaldo anche io ma la mia teoria e' di considerarci diversi nei pregi e nei difetti , quindi anche il carattere di una persona ci puo' infastidire a volte ma se non e' solo fine al contrasto o alla lite ma propositivo e costruttivo si puo' sorvolare e andare oltre. detto cio voglio fare un esempio , citando due colonne del forum ..........................mo' rischio di essere bannato :dimen: appena ho cominciato a frequentare il forum (e' il primo e l'unico per me) per me boschservice e puzoneddu erano due perfetti sconosciuti e cio ho messo un po' a capire che dietro le risposte bonsai di francesco e quelle schiette di giovanni c'era un'esperienza e disponibilita' enorme . ora li ritengo delle persone eccezionali sia a livello professionale che umano . ora io non voglio dare ragione o torto a nessuno ma se mollavo non lo avrei saputo . il forum e i suoi iscritti ha cresciuto molto il mio sapere e ha allungato di molto la lista degli amici veri ..............molti li ho anche conosciuti di persona , alcuni non ancora come giovanni ................................................................e spero di non finire nel suo caminetto 8 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Luca83 Inviato 12 Maggio 2013 Condividi Inviato 12 Maggio 2013 Io sono neutrale per l'accaduto, non dò colpe e spero di non averne perchè non volevo provocarlo e di certo non volevo scroccare un corso di elettronica! Vedo il forum come una grande famiglia....... e come in ogni famiglia c'è chi ti sta + simpatico o meno, c'è con chi si ha + feeling chi la vede come te, chi ti da torto a prescindere da quel che stai dicendo........figuriamoci dietro uno schermo di un pc cosa si trasmette o cosa si percepisce......... Ma rimane una famiglia basata sul rispetto reciproco e umiltà reciproca! Quindi il giorno che dovessi sentirmi superiore a tutti voi o inferiore a tutti voi chiederei di essere cancellato dal forum! Un altra cosa se sapessimo fare veramente tutto il forum non avrebbe motivo di esistere! 8 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Amministratore Phoenix Inviato 12 Maggio 2013 Amministratore Condividi Inviato 12 Maggio 2013 Sono via per qualche giorno e attraverso la tastiera touch di un cellulare non posso scrivere come vorrei... Domani sera si torna per affrontare due settimane piene sia sul lavoro che sul forum e dirò anche la mia su questo argomento.. PS Non preoccupatevi per Puzoneddu, il giorno che si dimette da quella sezione gli devo versare un buono uscita altissimo data la sua età ed io non ne ho nessuna voglia di farlo!! 9 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
wolf Inviato 12 Maggio 2013 Condividi Inviato 12 Maggio 2013 Spero che non me ne vogliate, però vorrei tanto fare una considerazione e, successivamente, un'appello a tutto il forum; me compreso. Quando in un qualsiasi contesto si instaurano rapporti interpersonali, inevitabilmente si definiscono simpatie e antipatie, affinità e contrasti di pensiero; ci si può scontrare con gente irrispettosa, arrogante oppure maleducata. Tutto ciò può creare seri problemi ai componenti la comunità a cui si appartiene anche se, talvolta, questi problemi sono solamente frutto di incomprensioni. Se queste incomprensioni facilmente possono nascere tra persone che si frequentano "vis à vis", figuriamoci con quale facilità e con quale frequenza si possono verificare incomprensioni tra persone che si "frequentano" scrivendo sulla tastiera di un PC! Mi rendo perfettamente conto che è utopistico sperare che al mondo non vi siano gli arroganti, i maleducati, gli irrispettosi, gli sbruffoni, i sapientoni e via dicendo, ma è giusto sapere che se qualcuno di noi appartiene ad una, o più d'una, di queste categorie, non ha il diritto di pretendere dalle altre persone eterna comprensione. Ognuno di noi, e questo è l'appello che voglio fare a noi tutti, dovrebbe cercare di fare un piccolo sforzo per non urtare la suscettibilità di chiunque lo stia leggendo mettendo da parte atteggiamenti di superiorità o di saccenza cercando, invece, di trattare tutte le persone con estrema umiltà e senza pregiudizio alcuno perché, è bene ricordare, al mondo non tutti hanno avuto le stesse opportunità. Spero vivamente che queste mie riflessioni possano raggiungere il cuore di ognuno di noi e che l'umiltà sia, da oggi in poi, il motore che fa girare questo nostro meraviglioso forum. :oO: 8 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
