Moderatore Questo è un messaggio popolare. El mecanic Inviato 17 Febbraio 2012 Moderatore Questo è un messaggio popolare. Condividi Inviato 17 Febbraio 2012 Una prova importante per verificare gli alternatori è controllare il valore di "ripple" della tensione di uscita dell'alternatore. Questo valore serve ad individuare eventuali diodi o fasi dell'avvolgimento guasti ( per aprofondimenti digitate su Google " riplle alternatore" ). Da notare che : - L'impostazione del canale è settata in AC, corrente alternata, mentre noi di solito usiamo la DC. - Ci sono parecchie impurità, ma questo è normale. - Se l'alternatore presentasse problemi si vedrebbe una delle "gobbe" più lunga ed accentuata; Valori nell'ordine di 300 mv ( picco alto/ picco basso ) sono nella norma. - Aumentando il carico dell'alternatore il valore di ripple aumenta, con un carico basso si dovrebbe attestare a valori inferiori ai 100 mv. - Motore in moto, a 1300 giri, fari anabb., abbagl. fendinebbia accesi. Una prova veloce, se non si ha a disposizione l'oscilloscopio, consiste nel collegare i puntali del tester sulla batteria, settarlo a 2,0 V, AC, e verifficare che non ci siano valori superiori a 500-600 mv. Stampa.pdf 13 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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