delta Inviato 12 Maggio 2012 Condividi Inviato 12 Maggio 2012 fiat punto 1.7 TD vecchio modello del 1999,(ultimo modello prima che uscisse la versione 188) motore con circa 40.000 km, cominciano i guai rottura della pompa olio per ben 2 volte a distanza di pochi mesi (inspiegabile) dopo qualche mese ancora terza rottura della pompa olio con fusione bronzine albero a gomiti e turbina un collega meccanico ripara il tutto e sembra andare ok qualche anno ancora , faccio la manutenzione (cambio olio + filtri) e noto una cosa molto strana cerco di aspirare l'olio ma non mi riesce smonto il tappo nella coppa olio ma non esce nessun liquido metto la macchina sollevata tutta da una parte per dare pendenza e comincia ad uscire dal tappo olio pezzi di marmellata nera ho impiegato circa 2 ore per scaricare tutta la marmellata presente poi ho smontato la coppa per pulirla bene , fatto lavaggio e tutto ok poi ancora la macchina è stata demolita a causa di incidente e lì finisce tutto però mi sono chiesto : perché l'olio è diventato marmellata ?? da premettere che la manutenzione in quella macchina l'ho SEMPRE FATTA IO utilizzando SEMPRE olio Selenia comprato SEMPRE nello stesso ricambista parlo con il ricambista e mi dice di fargli avere un campione della marmellata per farla analizzare analisi effettuate con esito di : infiltrazione di antigelo nel circuito dell'olio ma non vi nascondo che la risposta a me è sembrata una STRONZ..TA delta Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ennio68 Inviato 12 Maggio 2012 Condividi Inviato 12 Maggio 2012 anche io ho avuto la stessa esperienza con olio selenia cambiato olio il problema non si e mai piu presentato anche se allungavo gli intervalli credo sia un problema di olio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bose Inviato 12 Maggio 2012 Condividi Inviato 12 Maggio 2012 forse gli oli rigenerati hanno questo problema Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
maximec Inviato 12 Maggio 2012 Condividi Inviato 12 Maggio 2012 spero che analisi non sia costata soldi :angry: se si, prendi 1 litro olio,1 litro antigelo porta tutto sul fornello e fai scaldare mescolando il contenuto travasalo in un contenitore di vetro lascia decantare 1 notte e porta il risultato ha chi ti ha dato risposta e fatti ridare soldi + motore della punto nuovo. x assurdo a me' capito' su una Ford sierra coswort e da quanto hai tempi si era potuto capire il problema era dovuto ad un uso di 2 oli non compatibili tra di loro motorcraft (non ricordo sigla)specifico x quel motore con un comune 10/40 Non sintetico giuntato regolarmente x consumo d'olio di quel motore :oO: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
techcenter Inviato 12 Maggio 2012 Condividi Inviato 12 Maggio 2012 secondo me non è questione di antigelo,per me su quella vettura sono stati sostituiti gli iniettori con altri differenti o c'è la pompa di iniezione fasata male,secondo me fa la marmellata perchè è sbagliato l'angolo di iniezione. Se gli tiri giù la testa,vedrai i segni delle iniettate sui cilindri. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
delta Inviato 12 Maggio 2012 Autore Condividi Inviato 12 Maggio 2012 la macchina era stata comprata nuova e tutte le manutenzioni li avevo fatte io iniettori mai cambiati fasatura perfetta nemmeno io pensi sia stato l'antigelo sono più convinto che il ricambista mi abbia trafilato olio taroccato (anche se Selenia) il vostro parere è per avere delle certezze delta Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Moderatore puzzoneddu Inviato 12 Maggio 2012 Moderatore Condividi Inviato 12 Maggio 2012 Io lo so dove sta il problema Basta leggere quanto segue: la macchina era stata comprata nuova e tutte le manutenzioni li avevo fatte io delta Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
delta Inviato 12 Maggio 2012 Autore Condividi Inviato 12 Maggio 2012 Io lo so dove sta il problema Basta leggere quanto segue: vigliiiiaccoooooooooo :2funny: :2funny: :D delta Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
wolf Inviato 12 Maggio 2012 Condividi Inviato 12 Maggio 2012 Ciao Maurizio. Anch'io penso che quelli che hanno analizzato l'olio (ma siamo sicuri, poi, che l'abbiano analizzato?) ti hanno detto una ciofeca. Tutte le volte che negli anni mi è capitato di scaricare dalla coppa l'olio che, a seguito di bruciatura della guarnizione T.C. o per alti motivi, era stato contaminato dall'antigelo (ovviamente miscelato all'acqua) , mi son sempre trovato difronte a un simil-frappè al caffè o al cioccolato, ma mai ad una marmellata che fatichi ad uscire dal tappo! Una marmellata simile, la trovai, tempo addietro, sul fondo di un fusto di olio che mi era stato rifilato da un fornitore e che io, molto ingenuamente, credendo fosse di buona qualità, acquistai pagandolo, peraltro, come se di qualità lo fosse stato veramente. Di quello spiacevole episodio, ne scrissi anche sul forum. Mi sa proprio che ultimamente ti abbiano rifilato due ciofeche di fila: l'olio e l'analisi