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marmellata


delta

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fiat punto 1.7 TD vecchio modello del 1999,(ultimo modello prima che uscisse la versione 188)

motore con circa 40.000 km, cominciano i guai

 

rottura della pompa olio per ben 2 volte a distanza di pochi mesi (inspiegabile)

dopo qualche mese ancora  terza rottura della pompa olio con  fusione bronzine albero a gomiti e turbina

 

un collega meccanico ripara il tutto e sembra andare ok

 

qualche anno ancora , faccio la manutenzione (cambio olio + filtri) e noto una cosa molto strana

cerco di aspirare l'olio ma non mi riesce

smonto il tappo nella coppa olio ma non esce nessun liquido

metto la macchina sollevata tutta da una parte per dare pendenza e comincia ad uscire dal tappo olio  pezzi di marmellata nera

 

ho impiegato circa 2 ore per scaricare tutta la marmellata presente poi ho smontato la coppa per pulirla bene , fatto lavaggio e tutto ok

poi ancora la macchina è stata demolita a causa di incidente e lì  finisce tutto

 

però mi sono chiesto :

perché l'olio è diventato marmellata ??

da premettere che la manutenzione in quella macchina l'ho SEMPRE FATTA IO utilizzando SEMPRE olio Selenia comprato SEMPRE nello stesso ricambista

 

parlo con il ricambista e mi dice di fargli avere un campione della marmellata per farla analizzare

analisi effettuate con esito di : infiltrazione di antigelo nel circuito dell'olio

ma non vi nascondo che  la risposta a me è sembrata una STRONZ..TA

 

delta

 

 

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Miglior contributo in questa discussione

anche io ho avuto la stessa esperienza  con olio selenia :angry: cambiato olio il problema non si e mai piu presentato anche se allungavo gli intervalli :afro: credo sia un problema di olio  :oO:

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spero che analisi non sia costata soldi  :angry: :angry: se si, prendi 1 litro olio,1 litro antigelo porta tutto sul fornello e fai scaldare mescolando  :oops: il contenuto travasalo in un contenitore di vetro lascia decantare 1 notte e porta il risultato ha chi ti ha dato risposta  :2funny: e fatti ridare soldi + motore della punto nuovo.

 

x assurdo a me' capito' su una Ford sierra coswort e da quanto hai tempi si era potuto capire il problema era dovuto ad un uso di 2 oli non compatibili tra di loro motorcraft (non ricordo sigla)specifico x quel motore con un comune 10/40 Non sintetico giuntato regolarmente x consumo d'olio di quel motore  :oO: :oO:

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secondo me non è questione di antigelo,per me su quella vettura sono stati sostituiti  gli iniettori con altri differenti o c'è la pompa di iniezione fasata male,secondo me fa la marmellata perchè è sbagliato l'angolo di iniezione. Se gli tiri giù la testa,vedrai i segni delle iniettate sui cilindri.

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la macchina era stata comprata nuova e tutte le manutenzioni li avevo fatte io

iniettori mai cambiati

fasatura perfetta

nemmeno io pensi sia stato l'antigelo

sono più convinto che il ricambista mi abbia trafilato olio taroccato (anche se Selenia)

il vostro parere è per avere delle certezze

 

delta

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  • Moderatore

Io lo so dove sta il problema ;) Basta leggere quanto segue: :2funny:

 

la macchina era stata comprata nuova e tutte le manutenzioni li avevo fatte io

 

 

 

delta

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Io lo so dove sta il problema ;) Basta leggere quanto segue: :2funny:

 

 

vigliiiiaccoooooooooo :2funny: :2funny: :2funny: :2funny: :D :D :D

 

delta

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Ciao Maurizio.

Anch'io penso che quelli che hanno analizzato l'olio (ma siamo sicuri, poi, che l'abbiano analizzato?) ti hanno detto una ciofeca. Tutte le volte che negli anni mi è capitato di scaricare dalla coppa l'olio che, a seguito di bruciatura della guarnizione T.C. o per alti motivi, era stato contaminato dall'antigelo (ovviamente miscelato all'acqua) , mi son sempre trovato difronte a un simil-frappè al caffè o al cioccolato, ma mai ad una marmellata che fatichi ad uscire dal tappo!

Una marmellata simile, la trovai, tempo addietro, sul fondo di un fusto di olio che mi era stato rifilato da un fornitore e che io, molto ingenuamente, credendo fosse di buona qualità, acquistai pagandolo, peraltro, come se di qualità lo fosse stato veramente. Di quello spiacevole episodio, ne scrissi anche sul forum.

Mi sa proprio che ultimamente ti abbiano rifilato due ciofeche di fila: l'olio e l'analisi della marmellata. Mi dispiace. Ti sono vicino.  :oO: :oO:

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  • Moderatore

Premetto che non ho visto il composto nel motore nè ho potuto leggere i risultati dell'analisi,tuttavia chimicamente potrebbe essersi verificato quello che ha detto il ricambista. In chimica quando si mescolano alcuni tipi di olio insaturo o disidratato ( Olio di Tung oppure olio di ricino) con un alcool della famiglia dei Dioli, cioè etandiolo o glicole etilenico, l'antigelo per intenderci, si forma un poliestere o resina alchidica, cioè un polimero resinoso usato per le vernici che giustificherebbe la marmellata. Il problema è: Come ci sono arrivati l'olio di Tung o l'olio di ricino in quel motore? Forse come scarti di qualche industria mescolati a "olio lubrificante" di mamma ignota e che si sono incontrati con un trafilaggio di glicole da una testata? In poche parole secondo me ti hanno mollato del lubrificante di nome e non di fatto. Lo prendi in fusti 'sto lubrificante? Se puoi confronta attentamente il contenitore con un altro di cui sei certo della bontà. Se trovi che i due fusti differiscono anche di una lettera o virgola ti hanno venduto merda. Infatti in base alle norme di legge se i due contenitori non sono identici ma differiscono di un nonnulla il reato è molto meno grave. Quando avevo la stazione di servizio Esso spacciavano una mistura per Esso Uniflò, i due contenitori differivano per una  "S", quello buono aveva la scritta " an ESSO product"  la porcheria invece "an ESSO product's".

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olio Tarocco, non adatto x quel motore(made in Naples/Catania/Bari/Augusta/Gela :2funny:), ke di contro si trova anche una guida non al top(presumo tragitti brevi)  :dimen:

 

poi da aggiungere a quel poveretto la fase di iniezione orig. non proprio adatta(spesso necessitava un po' di anticipo in + x farlo girare bene),un catalizzatore nel retro e forse anche na valvola egr che fa' da ciliegina sulla torta.

quel motore naque x non aver tutti sti markingegni dietro, e le normaive antiinquinamento hanno fatto il resto.......poi alla fine ci si mette anche un po' di gasolio agricolo o navale e la marmellata e' fatta  :2funny: :2funny:

 

occhio ke il ricambista ha fatto il furbo  :angry:

poi se c'era infiltrazione di refrigerante doveva anke esserci consumo,  :book: o sbaglio :???:

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le analisi li feci fare il ricambista (almeno così disse lui )poi la verità o il risultato delle analisi li sa sempre lui

l'olio comprato sempre in lattine da 1 o da 2 litri

i contenitori non posso confrontarli perché la vicenda è ormai molto lontana nel tempo

 

solo che adesso mi viene il dubbio per l'olio che uso per la mia Delta , sempre Selenia serie K

questa volta comprato da un altro ricambista , in lattine da 1 litro in plastica o 2 litri in lattina di metallo

 

delta

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  • Moderatore
:knuppel2: :knuppel2: :knuppel2: Comprane una lattina in Fiat e confronta con quella in tuo possesso, se uguali ok se differiscono le scritte ti stanno fregando
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le analisi li feci fare il ricambista (almeno così disse lui )poi la verità o il risultato delle analisi li sa sempre lui

l'olio comprato sempre in lattine da 1 o da 2 litri

i contenitori non posso confrontarli perché la vicenda è ormai molto lontana nel tempo

 

solo che adesso mi viene il dubbio per l'olio che uso per la mia Delta , sempre Selenia serie K

questa volta comprato da un altro ricambista , in lattine da 1 litro in plastica o 2 litri in lattina di metallo

 

delta

 

:scusa: io ho trovato sempre differenze su motori ke hanno girato con olio da conc. e olio comprato dal ricamb. anche se stessa marca.......in particolare quella.

x farti un'idea: castrol 2 linee, linea 1° impianto+ conc. e linea after molto + commerciale e molto + scadente  :alien:

 

mi spiace ma stavolta hai fatto la scelta sbagliata  :dimen:

 

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io rimango del mio parere,l'olio può essere scadente o quello che vuoi,ma se come dici puntualmente hai fatto te la manuntenzione,c'è un problema all'impianto di iniezione.

Il fatto stesso che il motore ha rotto 3 pompe dell'olio è indice che il problema era già presente.

Devo cercare da qualche parti le foto che ho fatto tempo fa ad un motore industriale con lo stesso problema. Angolo di iniezione fallato.

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quoto senza ombra di dubbio cio che a detto giovanni :D :D :D :D :D :D :D :D :D  x calogro come ti permetti di  dire provenienza??? forse lo fanno a canicatti? :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D tornando seri anni fa ricordo che la guardia di finanza fece delle verifiche e riscontrarono delle anomalie tra una lattina e laltra sotto differiva la sagoma quella originale e piu profonda la cosa molto grave e che in una confezione uscivano 6 lattine contraffatte ed altre originale in + scatole questa ispezione e avvenuta in mia presenza da un collega che fa anche magazzino  :oO: :oO:

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quoto senza ombra di dubbio cio che a detto giovanni :D :D :D :D :D :D :D :D :D  x calogero come ti permetti di  dire provenienza??? forse lo fanno a canicatti? :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D tornando seri anni fa ricordo che la guardia di finanza fece delle verifiche e riscontrarono delle anomalie tra una lattina e laltra sotto differiva la sagoma quella originale e piu profonda la cosa molto grave e che in una confezione uscivano 6 lattine contraffatte ed altre originale in + scatole questa ispezione e avvenuta in mia presenza da un collega che fa anche magazzino  :oO: :oO:

ho visto Agip/Castrol/Bmw/Ford/Esso tutti di provenienza incerta  :angry:

:scusa: io l'unico olio ke so fare e' quello extraextra d'oliva  :oops:  :oops:

 

io rimango del mio parere,l'olio può essere scadente o quello che vuoi,ma se come dici puntualmente hai fatto te la manuntenzione,c'è un problema all'impianto di iniezione.

Il fatto stesso che il motore ha rotto 3 pompe dell'olio è indice che il problema era già presente.

Devo cercare da qualche parti le foto che ho fatto tempo fa ad un motore industriale con lo stesso problema. Angolo di iniezione fallato.

 

quoto Daniele  :wink: ma con quei KM(poki) molto incriminato anche il lubrificante  :???:

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comunque da quel che ho capito a parte la fasatura della pompa, quel che resta, la parte incriminata  è soltanto l'olio scadente o il ricambista truffaldino

 

per la mia Delta visto che va utilizzato il selenia k devo stare preoccupato ?????

 

delta

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aah bravo bravo ti preoccupi solo della tua car??????? :oO: :oO:ora  passiamo a quella carogna di cdr io mi preoccupo di mandare mio genero e mia figlia a fargli visita e non mi mandi un olio di tua produzione???????? rimedia chiama natale che e ancora ad agrigento  e rimedia :D :D :D :D

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aah bravo bravo ti preoccupi solo della tua car??????? :oO: :oO:ora  passiamo a quella carogna di cdr io mi preoccupo di mandare mio genero e mia figlia a fargli visita e non mi mandi un olio di tua produzione???????? rimedia chiama natale che e ancora ad agrigento  e rimedia :D :D :D :D

  :dimen: :dimen:  :scusa: :scusa:

domani verifico come sta' la cantina  :scusa: :scusa: 

:oops: :oops:

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  • Moderatore

comunque da quel che ho capito a parte la fasatura della pompa, quel che resta, la parte incriminata  è soltanto l'olio scadente o il ricambista truffaldino

 

per la mia Delta visto che va utilizzato il selenia k devo stare preoccupato ?????

 

delta

Se quello originale non hai niente da preoccuparti, da sempre ho usato i vari tipi di selenia e mai e poi mai problemi, tornando alla marmellata, a me capitò proprio l'anno scorso di trovare la vaschetta olio freni di uno strada con la marmellata che dici tu, scoprimmo che il benzinaio aveva rabboccato per errore con antigelo, ho impiegato ore a pulire quella gelatina blu che si era formata, non si staccava con nessun tipo di sgrassante.

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Se pensiamo a come si fa la maionese: sbattendo olio e acqua.....c'è un punto in quel motore dove trova tutto l  occorrente per fare la marmellata! indipendentemente dall tipo di olio usato! è la turbina che funge da mulinex  e frulla nell olio piccole parti di gas di scarico ricche di umidita... quindi secondo me le analisi del ric. sono veritiere!

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  • Moderatore

Se pensiamo a come si fa la maionese: sbattendo olio e acqua.....

  maioneseee con olio e acquaaaaaa? Esci subito dalla cucina 'mbriacone  :P :P :P :P :P :P :P:risata: :risata:
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