Vai al contenuto

Siamo arrivati a livelli impossibili!!!!!

andreaaa72

Messaggi raccomandati

• Risposte 19
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

• andreaaa72

3

• autobas

2

• Luca83

2

• wolf

2

Miglior contributo in questa discussione

La malafede o, nella migliore delle ipotesi, l'ignoranza e l'incompetenza dei nostri governanti è disarmante. Da farci cadere le braccia.

Per forza che poi le cose in Italia vanno come vanno!!  :angry: :angry:

Se poi pensiamo che per fare queste ca...te, sti fenomeni si son dati stipendi da favola......!!!!!! :knuppel2: :knuppel2: :knuppel2: :knuppel2:

:oO: :oO: :oO: :oO:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo sia ignoranza:

Un treno di gomme corrispondono a più IVA in entrata e più imponibile irpef per tutta la filiera: dal produttore all'installatore  :angry:

Ottimo metodo per fare cassa  :alien:

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui da me è gia dall'anno scorso che è entrata in vigore quella legge.

Il ragionamento teorico è che c'è gente che con le gomme estive lisce si avventura nella neve con la presunzione di avere le catene a bordo.

Ma quando si pianta o sbatte si accende una macchina (carri attrezzi autogrù vigili del fuoco forze dell' ordine ecc.ecc.) che lo stato deve risarcire e a conti fatti lo stato preferisce obbligare gli automobilisti all'uso delle gomme invernali e non rimborsare le spese fatte per il soccorso.

Vi faccio un esempio: sulla statale 30 che è quella sopra di me che collega Alessandria a Savona ci sono 5 o 6 salite dove puntualmente ogni volta che nevica arriva lo sfigato di turno con le gomme lisce che si pianta, scende monta le catene  perde le catene si fa spingere e nel frattempo dietro di lui si sono formate km di coda e tutto va bene fino a che non è un camion a fermarsi dietro di lui perchè un camion per pesante e ben gommato che sia dalla salita non ripartirà fino a quando non verrà trainato.

Gli anni passati siamo rimasti bloccati sulla statale una notte e un giorno con 60 km di coda per ogni direzione e ad un certo punto oltre a tutti gli intervenuti vigili ambulanze si è dovuto muovere l'esercito con i carri.

quanto c' è costato a tutti noi italiani che paghiamo le tasse le 4 gomme che quello col bmw ha risparmiato?

e chi sà quanti casi simili ci sono in italia ogni anno..........

Quindi secondo me la regola tanto sbagliata non è! l'unica cosa che disapprovo sono le date decise per l'obbligo di pneumat. inv. che parte dal 15 novembre al 31 marzo!

oggi ci sono 15 gradi un sole che spacca le pietre ma se ti fermano e non hai le gomme inv. ti fanno un buco di ..... tanto! :oO:

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonami Luca, ma non condivido. Se il "furbo" di turno sbaglia, perchè non far pagare lui???? Mi obblighi a montare gomme invernali per una volta che esco da Roma (dove francamente non vedo la necessità delle gomme da neve)? Mi sembra solo un modo per farmi buttare soldi inutilmente. E poi ti assicuro che mi è capitato più di qualche volta di muovermi con il mio vecchio "ferro" 4X4 in zone innevate (ovviamente con gomme in buono stato) e non ho mai avuto nemmeno la necessità delle catene. E poi: hai mai provato a muoverti con gomme da neve sul ghiaccio o sulla neve ghiacciata? Auguri e figli maschi  :dimen:

• Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti

• Moderatore

Il ragionamento teorico è che c'è gente che con le gomme estive lisce si avventura nella neve con la presunzione di avere le catene a bordo.

Per quanto riguarda l'intenzione della legge sono pienamente daccordo, ma allora hanno fatto una legge già sbagliata all'inizio. Se un tipo viaggia con le gomme invernali lisce ( in questo caso l'1,6 mm è ridicolo ), o vecchie di 7/8 anni, da cosa dovrebbe essere garantito la tenuta delle gomme ?

