Vai al contenuto

eliminazione fap da ecu


Messaggi raccomandati

Inviato

Salve a tutti giro sui forum ma nessuno riesce a spiegarmi con esattezza la procedura per eliminare e non avere più fastidiosi problemi che riguardano il fap\dpf quali:

INTASAMENTO  :2funny:

ESPLOSIONE  :2funny:

FUSIONE MOTORI :2funny:

CI SAREBBE QUALCUNO CHE MEDIANTE RIPROGRAMZZIONE ECU RIESCE AD ELIMINARE IL FAP?

  • Risposte 8
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

  • gionniracing

    2

  • pasquale

    1

  • VinnyG

    1

  • evo84

    1

Miglior contributo in questa discussione

Inviato

Salve a tutti giro sui forum ma nessuno riesce a spiegarmi con esattezza la procedura per eliminare e non avere più fastidiosi problemi che riguardano il fap\dpf quali:

INTASAMENTO  :2funny:

ESPLOSIONE  :2funny:

FUSIONE MOTORI :2funny:

CI SAREBBE QUALCUNO CHE MEDIANTE RIPROGRAMZZIONE ECU RIESCE AD ELIMINARE IL FAP?

Ci sono ma segui il consiglio di Vinny (Lascia perdere) avrai altri problemi. :afro:

Inviato

Primo non gridare,secondo a sbagliato posto per formulare quella domanda,Noi le vetture le dobbiamo riparare lasciandole conforme alla loro OMOLOGAZIONE.

Terzo perché ti devi complicare la vita?

  • Grazie 2
Inviato

Buongiorno , quoto i colleghi ,queste operazioni oltre ad avere parecchi effetti collaterali nel funzionamento non rispettano più le norme antiinquinamento che , dobbiamo anche ricordare , sono a tutela della Nostra e altrui salute, l'ambiente contribuiamo nel nostro piccolo a tenerlo pulito , ne guadagna anche la Nostra professionalità .

Inviato

correttissimo quanto scritto anche perchè cambiare componenti e/o sw deve essere opportunamente valutato e progettato altrimenti si aprono altri scenari di difficile soluzione

nell'ambito dei veicoli FGA degli allestimenti Euro 5 con DPF non mi risultano casistiche così critiche da indurre ad eliminare il DPF, a meno di clienti che sono stati consigliati male a seconda dell'allestimento / utilizzo reale (esempio non consiglierei mai l'acquisto di una 500 SDE 1.3 con DPF per basse percorrenze e prevalentemente in ciclo urbano)

 

tuttavia condivido che negli allestimenti Euro 4 qualche incertezza dei componenti e del sw di gestione può aver infastidito il cliente e gli autoriparatori, così come qualsiasi nuova tecnologia, nonostante ben collaudata , necessita poi di essere diffusa e verificata effettivamente su larga scala

e dagli Euro 4 di sw e componenti se ne sono affinati

 

comunque personalmente ho proceduto a concorrere alla trasformazione di 2 veicoli poichè effettivamente critici nella versione Euro 4 agendo sull'Hw motore e sul sw, agendo però con coscienza e consapevolezza, ossia di pari passo architettura motore e sw di allestimenti effettivamente esistenti (esempio versioni senza DPF, ma con sonda lambda in Euro 4 che esistono in mercati specifici)

 

... e forse pochi sanno dell'esistenza della Croma 120HP in allestimento Euro 4 con predisposizione del DPF che in qualsiasi momento poteva adottare DPF , ECM e sensori come KIT a ricambi (pensando che chi avesse avuto una versione Euro 4 potesse trasformarla poi nell'omonima versione con DPF); il viceversa ovviamente non è stato pensato, ma esiste perchè i produttori di auto (tutti), seguono nei vari mercati le indicazioni omologative quindi è sicuramente possibile trovare allestimenti simili senza DPF ove ancora consentito

 

i 2 veicoli vanno benissimo ed in quel caso ne valeva effettivamente la pena, ma concordo con i colleghi e spesso sento che si prova di tutto e di più senza nemmeno aver la minima conoscenza delle operazioni che si eseguono

  • Grazie 4
Inviato

Salve a tutti giro sui forum ma nessuno riesce a spiegarmi con esattezza la procedura per eliminare e non avere più fastidiosi problemi che riguardano il fap\dpf quali:

INTASAMENTO  :2funny:

ESPLOSIONE  :2funny:

FUSIONE MOTORI :2funny:

CI SAREBBE QUALCUNO CHE MEDIANTE RIPROGRAMZZIONE ECU RIESCE AD ELIMINARE IL FAP?

 

molto probabilmente se giri per ottenere informazioni ti sarai accorto che e' una procedura ritenuta illegale e che viola il codice dalla strada ................................ ne sei a conoscenza?  :oO:

  • Grazie 1
  • Moderatore
Inviato

Il titolo del Topic non è conforme al regolamento e pertanto verrà bloccato!!

 

Inoltre è buona cosa perseverare in una riparazione a regola d'arte, che contempli interventi certificati e approvati dal costruttore, in ogni caso qui in Autodiagnostic non è consentito trattare interventi di altro genere, che vanno nella direzione di eliminare o modificare dispositivi contemplati nel protocollo di omologazione.

 

Ringrazio i colleghi intervenuti, che hanno espresso ben chiaramente le linee guida del nostro lavoro, e che abbiamo scelto liberamente che debbano rimanere invalicabili!!  :cool:

  • Grazie 4
Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Statistiche Utenti

    19.211
    Meccatronici iscritti
    291
    Record utenti online
    Ceara
    Nuovo iscritto
    Ceara
    Iscritto
  • Statistiche forum

    38,2k
    Discussioni Totali
    443,7k
    Risposte Totali



×
×
  • Crea Nuovo...