VinnyG Inviato 12 Maggio 2013 Condividi Inviato 12 Maggio 2013 Che nessuno è perfetto questo è risaputo, anzi, chi non lo sa deve saperlo, e chi non è proprio perfetto o sulla buona strada per esserlo o non esserlo deve avere umiltà e rispetto degli altri ad accettare critiche (se costruttive) soprattutto in un Forum dove per mezzo di un pc e un schermo non si colgono le espressioni dell’interlocutore ma purtroppo si devono interpretare. Detto questo, ho esposto quello che ho estratto dal topic incriminato e questo è quello che penso. Anche io come gli altri sono andato a rileggermi tutti i passaggi (fino a quando è stato possibile) e non ricordo di aver letto cose strane o offensive nei confronti di Engine che sicuramente sarà un bravo tecnico (e pure un simpaticone visto le risate che si faceva ad ogni suo intervento) ma secondo me è anche un po "permaloso" vista la reazione che ha avuto anche per il semplice fatto di aver cancellato e storpiato diverse discussioni. Penso che le discussioni ormai sono irreparabilmente danneggiate dalla cancellazione dei messaggi. Per il resto penso la penso esattamente come gli Autorevoli Colleghi che mi hanno preceduto. In tutta sincerità e schiettezza dico inoltre che Engine non doveva aprire quel topic vista la sua posizione. (o quella che aveva, sperando che torni al suo posto) Ciao Engine 3 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rikymoto Inviato 12 Maggio 2013 Condividi Inviato 12 Maggio 2013 PS Non preoccupatevi per Puzoneddu, il giorno che si dimette da quella sezione gli devo versare un buono uscita altissimo data la sua età ed io non ne ho nessuna voglia di farlo!! Puzoneddu ha richiesto di essere dimesso, ... ma risulta che qualcuno di Noi abbia accettato le sue dimissioni ? IO non potrei mai accettare un Forum senza la sua onnipresenza ed i suoi interventi , quindi dobbiamo semplicemente alzare la posta in gioco e chiedergli di continuare a coordinarci (partendo dal principio che quando LUI comanda Noi ascoltiamo e facciamo capolino ) comunque, scherzi a parte, le difficoltà avvicinano le persone e quindi accorciano le distanze (sia ideologiche che di contenuto, magari anche tecnico) ed il fatto che sia stato aperto un Topic specifico e se ne abbia tanta voglia di parlarne lo dimostra 4 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
VinnyG Inviato 12 Maggio 2013 Condividi Inviato 12 Maggio 2013 E tra le altre cose non ho letto da nessuna parte che puzoneddu si sia dimesso e ne abbia chiesto dimissioni, e pure se lo facesse non ci crederei.. Ciao Zio Nenne :P Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cdr Inviato 12 Maggio 2013 Condividi Inviato 12 Maggio 2013 dico la mia.............. ammiro e ringrazio ki mette a disposizione il suo sapere con umilta',a volte con uno scrivere non proprio da professore,ma allo stesso tempo con tanta voglia di aiutare............ spesso, ingiro, si trova gente ben preparata ma allo stesso tempo arrogante e poco disponibile a dare na risposta a una qualsiasi domanda, onestamente mi fa' girare i cabbasisi ............xke' non ce' volonta' di trasmettere un qualcosa o il suo sapere, ma solo un'opportunita' x far vedere ke lui sa' di + .............la sistuazione analoga essere in un corso di formazione a pagamento e trovare un Formatore ke non risponde alle tue domande(non vi nascondo ke un paio di volte mi sono alzato e andato via ) o ci gira intorno e racconta solo balle . sul forum, io piccolo/ridicolo meccanico ke di corrente non ne capisce un tubo, ci sto' x imparare umilmente da ki e' disposto a mettere a disposizione il suo sapere, e xke' no spesso accompagnato da un porceddu,na bottiglia di lambrusco o con qualke attrezzo obsoleto tirato fuori dal suo armadio stracolmo di altrettante risorse e voglia di andare avanti .................x chi si pone con arroganza...........be l'ho detto prima, mi fa girare i cabbasisi e alla fine non leggo + neanke i suoi post. detto questo non riesco a valutare la posizione di Engine, non lo conosco(o almeno spero/penso ) e non ho avuto l'opportunita' di confrontarmici, e non capisco il xke' del suo prematuro ritiro, non vedo particolari attriti nel topic in questione, anzi solo qualke kiarimento o precisazione, ma messa cosi' azzarderei un'ipotesi: non e' ke ce' qualcosa dietro o altrove??? :???: di utenti ingamba ne ho letti tanti sul forum a lamentarsi di regole/restrizioni/abilitazioni/o altro, molti si sono estinti ma altrettanti si sono adeguati riuscendo a prendere un ruolo quasi fondamentale di questa comunita'..............penso in larga parte si sono ricreduti di quanto loro sembrava.............. E tra le altre cose non ho letto da nessuna parte che puzoneddu si sia dimesso e ne abbia chiesto dimissioni, e pure se lo facesse non ci crederei.. Ciao Zio Nenne :P non penso Ziu Jùannìnu sia contento di prendere na decisione del genere ..............lascierebbe i suoi nippottini virtuali allo sbando x il web :dimen: :oO: 3 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cogiuseppe Inviato 12 Maggio 2013 Condividi Inviato 12 Maggio 2013 In tutta sincerità e schiettezza dico inoltre che Engine non doveva aprire quel topic vista la sua posizione. (o quella che aveva, sperando che torni al suo posto) Buongiorno , mi trovi d'accordo sul resto ma personalmente non condivido pur apprezzando molto la Tua sincerità , questa affermazione . Il post secondo me poteva essere sviluppato bene ,se alcuni di Noi non erano interessati semplicemente passavano ad altri post lasciando che altri interessati ne beneficiassero , d'altronde Engine avrebbe potuto non rispondere a tono rimanendo nel tema del'argomento , quindi ritengo che ci sia solo stata mancanza di sintonia , alcuni di Noi hanno equivocato alcune affermazioni di Engine anche per Lui vale lo stesso discorso , rimango del parere che possiamo fare(e faremo) meglio . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Luca83 Inviato 12 Maggio 2013 Condividi Inviato 12 Maggio 2013 Ma che poi chi è realmente engyne si saprà mai?? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
VinnyG Inviato 12 Maggio 2013 Condividi Inviato 12 Maggio 2013 Buongiorno , mi trovi d'accordo sul resto ma personalmente non condivido pur apprezzando molto la Tua sincerità , questa affermazione . Il post secondo me poteva essere sviluppato bene ,se alcuni di Noi non erano interessati semplicemente passavano ad altri post lasciando che altri interessati ne beneficiassero , d'altronde Engine avrebbe potuto non rispondere a tono rimanendo nel tema del'argomento , quindi ritengo che ci sia solo stata mancanza di sintonia , alcuni di Noi hanno equivocato alcune affermazioni di Engine anche per Lui vale lo stesso discorso , rimango del parere che possiamo fare(e faremo) meglio . Quando lui ha aperto questo topic e ha inserito l'immagine gli è stato chiesto di spiegare ecc ecc.. questa è stata la risposta: Mi fa piacere che hai preso sul serio il mio post e scusami se non l' ho capito subito. Mi dispiace deluderti però non posso insegnarti niente. Il documento va visto cosi com'è e ognuno può sfruttarlo secondo le proprie possibilità ed esigenze. Nel caso tu avessi bisogno di maggiori delucidazioni o se il mio documento non fosse sufficientemente chiaro, mi dispiace ma non posso fare di più. Quel documento serve per una rapida consultazione in caso di necessità e non ha la pretesa intrinseca di insegnare niente. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