Tante volte si cerca di arginare un malcostume con delle leggi, ma allora sarebbe meglio fare delle leggi serie e dare i mezzi a chi queste deve farle rispettare per poterlo fare; se ti ferma una pattuglia in un luogo a rischio di neve, non dovrebbe essere sufficiente avere le catene a bordo, ma devi dimostrare che sei in grado di montarle le catene, in un tempo massimo ragionevole, in caso contrario non percorri quella strada e stai a casa, magari ne aprofitti per provare a montare le catene.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho comprato un kit di catene da neve 12anni fa, mai usate ancora impakkettate con sigillo di garanzia, l'inverno scorso(qui) ci fu una imposizione della polizia stradale di portare obbligatoriamente le catene a bordo anche sulle strade di campagna  :???: (anke se non asfaltate), anke i poveracci ke percorrono 2 km al giorno di strade sterrate furono costretti a comprare le catene,ke a sua volta andarono a ruba,esaurendo tutte le scorte di magazzino, alla fine arrivarono le catene cinesi  :dimen: ke solo kiamarle catene e' gia' un vanto  :angry:, ho visto prendere multe(abbastanza salate) a qualke poveraccio rimasto senza in giornate con 25° e abbigliamento quasi estivo :???:,adesso e' decaduto tutto,come al solito  :angry: :angry:  w la democrazia.

qua di gomme invernali si vedono solo quelle vecchie gia' usate al nord montate in veicoli ke nella maggior parte di vita conoscono solo le polverose mulattiere di campagna...............

sono daccordo x le gomme invernali, x le catene a bordo in tratti specifici, pero' ke senso ha accanirsi, in zone come la mia,dove da settembre a oggi ha piovuto x poco + di 10 ore e non molto copiosamente, con la probabilita' di rivedere la pioggia fra 12 mesi  :dimen: :dimen:, ke senso ha montare le gomme da neve qua dove appena la si vede solo in casi molto rari ogni 10anni forse  :???: :???:

imporre certe scelte non penso sia la giustra strada, forse meglio delle valide campagne di informazione............effettivamente le campagne costano,le leggi invece portano quattrini nelle tasche dei nostri.................... :dimen:

:oO: :oO:

• Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti

è inutile he spremono le arance che sono state già spremute.la gente già non ha soldi,poi si continua a fare questi emendamenti.... :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

giusto o nn giusto mah? se compro una auto nuova e me la consegnano il 14 febbraio ovviamente con gomme estive cosa faccio visto ke le gomme invernali ormai nn si trveranno più?aspetto ad usarla fino ad aprile?

Link al commento
Condividi su altri siti

e in Sicilia che piove solo 30 giorni l'anno?.meglio che sto'zitto perchè ci obbligano all'acquisto di gomme da deserto  :cool: :cool: :cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me si dovrebbe analizzare la zona geografica:

L'anno scorso in Lazio si è visto una cosa fuori dal comune,quindi le gomme da neve servono solo ed esclusivamente x far incazzare i cittadini.In zone ove invece nevica si e no ogni anno,io trovo giusto imporre(siamo in italia e vige la legge del se non mi viene imposto non lo faccio) per motivi di sicurezza(e poco importa il costo,si tratta di sicurezza come freni o gomme lisce)l'utilizzo di gomme termiche(dal momento che le catene vengono utilizzate solo ed esclusivanmente in condizioni estreme e non tutti sono in grado di montarle).

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me si dovrebbe analizzare la zona geografica:

Su questo sono completamente daccordo.

In zone ove invece nevica si e no ogni anno,io trovo giusto imporre(siamo in italia e vige la legge del se non mi viene imposto non lo faccio) per motivi di sicurezza(e poco importa il costo,si tratta di sicurezza come freni o gomme lisce)l'utilizzo di gomme termiche

Su questo, invece, sono molto contrario e ti spiego il perché: a Verona, dove abito io, nevica abbastanza raramente (una, due o tre volte all'anno; e non tutti gli anni!) e quando nevica si tratta quasi esclusivamente di nevicate di bassa intensità. Inoltre, difficilmente ci si trova impreparati; il Comune provvede a spargere il sale già dal giorno antecedente la prevista nevicata e il servizio di spalaneve viene, di norma, attivato con buona efficenza. E' da sempre che nei mesi invernali tengo a bordo della mia auto le catene da neve, ma in quarant'anni di patente le volte che ho dovuto montarle le puoi contare sulle dita di una mano e solamente per percorrere alcuni tratti di strade di montagna. Mai acquistato gomme da neve.

