ciorben Inviato 5 Aprile 2013 Condividi Inviato 5 Aprile 2013 forse saranno gli anni che avanzano ma ogni giorno che passa sopporto sempre meno di vedere cose assurde nell'ambito del lavoro che in passato tacevo per quello che ho sempre definito il buonismo della professionalità. adesso la misura è stracolma e non mi duole essere giudicato negativamente da chi non ha neppure il minimo senso della decenza nello svolgere questa professione. l'ultimo episodio di una serie interminabile di castronerie è coinciso con l'arrivo di un collega in questi giorni che chiedeva info riguardo a un problema su un grand cherokee. nell'ambito del discorso mi riferiva tra l'altro che al veicolo erano appena fatto revisionare gli iniettori. sentito tutto mi sono accordato per fare una prima verifica della vettura all'ora di pranzo oggi. stamane mi porta il veicolo e appena prima di uscire a provarlo apro il cofano e vedo una placca applicata a viti autofilettanti e silicone tra il vano motore e la cosidetta vasca dei pesci. per farla breve anzichè abbassare il motore e il cambio come da procedura ha optato per tagliare la divisoria per sfilare il quinto iniettore. immediatamente ho chiuso il cofano l'ho chiamato e ho sollecitato che venisse a riprendersi la vettura. tralascio la discussione prima telefonica e poi dal vivo che si è venuta a creare e i giudizi sul mio(da che pulpito)operato e sul fatto che a fronte della sua richiesta di diagnosi in virtù del fatto che il cliente era il suo che era lui a pagare io non dovevo interessarmi di altro che non di fare ciò che mi veniva richiesto. non desidero che si apra un dibattito su questo argomento ma solo far riflettere su ciò che consideriamo ognuno per conto proprio sia il limite della decenza e su come comportarci quando lo consideriamo superato. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Luca83 Inviato 5 Aprile 2013 Condividi Inviato 5 Aprile 2013 Come ti capisco......... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
andreaaa72 Inviato 5 Aprile 2013 Condividi Inviato 5 Aprile 2013 Perdonami: ma il suo cliente ha pagato un extra per quella "modifica"? Io gli avrei chiesto un'extra!! A parte gli scherzi hai fatto benissimo. Mi hai fatto venire in mente una cosa accaduta a mio padre nel lontano 1986. A seguito di un tamponamento porta la sua amata Alfa Giulietta del '79 a riparare in carrozzeria. Dopo una decina di giorni il carrozziere lo contatta e gli dice di recarsi da lui per ritirare l'auto che era pronta. Mio padre prima di pagare apre il baule per verificare che la riparazione fosse stata eseguita bene e..... Nota del fil di ferro che tiene su la serratura. Alla richiesta di quell'accrocco il tizio gli risponde: non preoccuparti funziona benissimo la mia modifica, la faccio spesso e va una bomba. Al che mio padre "alquanto" alterato gli dice che lui è scemo e questo di tutta risposta: io lo facevo per farti risparmiare altrimenti dovevo comprartela nuova. Morale della favola: mio padre ha ritirato la macchina dopo 3 gg con la serratura sostituita nuova e ogni volta che si parla di modifiche esce fuori quella storia Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pierpaolo Inviato 5 Aprile 2013 Condividi Inviato 5 Aprile 2013 purtroppo questi balordi c'erano e ci saranno sempre (ricordo tagli a cerchio fatti sulla scocca per eseguire catena ditribuzione sulle renault 4) condivido comportamento di ciorben con allontanamento immediato di questi soggetti e relativo sputtanamento!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
VinnyG Inviato 5 Aprile 2013 Condividi Inviato 5 Aprile 2013 purtroppo questi balordi c'erano e ci saranno sempre (ricordo tagli a cerchio fatti sulla scocca per eseguire catena ditribuzione sulle renault 4) condivido comportamento di ciorben con allontanamento immediato di questi soggetti e relativo sputtanamento!!! questa l'ho vista pure io :2funny: :2funny: aggiungo una focus 1800 16v del 2002 con pompa benzina bloccata, mi disse che l'aveva fatta già fare un'anno prima, io spiegai che dovevo tirar giù il serbatoio per rimuovere la pompa, il cliente mi rispose guarda che non bisogna smontare niente e mi invita a sollevare la seduta dei sedili posteriori :???: non ho fotografato perchè c'era davanti ma se mi ricapita faccio vedere il capolavoro :risata: in pratica hanno segato la lamiera sotto il sedile per accedere alla pompa :dimen: poi richiuso con pannello di plexiglass trasparente alla fast e furious :D comunque il serbatoio l'ho tirato giù lo stesso perchè aveva un paio di chili di ruggine dentro :2funny: Possiamo creare un topic apposta dove postare tutte le foto delle genialate :risata: :risata: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CIPRIANO Inviato 5 Aprile 2013 Condividi Inviato 5 Aprile 2013 Possiamo creare un topic apposta dove postare tutte le foto delle genialate :risata: :risata: Sarebbe un'idea!