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[Sarà vero... o è la solita bufala?]


autobas

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  • Moderatore

Si va bè le chiacchiere se le porta il vento e i fatti stanno a zero, l'energia per muovere il mezzo da dove salta fuori? Dice solo tante chiacchiere e non mostra nulla .

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  • Moderatore

No comment....... visto così non dice niente, e poi sto tizio che fuma il sigaro....... ma non poteva smettere nemmeno nelle riprese?  :D

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Ospite francesco68

non avete ascoltato attentamente  :D se voi anzi noi non capite la cicloide e semplice no altrimenti senza motore si va meglio  :D sto secchio che se ritrova con 300.000 km senza frizione come le macchine con tutto rispetto per gli invalidi poi e na skoda con uno specchietto anche mezzo che sfrutta la cicloide no dico la linea retta e quella curvata la pallina quanto ci mette a scendere??  :2funny::risata: ma che aspettate a denunciarlo?? e poi a 130 km orari che succede la cicloide che fine fa'?? senti il botto stai a 140 ma senza freni perche ne frattempo se so freddati  :2funny:

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  • Moderatore

Tanto per contestare la cicloide è quella che è nel disegnino allegato, quella che fanno vedere è una sinusoide

cicloide.jpg

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Innanzitutto ciao e buonasera a tutti!

Poi, per quanto riguarda il tema in discussione,.....bah, che dire? Non avendo io le basi scentifiche sulle quali esprimere un parere tecnico-scentifico, penso sia il caso, per non fare una figuraccia, che mi astenga dal dare qualsiasi giudizio.

Io, per mia natura, sono molto possibilista senza, però, considerarmi un ingenuotto. E' certo però, che, in passato, tante persone sono state accusate di essere degli impostori solo per essere state sempre "dieci passi avanti" rispetto ai "sapientoni" di quel tempo. Lo stesso Galileo fu costretto dalla Chiesa ad abiurare la teoria eliocentrica, da lui abbracciata, formulata da Copernico, e condannato alla prigione a vita.

Detto questo, e non dando nulla per scontato, mi sento di essere come S. Tommaso: mi piacerebbe proprio "metterci il naso".  :oO: :oO:

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  • Moderatore

Nel video non viene spiegato in che modo viene sfruttato il principio della curva cicloide.

In effetti quanto si vede nel test all'inizio del video con le 2 palline è quanto succede, ed il percorso migliore è appunto una curva cicloide, ma questo dimostra solo che 2 corpi ( sfere ) soto l'effetto della gravità percorrono in 2 tempi diversi il percorso, e che contrariamente a quanto si pensa non è quello più breve il più veloce. Ma come sfruttare a nostro vantaggio questo ?

Dal filmato si intuisce che, come la sfera che percorre la curva cicloide, il motore genera una spinta iniziale più potente del necessario, poi questa energia viene immagazzinata e restituita man mano che serve.

Se questo è corretto, la teoria è ben nota.

Se analiziamo il funzionamento di un veicolo, rileviamo che l'energia prodotta dal motore cambia continuamente: il n° di giri, la temperatura, la carburazione, la richiesta dell'autista, ed altre variabili fanno sì che l'energia prodotta dal motore sia in continuo cambiamento.

In tante occasioni il motore non si trova nelle condizioni ottimali, quelle in cui ha il massimo rendimento, quelle in cui ogni goccia di carburante viene bruciata per far avanzare il veicolo, e quì stà la ricerca di sistemi per consumare ed inquinare di meno: il poter immagazzinare l'energia prodotta in più e il poter sfruttare questa energia solo quando serve.

Immaginatevi un bel macchinone, un suv di lusso, un'auto che pesa 20 quintali: per avere una buona ripresa necessita di 150- 200 CV, quindi di un motore 2500/3000 cmq, o di un 2000 turbocompresso, ecc. Ma quando sfrutta tutto questo motorone ? In ripresa, in salita, a piena velocità ( rischiando la patente e la vita ); ma in percentuale rispetto al tempo di guida, qunt'è il tempo che passiamo in queste condizioni ? Il 2%, il 5% ? . E per il restante 95% del tempo, a velocità costante, ad andatura tranquilla, in coda al minimo o giù di lì, che cosa ne facciamo dei nostri 3000 cc ? Gli diamo da bere.

In teoria, se noi avessimo un sistema per immagazzinare l'energia prodotta in modo da poterla sfruttare quando serve, avremmo a sufficienza di un motore piccolo, poco assetato, che sviluppa quegli 80 Cv necessari a mantenere la macchina a 80/100 Km h, e producesse quei 5/10 Cv in più, energia che noi potremmo immagazzinare, motore che potremmo far funzionare ad un regime costante, dove il rendimento è massimo, per muovere in modo dignitoso anche la Mercedes classe S oppure la BMW serie 7. E per muovere una Panda o una Clio ? Sarebbe sufficiente un 500/600 cmq.

Se a questo aggiungiamo il recupero di energia in frenata, o in decellerazione, avremmo una Panda Young che sprinta come l'Abarth.

Il video lascia intuire che il sistema provato sfrutti questo prncipio, e logicamente, non fà capire in che modo lo fà, ma al tempo stesso non dimostra assolutamente che il sigore del filmato sia già riuscito dove ingenieri ricercatori stanno ancora cercando: speriamo che sia vero, sarebbe un bel guadagno per tutti.

PS: all'inizio del filmato viene fatto l'esempio del calciatore che spende molta più enegia a portare la palla, mentre ne usa molto meno se all'inizio gli dà un bel calcio: peccato che non si considera che nel primo caso dall'altra parte del campo di calcio ci arrivano anche gli 80 Kg dell'atleta e non solo i qualche hg del pallone.

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la teoria e' affascinante ma la realta' ? senza prove non si va' da nessuna parte. io propongo di mandare sul campo il piu' vicino degli iscritti , come portabandiera per un eventuale iscrizione nel forum cosi' gli smontoide la cicloide .  :oO:

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