Posso capire che l'obbligo di avere montate le gomme da neve venga imposto in quelle località di montagna dove in inverno le nevicate sono la regola e anche molto abbondanti (ma in quel caso puoi scommettere che agli abitanti di quei luoghi non c'è alcun bisogno di imporre il montaggio delle gomme da neve.....lo fanno di loro spontanea volontà), ma imporlo a chi la neve non la vede mai e quando la vede rimane a casa non lo trovo giusto.

Spero vivamente che in futuro, con il pretesto della sicurezza, a qualcuno non venga in mente di imporci l'acquisto, per i mesi invernali, di auto a quattro ruote motrici e con gomme termiche montate (il ché sarebbe il massimo per la sicurezza....!!).

Diciamo le cose come stanno: visti i disagi provocati gli anni scorsi, su alcuni tratti autostradali e non, a causa delle abbondanti nevicate (ma soprattutto dovuti all'inefficenza di chi ti fa pagare, e a caro prezzo, i pedaggi ma che viene meno ai suoi obblighi di garantire, nei confronti di chi quei pedaggi li paga, la massima sicurezza e la massima efficenza nella pulitura delle strade in caso di nevicate), onde evitare di dover rifondere i danni a chi, a causa di quelle inefficenze, si è visto gravemente danneggiato, le società proprietarie delle autostrade (e anche gli enti proprietari di strade statali, regionali, provinciali e comunali) hanno spinto i legislatori ad emettere una legge ad hoc al fine di scaricare la responsabilità, che sarebbe principalmente loro, solamente sugli automobilisti.

(dal momento che le catene vengono utilizzate solo ed esclusivanmente in condizioni estreme e non tutti sono in grado di montarle).

Chi, per non spendere i soldi per gli pneumatici da neve (che non sono pochi e che, soprattutto in questi periodi, non tutti se lo possono permettere), acquista le catene ma che poi, alla richiesta delle forze dell'ordine, dimostra di non essere in grado di montarle, si becca la multa di 300 €. E' successo l'anno scorso ad una mia cliente.

Una domanda Kid: ma tu, per caso, sei anche gommista?  :P:2funny::oO: :oO: :oO:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io continuo a dire che le termiche servono anche sul ghiaccio sul viscido e sul bagnato!

La differenza tra una gomma estiva ed una invernale termica è abissale la tenuta di strada e lo spazio di frenata che ti da una termica non può dartela una gomma estiva!

Quindi non è un vizio commerciale ma sicurezza!!

L'unica cosa che non è giusta non è la geografia ma la temperatura..

se oggi nel nord italia ti fermano con delle gomme stradali ti multano ma oggi ci sono 15 gradi sopra lo zero! :oO: :oO:

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unica cosa che non è giusta non è la geografia ma la temperatura..

se oggi nel nord italia ti fermano con delle gomme stradali ti multano ma oggi ci sono 15 gradi sopra lo zero! :oO: :oO:

per questo ci sono i periodi di montaggio obbligatori ad esemp da novembre a marzo

Link al commento
Condividi su altri siti

• Moderatore

Sta zitto altrimenti a qualche imbecille di politicante viene in mente di far montare le gomme termiche a 7° e rimontare le estive a 8°  :risata: :risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi riferivo in zone dove la neve crea forti disagi e nei tratti appenninici(ecluse città dove il più garnde disagio è dato dalla postiglia che si crea e dove necessita solo un pò di più di prudenza).

Mi è capitato in più di una occasione di vedere vetture ferme in tratti appenninici causa impossibilità di muoversi e alzare la macchian sul fondo innevato con crick x montare le catene....e non sempre la gente del luogo si munisce di catene o gomme e il mio imporre era dovuto a questi esempi di sapiens che x risparmio/ignoranza/pigrizia rischia di mettere in pericolo la sua e la vita altrui o comunque crea disagio alla collettività(ovvio che è sempre nostra intelligenza sapere cosa richiede il territorio dove abitiamo).

No non vendo gomme....ma conosco ottimi gommisti che sicuramente vi faranno risparmiare!!Contattatemi :P :P :2funny::oO:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Statistiche Utenti

18.382
    Meccatronici iscritti
    259
    Record utenti online
    Beniamino De Simone
    Nuovo iscritto
    Beniamino De Simone
    Iscritto
  • Statistiche forum