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Moderatore autobas Inviato 5 Aprile 2013 Moderatore Condividi Inviato 5 Aprile 2013 Il nome adatto sarebbe , secondo me: Galleria degli orrori Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Luca83 Inviato 5 Aprile 2013 Condividi Inviato 5 Aprile 2013 Giusto oggi 2 chicche ......... Le rondelle di 3 candele tolte perchè spanata la testa di un subaru..........così mordevano due giri in più....... Un ducato con il turbo da sostituire........................, era aspirato poi lo ha portato da uno che con un pò di dollari glielo ha fatto diventare turbo......................Questo è da foto davvero.............. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
wolf Inviato 5 Aprile 2013 Condividi Inviato 5 Aprile 2013 Sono sicuramente discutibli quei "professionisti" che, magari daccordo con il cliente (condizione necessaria per non rischiare di passare dalla categoria di semplici trafficoni a quella ben più grave di truffatori!), eseguono certe "modifiche" per far risparmiare denaro al proprietario dell'auto! Io però prenderei tutti quei "trafficoni", li metterei su di un bel pullman e li porterei a fare il giro di tutte quelle case automobilistiche (che spesso se la tirano a dismisura e senza alcuna ragione ) per prendere a randellate i loro progettisti e dopo avere ammorbidito per bene le loro capocce li esorterei ad insegnare loro alcune soluzioni per porre rimedio a tante loro castronerie! Ma vi sembra giusto smontare il gruppo motore-cambio della R4 per sostituire un kit catena di distribuzione che con gli olii che giravano allora raramente riuscivano a fare 80000 Km! E che dire di quel "genio" che su molte Ford (o forse tutte....non ricordo) ha disegnato la botola per l'ispezione della pompa benzina di dimensioni più piccole del gruppo pompa cosicché invece di impiegare 20 minuti per la sua sostituzione ti ci vuole più di un'ora? E che senso ha dover abbassare il gruppo motore-cambio dei Cherokee per togliere il quinto iniettore? E, e, e, e, e, di questi esempi se ne potrebbero fare a bizzeffe! Onestamente, vista l'imbecillità e la scarsa lungimiranza di certi progettisti, mi vien quasi da elogiare i "trafficoni" casalinghi....!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ciorben Inviato 5 Aprile 2013 Autore Condividi Inviato 5 Aprile 2013 no caro Wolf non ci stò! se il progettista ha fatto una scelta sbagliata puoi provare a risparmiare tempo ma sempre che questo non sfoci nel fare cose fuori da ogni regola e da ogni logica. esempio:tutti più o meno abbiamo cercato di ridurre i tempi per sostituire i motorini di avviamento classe A ma far scendere il motore il meno possibile scorticandosi le mani è una cosa, tagliare la slitta e risaldarla è un altra e ce ne passa di acqua sotto i ponti e neppure tutta pulita e non centra neppure il fatto che il cliente sia o meno daccordo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dino Inviato 5 Aprile 2013 Condividi Inviato 5 Aprile 2013 non e' bello smontare 1 paraurti x la sostituzione di 1 lampada pazienza ------------- alla fine comunque e lavoro Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
VinnyG Inviato 5 Aprile 2013 Condividi Inviato 5 Aprile 2013 non e' bello smontare 1 paraurti x la sostituzione di 1 lampada pazienza ------------- alla fine comunque e lavoro per una lampada xeno si per una luce di posizione no :angry: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
