Vai al contenuto

[italia patria degli specialisti]anche il nostro settore si adegua.........


ciorben

Messaggi raccomandati

non sò voi ma io non ne posso più di gente che si spaccia per quello che non è millantando specializzazioni dal momento in cui nessuno gli chiede conto a livello professionale ne lui è tenuto a dimostrare di avere le competenze per definirsi tale. ultimo caso: arriva da me il proprietario di una audi a 4 lamentando un problema al cambio multitronic  01j. prima di iniziare a fare una diagnosi gli chiedo quali sono i problemi e da quando sono iniziati e mi racconta che la cosa si trascina da un pò e che un mese fà circa si è rivolto a un autoriparatore che sul proprio sito si definiva specialista di trasmissioni automatiche.per farla breve questo luminare ho avuto modo di incontrarlo circa sei mesi fà a un corso sui cambi doppia frizione gruppo fiat e a parte che si vedeva lontano un chilometro che di cambi automatici ne sapeva poco nulla, si era distinto per una serie di strafalcioni interpretativi del sistema che toglievano ogni dubbio sulla sua reale conoscenza dell'argomento. mi auguro per lui che in soli sei mesi sia riuscito a fare ciò che io non sono riuscito a fare in molti anni ma la dinamica del suo operato e la risultanza del suo intervento mi portano a pensare che se sei uno specialista lo devi dimostrare sul campo e non con quattro righe autoincensatorie e coreografiche foto con elementi sparsi in bella mostra(che poi qualcuno avrà rimontato ma spero non lui a meno che non sia il proprietario del veicolo in questione..........). io non sò se risolverò questa problematica posso provarci mettendo in campo le mie competenze,la manualistica di cui dispongo,tanta buona volontà e la franchezza nell'affermare che potrebbe non bastare e nel qual caso potrei avvalermi dell'appoggio di una ditta seria che effettua revisioni da trenta anni a cui faccio riferimento. tutto questo naturalmente in attesa di diventare bravo come LO SPECIALISTA!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 11
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

  • autobas

    2

  • Phoenix

    1

  • ciorben

    1

  • kid turbo

    1

Miglior contributo in questa discussione

  • Amministratore

Tranquillo Daniele puoi sfogarti con noi!!  :2funny:

A parte gli scherzi, chissà se codesto lume è anche registrato qua..  :book:

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti capisco......Ultimo episodio lunedì:Il cliente(nuovo mai visto prima e mandato da un collega che si serve da me x mod elettroniche)vuole effettuare la rimozione del fap su 307 poichè gli consuma olio!????

 

Mi spiega che un responsabile di assistenza peugeot gli ha detto che a causa delle post iniezioni(?)su queste motorizzazioni,a differenza delle fiat in cui il sistema induce una rigenerazione all'avviamento x ovviare il problema( :book: :book: :book: :book: :???: :???: :???:???????????),il consumo di olio diventa molto,diciamo,visivo.......

 

Mi ha fatto il nome dell'officina e io,spacciandomi x cliente,oggi sono andato fare 4 chiacchere con sto RESPONSABILE:Oggi invece il fap faceva aumentare il livello dell'olio :D

Link al commento
Condividi su altri siti

si ogni tanto uno sfogo ci sta' . anchio ho a che fare con un' elemento del genere che ogni tanto mi fa' scoperchiare per il nervoso . adesso pero' sto' cominciando a vedere il lato bello della cosa. a furia di sparate da bar senza riscontro non gli credono neanche per quelle poche cose semiserie che dice , in fondo uno raccoglie quello che semina ( il proverbio e' gratis  :2funny::oO:

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Daniele sei fortunato ad averne trovato solo uno qua' di officine che parlano tanto e sanno poco ne siamo pieni, il fatto e' che questa gente ha la parlantina facile e sono bravi a portarsi a casa il cliente poi ne combinano di tutti i colori, questo succede anche ai corsi molti credono di sapere piu' degli altri e poi non sanno nulla icono fesserie e basta, per questo io sto zitto.

Purtroppo l'italiano e' fatto cosi' e sara' sempre cosi', fino a quando i clienti non si accorgeranno chi e' piu' professionale e tu' ne hai un esempio quel cliente e' venuto da te' per risolvere il problema.  :oO:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Senti questa di un "Esperto". Quattro anni fa andavo ad una officina di Campomarino dove avevano ottima  attrezzatura. Ero lì e arriva il maresciallo CC del mio paesello che faceva una commissione per la caserma dei CC di Campomarino, entra e ci trova la sua Bmw 520 benza, sorpresa: ma cosa ci fa la mia auto qui? L'avevo portata da uno dei mecc. di Portocannone ( che passava per "tecnico elettronico") perchè strappava. Risposta del propietario: Veramente tutta la parte elettronica di Tizio la facciamo noi  perchè dice che non ci capisce nulla di elettronica.

Link al commento
Condividi su altri siti

:risata: Anche qui è pieno di illusionisti manipolatori!

Il bello è quando il cliente arriva che è nella m. per qualche difetto e ti dice:"Sai scusami sono poi andato di là perchè ho speso meno"  "è quanto hai speso?"gli chiedo  "pensa mi ha fatto spendere 500 anzi che 600 come da te"

" ma ti ha fatto la ricevuta?" e sti co..ioni ti rispondono: "ma va mi ha gia fatto un mucchio di sconto!"

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io non amo quegli atteggiamenti di superiorità, di supponenza, di super-conoscenza, e via dicendo, che alcuni hanno. E ancor di meno - e a maggior ragione - amo coloro che tali atteggiamenti li millantano.

Però non c'è nulla da fare; queste persone, così sono e così resteranno. Non facciamoci il fegato cattivo a causa loro.

Tutto sommato, questi soggetti mi fanno un po' pena. Si perché mi sono accorto che la stragrande maggioranza di loro sono degli ignoranti (nel senso che "ignorano" non nel senso di "illetterati") o degli sfigati che sapendo di esserlo, e per questo vergognandosene, fanno di tutto per non darlo a vedere.

 

Ahh, che bella cosa l'UMILTA'......!!!!  :oO: :oO:

Link al commento
Condividi su altri siti

io dal mio piccolo e stretto angolino dell'estremo sud,adesso, ormai No Comment su questo.........nel bene e nel male faccio cio' ke posso, cio' ke ho appreso negli anni, di certo non tutto lo ammetto :oops: (non sono na cima), ma se ce' qualcuno + bravo lo dimostri..........io non ho da dimostrare niente specie a quei specialisti + vicini  :book: :book:

 

qualke giorno fa', ex capofficina ford con 10 anni di esperienza in conc., mi viene a kiedere come si fanno alcuni interventi su motore 103kw tdci (RHR su PSA), con la scusa di dirmi ke io ho + esperienza su PSA.............. :???:

risposta: "io autodidatta sono, non ho mai lavorato in officina PSA"  :2funny:

:oO: :oO:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

be' visto che siamo in tema ne racconto una anche io  :2funny: purtroppo non avendo in giro mezzi con sistema ad aria sulle sosp post del expert mi capito' di doverne cambiare una e non avendo mai fatto tale operazione chiesi prima di fare lavoro ad un capo officina di grossa  concessionaria che sogghignando  :angry: mi spigego'l'operazione ed effettivamente l'operazione risulto' banale,ma cmq parlando al tel mi fece sentire  umiliato ma va be' tralasciamo passo' un po' di tempo e fu lui a chiedermi un consiglio su un motore lombardini  :2funny: e mi disse sai a quanto va regolato il gioco su naselli iniettore pompa abbiamo fatto la testa e non parte +  :D :D :D :D

la mia rivincita e' stata : ti ricordi quando ti chiesi dell'expert ?? PRIMA DI FARE LA TESTA dovevi chiamarmi e ti avrei spiegato tutto senza nessun SOGGHIGNO mentre ora mi diverto io  :risata: :risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Statistiche Utenti

    18.382
    Meccatronici iscritti
    259
    Record utenti online
    Beniamino De Simone
    Nuovo iscritto
    Beniamino De Simone
    Iscritto
  • Statistiche forum

    36,7k
    Discussioni Totali
    427,4k
    Risposte Totali



×
×
  • Crea Nuovo...