della marmellata. Mi dispiace. Ti sono vicino. :oO: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Moderatore autobas Inviato 12 Maggio 2012 Moderatore Condividi Inviato 12 Maggio 2012 Premetto che non ho visto il composto nel motore nè ho potuto leggere i risultati dell'analisi,tuttavia chimicamente potrebbe essersi verificato quello che ha detto il ricambista. In chimica quando si mescolano alcuni tipi di olio insaturo o disidratato ( Olio di Tung oppure olio di ricino) con un alcool della famiglia dei Dioli, cioè etandiolo o glicole etilenico, l'antigelo per intenderci, si forma un poliestere o resina alchidica, cioè un polimero resinoso usato per le vernici che giustificherebbe la marmellata. Il problema è: Come ci sono arrivati l'olio di Tung o l'olio di ricino in quel motore? Forse come scarti di qualche industria mescolati a "olio lubrificante" di mamma ignota e che si sono incontrati con un trafilaggio di glicole da una testata? In poche parole secondo me ti hanno mollato del lubrificante di nome e non di fatto. Lo prendi in fusti 'sto lubrificante? Se puoi confronta attentamente il contenitore con un altro di cui sei certo della bontà. Se trovi che i due fusti differiscono anche di una lettera o virgola ti hanno venduto merda. Infatti in base alle norme di legge se i due contenitori non sono identici ma differiscono di un nonnulla il reato è molto meno grave. Quando avevo la stazione di servizio Esso spacciavano una mistura per Esso Uniflò, i due contenitori differivano per una "S", quello buono aveva la scritta " an ESSO product" la porcheria invece "an ESSO product's". Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cdr Inviato 12 Maggio 2012 Condividi Inviato 12 Maggio 2012 olio Tarocco, non adatto x quel motore(made in Naples/Catania/Bari/Augusta/Gela ), ke di contro si trova anche una guida non al top(presumo tragitti brevi) poi da aggiungere a quel poveretto la fase di iniezione orig. non proprio adatta(spesso necessitava un po' di anticipo in + x farlo girare bene),un catalizzatore nel retro e forse anche na valvola egr che fa' da ciliegina sulla torta. quel motore naque x non aver tutti sti markingegni dietro, e le normaive antiinquinamento hanno fatto il resto.......poi alla fine ci si mette anche un po' di gasolio agricolo o navale e la marmellata e' fatta :2funny: occhio ke il ricambista ha fatto il furbo poi se c'era infiltrazione di refrigerante doveva anke esserci consumo, o sbaglio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
delta Inviato 12 Maggio 2012 Autore Condividi Inviato 12 Maggio 2012 le analisi li feci fare il ricambista (almeno così disse lui )poi la verità o il risultato delle analisi li sa sempre lui l'olio comprato sempre in lattine da 1 o da 2 litri i contenitori non posso confrontarli perché la vicenda è ormai molto lontana nel tempo solo che adesso mi viene il dubbio per l'olio che uso per la mia Delta , sempre Selenia serie K questa volta comprato da un altro ricambista , in lattine da 1 litro in plastica o 2 litri in lattina di metallo delta Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Moderatore autobas Inviato 12 Maggio 2012 Moderatore Condividi Inviato 12 Maggio 2012 :knuppel2: Comprane una lattina in Fiat e confronta con quella in tuo possesso, se uguali ok se differiscono le scritte ti stanno fregando Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cdr Inviato 12 Maggio 2012 Condividi Inviato 12 Maggio 2012 le analisi li feci fare il ricambista (almeno così disse lui )poi la verità o il risultato delle analisi li sa sempre lui l'olio comprato sempre in lattine da 1 o da 2 litri i contenitori non posso confrontarli perché la vicenda è ormai molto lontana nel tempo solo che adesso mi viene il dubbio per l'olio che uso per la mia Delta , sempre Selenia serie K questa volta comprato da un altro ricambista , in lattine da 1 litro in plastica o 2 litri in lattina di metallo delta io ho trovato sempre differenze su motori ke hanno girato con olio da conc. e olio comprato dal ricamb. anche se stessa marca.......in particolare quella. x farti un'idea: castrol 2 linee, linea 1° impianto+ conc. e linea after molto + commerciale e molto + scadente mi spiace ma stavolta hai fatto la scelta sbagliata Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
techcenter Inviato 12 Maggio 2012 Condividi Inviato 12 Maggio 2012 io rimango del mio parere,l'olio può essere scadente o quello che vuoi,ma se come dici puntualmente hai fatto te la manuntenzione,c'è un problema all'impianto di iniezione. Il fatto stesso che il motore ha rotto 3 pompe dell'olio è indice che il problema era già presente. Devo cercare da qualche parti le foto che ho fatto tempo fa ad un motore industriale con lo stesso problema. Angolo di iniezione fallato. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
oiram Inviato 12 Maggio 2012 Condividi Inviato 12 Maggio 2012 Alcune volte codesti tipi di problemi si verificano per proplemi nel sistema di sfiato vapori olio. Saluti OIRAM. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
enzo59 Inviato 12 Maggio 2012 Condividi Inviato 12 Maggio 2012 quoto senza ombra di dubbio cio che a detto giovanni :D :D :D :D x calogro come ti permetti di dire provenienza??? forse lo fanno a canicatti? :D :D :D :D :D tornando seri anni fa ricordo che la guardia di finanza fece delle verifiche e riscontrarono delle anomalie tra una lattina e laltra sotto differiva la sagoma quella originale e piu profonda la cosa molto grave e che in una confezione uscivano 6 lattine contraffatte ed altre originale in + scatole questa ispezione e avvenuta in mia presenza da un collega che fa anche magazzino :oO: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cdr Inviato 12 Maggio 2012 Condividi Inviato 12 Maggio 2012 quoto senza ombra di dubbio cio che a detto giovanni :D :D :D :D x calogero come ti permetti di dire provenienza??? forse lo fanno a canicatti? :D :D :D :D :D tornando seri anni fa ricordo che la guardia di finanza fece delle verifiche e riscontrarono delle anomalie tra una lattina e laltra sotto differiva la sagoma quella originale e piu profonda la cosa molto grave e che in una confezione uscivano 6 lattine contraffatte ed altre originale in + scatole questa ispezione e avvenuta in mia presenza da un collega che fa anche magazzino :oO: ho visto Agip/Castrol/Bmw/Ford/Esso tutti di provenienza incerta io l'unico olio ke so fare e' quello extraextra d'oliva io rimango del mio parere,l'olio può essere scadente o quello che vuoi,ma se come dici puntualmente hai fatto te la manuntenzione,c'è un problema all'impianto di iniezione. Il fatto stesso che il motore ha rotto 3 pompe dell'olio è indice che il problema era già presente. Devo cercare da qualche parti le foto che ho fatto tempo fa ad un motore industriale con lo stesso problema. Angolo di iniezione fallato. quoto Daniele ma con quei KM(poki) molto incriminato anche il lubrificante Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
delta Inviato 12 Maggio 2012 Autore Condividi Inviato 12 Maggio 2012 comunque da quel che ho capito a parte la fasatura della pompa, quel che resta, la parte incriminata è soltanto l'olio scadente o il ricambista truffaldino per la mia Delta visto che va utilizzato il selenia k devo stare preoccupato ????? delta Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
enzo59 Inviato 12 Maggio 2012 Condividi Inviato 12 Maggio 2012 aah bravo bravo ti preoccupi solo della tua car??????? :oO:ora passiamo a quella carogna di cdr io mi preoccupo di mandare mio genero e mia figlia a fargli visita e non mi mandi un olio di tua produzione???????? rimedia chiama natale che e ancora ad agrigento e rimedia :D :D Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cdr Inviato 12 Maggio 2012 Condividi Inviato 12 Maggio 2012 aah bravo bravo ti preoccupi solo della tua car??????? :oO:ora passiamo a quella carogna di cdr io mi preoccupo di mandare mio genero e mia figlia a fargli visita e non mi mandi un olio di tua produzione???????? rimedia chiama natale che e ancora ad agrigento e rimedia :D :D :dimen: :scusa: domani verifico come sta' la cantina :scusa: :oops: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Moderatore puzzoneddu Inviato 13 Maggio 2012 Moderatore Condividi Inviato 13 Maggio 2012 comunque da quel che ho capito a parte la fasatura della pompa, quel che resta, la parte incriminata è soltanto l'olio scadente o il ricambista truffaldino per la mia Delta visto che va utilizzato il selenia k devo stare preoccupato ????? delta Se quello originale non hai niente da preoccuparti, da sempre ho usato i vari tipi di selenia e mai e poi mai problemi, tornando alla marmellata, a me capitò proprio l'anno scorso di trovare la vaschetta olio freni di uno strada con la marmellata che dici tu, scoprimmo che il benzinaio aveva rabboccato per errore con antigelo, ho impiegato ore a pulire quella gelatina blu che si era formata, non si staccava con nessun tipo di sgrassante. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Luca83 Inviato 14 Maggio 2012 Condividi Inviato 14 Maggio 2012 Se pensiamo a come si fa la maionese: sbattendo olio e acqua.....c'è un punto in quel motore dove trova tutto l occorrente per fare la marmellata! indipendentemente dall tipo di olio usato! è la turbina che funge da mulinex e frulla nell olio piccole parti di gas di scarico ricche di umidita... quindi secondo me le analisi del ric. sono veritiere! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Moderatore autobas Inviato 14 Maggio 2012 Moderatore Condividi Inviato 14 Maggio 2012 Se pensiamo a come si fa la maionese: sbattendo olio e acqua..... maioneseee con olio e acquaaaaaa? Esci subito dalla cucina 'mbriacone :P :P :P :risata: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Luca83 Inviato 14 Maggio 2012 Condividi Inviato 14 Maggio 2012 l'uovo di cosa è fatto? dicci la formula!! tu che sei imformato sui fatti...... :D Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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