wolf Inviato 5 Aprile 2013 Condividi Inviato 5 Aprile 2013 Premesso che non è mia intenzione farti cambiare opinione, io credo che le cose, quando sono illogiche o che seguono regole discutibili (per usare le tue parole), sia comunque lecito criticarle. Anch'io non sono daccordo sul fare "certe modifiche", ma se c'è qualcuno che secondo me si merita le più aspre critiche è senz'altro chi, quelle "cose fuori da ogni regola e da ogni logica" le progetta. Punti di vista.....! :oO: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cdr Inviato 5 Aprile 2013 Condividi Inviato 5 Aprile 2013 per una lampada xeno si per una luce di posizione no :angry: anke x na luce di posizione ...........di giusta norma tiri giu' il paraurti e le cambi tutte poi alla fine sempre lavoro e', e la makkina non e' mia, anzi meglio, cosi' il pinco pallino non puo' cambiarsi la lampadina ankio devo vivere agli ingegneri interessa solo ridurre i costi di fabbricazione/assemblaggio, se ne fregano di tutti gli altri interventi, +o- sempre il proprietario paga,anzi forse lo fanno di proposito poi tocca a noi intervenire e x una qualsiasi cosa non possiamo stare sempre pronti con il cannello acceso :oO: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pasquale Inviato 5 Aprile 2013 Condividi Inviato 5 Aprile 2013 Forse sto invecchiando avevo aggiunto una risposta a questo post che adesso non trovo più. Forse era offensiva ed e stata cancellata se cosi chiedo scusa. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Amministratore Phoenix Inviato 5 Aprile 2013 Amministratore Condividi Inviato 5 Aprile 2013 Forse sto invecchiando avevo aggiunto una risposta a questo post che adesso non trovo più. Forse era offensiva ed e stata cancellata se cosi chiedo scusa. Nessun post è stato cancellato Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pasquale Inviato 5 Aprile 2013 Condividi Inviato 5 Aprile 2013 Enri più volte mi sta succedendo che alcuni post subito dopo fatti li vedo e dopo non li trovo più. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Moderatore autobas Inviato 5 Aprile 2013 Moderatore Condividi Inviato 5 Aprile 2013 Pasquà vieni quì che ti faccio fare la cura di pesce fresco, fosforo per il tuo cervelletto stanco, ovviamente falanghina a volontà. :P Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dino Inviato 5 Aprile 2013 Condividi Inviato 5 Aprile 2013 pasquale si verifica anche sul mio pc con google crome con mozilla e tutto regolare Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
il meccanico Inviato 5 Aprile 2013 Condividi Inviato 5 Aprile 2013 con questo "metodo" un "esperto" utoriparatore a rovinato una ford fiesta del 2006, su una Jeep per togliere il quinto iniettore al cliente ho detto che devo stacare il motore perche non si ariva lavorare, invece lui mi stava consigliando di tagliare la lamiera da sotto i tergi, lo consigliato di andare dallo sfascio, loro sono piu atrezatti di me, Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CIPRIANO Inviato 5 Aprile 2013 Condividi Inviato 5 Aprile 2013 con questo "metodo" un "esperto" utoriparatore a rovinato una ford fiesta del 2006, : Dov'è il problema, si nota chiaramente nella foto che il taglio è stato eseguito esattamente sopra il tratto del lampostil. Personalmente ognuno può lavorare come crede sempre che il cliente ne sia informato, naturalmente cetrti lavori non migliorano l'immagine del professionista. In quanto al topic proposto sono d'accordo perchè ci farebbe vedere a quanto può arrivare la fantasia della gente, per il resto mi aggrego al pensiero di Wolf. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Autoriparazioni Andrea Inviato 5 Aprile 2013 Condividi Inviato 5 Aprile 2013 io credo che la scelta di non mettere mano nel cofano martoriato del cherokee sia giusta ciorben. il motivo e' che saresti stato partecipe dei lavori dell'altro . allo stesso modo credo che sia giusto lo sfogo di wolf , perche' razionalmente e' difficile accettare certe scelte costruttive . vi chiedo pero' come la pensate su questa modifica . http://www.autodiagnostic.it/forum/autodiagnostic-tech/spostamento-iniettore-gpl-nuova-bravo-1-4-16v-imp-originale/ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
VinnyG Inviato 6 Aprile 2013 Condividi Inviato 6 Aprile 2013 Pasquà vieni quì che ti faccio fare la cura di pesce fresco, fosforo per il tuo cervelletto stanco, ovviamente falanghina a volontà. :P il pesce lo offro io :P :P :P http://i48.tinypic.com/256h6i8.jpg Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pasquale Inviato 6 Aprile 2013 Condividi Inviato 6 Aprile 2013 Grazie per l'invito. Pensandoci bene mi succede con google crome. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Moderatore autobas Inviato 6 Aprile 2013 Moderatore Condividi Inviato 6 Aprile 2013 Chrome è veloce però mette mano per fatti suoi e non ti dice mai quello che fa adesso FireFox 20 è veloce come Chrome ma è molto meno invasivo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati