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nuovo common rail


dino

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Due ricercatori propongono l'alternativa al Common Rail

 

 

 

Il sistema di iniezione Common Feeding (CF) si candida a sostituire il Common Rail (CR) con vantaggi e riduzione di costi per le case automobilistiche. Il mercato di riferimento è quello delle automobili diesel che in Europa copre attualmente circa il 35% dell’intero settore automotive, una percentuale in crescita negli ultimi dieci anni, anche per effetto della normativa europea che punta a promuovere il diesel tra i propulsori tradizionali a causa delle sue minori emissioni di CO2.

Il sistema è stato proposto dai docenti di Macchine del Politecnico di Torino Andrea Catania e Alessandro Ferrari, che hanno avuto l’intuizione di semplificare il sistema di iniezione eliminando il rail, cioè l’accumulatore interposto tra la pompa ad alta pressione del gasolio e gli iniettori a controllo elettronico, che immettono la quantità di combustibile desiderata nella camera di combustione. Questa semplificazione permette una riduzione dei costi (si risparmia il costo del rail) e una installazione più agevole del sistema di iniezione all’interno del motore grazie al suo ridotto ingombro, ma anche una migliore risposta dinamica del propulsore in fase di accelerazione; una caratteristica, quest’ultima, che è stata verificata in test condotti al banco motore e che tuttora si sta cercando di sfruttare per ridurre le emissioni inquinanti normate allo scarico del propulsore.

Cardine dell’innovazione proposta dal nuovo sistema CF (C e F sono anche le iniziali dei cognomi dei due inventori) è una pompa ad alta pressione direttamente connessa agli iniettori tramite condotti ad alta pressione del combustibile. Un volume ΔV di dimensioni ridottissime, (circa 2÷3 cm3), integrato nella pompa stessa in corrispondenza della camera di mandata, assolve alla funzione tradizionalmente svolta nei sistemi Common Rail proprio dal rail, che quindi viene in questo nuovo apparato di fatto eliminato. Alcuni lavori preliminari, svolti nel periodo 2007-2009, si erano concentrati sulla possibilità di ridurre le dimensioni del rail: misurazioni sperimentali avevano provato che un sistema CR con un volume del rail drasticamente ridotto offriva prestazioni analoghe a quelle dei sistemi CR montati sui veicoli diesel in commercio. Catania e Ferrari hanno quindi ipotizzato che la performance del sistema di controllo della pressione nel circuito di alta pressione del sistema di iniezione Common Rail non dipendesse in modo preponderante dal volume del rail, ma dalla sinergia di azione tra quest’ultimo e la valvola di regolazione della pressione. Diminuendo il volume del rail si modificavano le condizioni di esercizio del regolatore di pressione, ma la stabilità della pressione all’ingresso dell’iniettore veniva comunque assicurata.

Hanno quindi in seguito dimostrato che è possibile eliminare il rail sfruttando direttamente un piccolo volume posto alla mandata della pompa per stabilizzare la pressione di iniezione attraverso l’applicazione, alla pompa stessa, della valvola di regolazione della pressione. Attraverso simulazioni numeriche condotte a calcolatore con l’ausilio di accurati modelli fluidodinamici del sistema di iniezione, sono stati ottimizzati la geometria e il volume del circuito idraulico di alta pressione della pompa in modo da minimizzare i disturbi indotti dalla dinamica delle onde di pressione sul funzionamento degli iniettori.

Il team ha anche recentemente applicato il sistema CF a un motore diesel Euro 5, ottenendo dati sulle emissioni inquinanti comparabili con quelli relativi ai tradizionali motori Common Rail. I risultati dell’intera ricerca sono stati pubblicati su prestigiose riviste internazionali di settore.

 

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A Dino 16 frustate sulle ch@@@@@ perchè non è stato attento  :risata: :risata: :risata: più un giro di aperitivo per tutti

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scusami augusto della mia distrazione di informazione dal forum  :scusa:

ma comunque le belle notizie anche se con ritardo non me le faccio scappare

ti garantisco appena salgo a chieti ti vengo a trovare x pagarti un aperitivo  :oO:

 

 

dino

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