VinnyG Inviato 12 Maggio 2013 Condividi Inviato 12 Maggio 2013 Ma che poi chi è realmente engyne si saprà mai?? Penso che questo non serva tanto Luca.. piuttosto ho notato che i nick che iniziano per ENGY... non durano tanto scusate la battutaccia :oops: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Luca83 Inviato 12 Maggio 2013 Condividi Inviato 12 Maggio 2013 Quando lui ha aperto questo topic e ha inserito l'immagine gli è stato chiesto di spiegare ecc ecc.. questa è stata la risposta: Mi fa piacere che hai preso sul serio il mio post e scusami se non l' ho capito subito. Mi dispiace deluderti però non posso insegnarti niente. Il documento va visto cosi com'è e ognuno può sfruttarlo secondo le proprie possibilità ed esigenze. Nel caso tu avessi bisogno di maggiori delucidazioni o se il mio documento non fosse sufficientemente chiaro, mi dispiace ma non posso fare di più. Quel documento serve per una rapida consultazione in caso di necessità e non ha la pretesa intrinseca di insegnare niente. Mi ha chiamato e....y e ha detto che se non la smetti ti spedisce 2 stecche di sigarette......... :risata: 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
wolf Inviato 13 Maggio 2013 Condividi Inviato 13 Maggio 2013 dico la mia.............. ammiro e ringrazio ki mette a disposizione il suo sapere con umilta',a volte con uno scrivere non proprio da professore,ma allo stesso tempo con tanta voglia di aiutare............ spesso, ingiro, si trova gente ben preparata ma allo stesso tempo arrogante e poco disponibile a dare na risposta a una qualsiasi domanda, onestamente mi fa' girare i cabbasisi ............xke' non ce' volonta' di trasmettere un qualcosa o il suo sapere, ma solo un'opportunita' x far vedere ke lui sa' di + .................x chi si pone con arroganza...........be l'ho detto prima, mi fa girare i cabbasisi e alla fine non leggo + neanke i suoi post Giusto, Calò, questo è anche il succo del mio pensiero! :afro: :afro: :afro: Ciao buddy :oO:! Quando lui ha aperto questo topic e ha inserito l'immagine gli è stato chiesto di spiegare ecc ecc.. questa è stata la risposta: Mi fa piacere che hai preso sul serio il mio post e scusami se non l' ho capito subito. Mi dispiace deluderti però non posso insegnarti niente. Il documento va visto cosi com'è e ognuno può sfruttarlo secondo le proprie possibilità ed esigenze. Nel caso tu avessi bisogno di maggiori delucidazioni o se il mio documento non fosse sufficientemente chiaro, mi dispiace ma non posso fare di più. Quel documento serve per una rapida consultazione in caso di necessità e non ha la pretesa intrinseca di insegnare niente. Questa era la contraddizione che in un mio precedente post avevo sottolineato ad Engy. Egli,prima apre un topic con l'intento, se ricordo bene il senso di ciò che disse, di rinfrescare la memoria e/o di arricchire il sapere di chi è all'oscuro di determinate cose (nella fattispecie, la legge di ohm), e poi quando gli vengono chieste spiegazioni (gli insegnanti, quelli che sanno veramente, non si limitano ad enunciarti una cosa; te la sanno anche spiegare....!) ti dice che non lo può spiegare e che il documento va visto così com'è..... ! Bravo Vincenzino! Tu e Calogero, avete senz'altro colto il nocciolo di tutta la questione :afro: ! Quasi sicuramente Engy sarebbe stato (ma io spero vivamente di poter dire "è".....capito Engy?) un'importante risorsa per tutto il forum, però ha cannato in pieno il modo di porsi nei nostri confronti. Probabilmente, Engy, non è come il suo comportamento lascerebbe intendere che egli sia; se però si impegnasse un pochino e scrivesse in maniera tale da non permettere ad alcuno di fraintendere le sue parole, allora tutto questo casino non sarebbe avvenuto e saremmo tutti felici e contenti di poter arricchire la nostra mente con gli insegnamenti (anche) di Engy. Ciao Vince :oO: ! 5 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati